I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A proposito di bansigo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
A proposito di sicurezza del bansigo:
Vi posto un paio di foto di un bansigo prodotto e commercializzato da noto marchio italiano, dopo 5 secondi (forse meno) di utilizzo. Tengo a precisare che il mio peso è di 74 Kg!
E' vero che si è rotta solo la tavoletta della seduta e non ha subito scuciture per cui non sarei mai caduto di sotto, però io ho perso la fiducia completamente in questi prodotti, che evidentemente non sono per nulla sicuri!

Ovviamente, subito dopo averlo restituito al produttore (abito in zona), mi sono recato da Decathlon ed ho acquistato, consigliatomi dalla commessa esperta alpinista, un bel imbrago da alpinismo!!!

Ciao a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ben fatta, nel restutuirglielo.

Abbiamo parlato molto di questi, e simili cosi, che si rivelano nulla di piu che giocattoli.
Abbiamo documentazione di ben altre marche e rotture MOLTO più pericolose di qursta.
Solo e sempre imbragature da rocciatore.
Non capisco - onestamente - perché i fabbricanti si ostinino a commercializzare queste porcherie: secondo me è proprio l'idea ad essere sbagliata, sicché - anche se non si rompe nulla - c'è sempre il rischio di scivolare.
Se poi si produce roba così fragile, si è dei veri criminali !!
Buon vento a tutti: anche a chi deve salire in testa d'albero, e non ha i gradini (e una bella cintura di sicurezza).
cacchiarola!
è bello leggerti!
WinkSmile
Io doppia sicurezza. Indosso l'imbrago da rocciatore assicurato ad una drizza e mi siedo sul banzigo assicurato ad un'altra drizza. Solo gasse e due persone ai winch. Altrimenti nisba.
Il problema non è il banzigo a tavoletta, è che quello in foto ( e molti altri in commercio) sono prodotti di melma!
Per lavorare in testa d'albero solo attrezzature professionali tipo queste:

http://www.petzl.com/it/pro/verticalita/imbracature

Ovvio, il costo non è da mercatino delle pulci ma la vita, se deve essere letteralmente appesa ad un filo, e bene che sia appesa in sicurezza! Smile
Visto che voglio farmi un bansigo, chi da esperto mi suggerisce tutta l'attrezzatura che dovrei comprare? elemento per elemento visto che pur guardando il sito suddetto non ci ho capito una mazza? grazie
Il tipo di banzigo da scegliere dipende dall'uso che ne devi fare...
Mi collego a questo tread per chedere una cosa.
Ieri è capitato anche a me di dover andare in testa d'albero sulla barca di un amico.
Mi sono ricordato di qualcuno che, qui nel forum, parlava di un 'patentino'.
Mi chiedo... è indispensabile sempre?
Ho infranto qualche legge nel salire?
Siccome dovro' tornarci settimana prossima mi piaceva aggiornarmi sulla normativa.

Grazie a tutti.
Suzuki

P.S. ho provato a cercare su google e nel gruppo ma senza grande esito.
Se 'lavori' in quota, devi frequentare un corso etc. etc. Sulla tua barca puoi fare tu il lavoro, ma non puoi farlo fare ad un amico (lavoro nero, sicurezza sul lavoro, responsabilità civile)
Mi sono fermato anch'io davanti lo stand di alpinismo della decathlon per lo stesso pensiero di molti (vedo), ma non capisco una cippa di alpinismo.

Come sono gli imbraghi venduti dalla decathlon? qualcuno li ha scelti?

Dal sito petzl quale consigliereste?
Una tavola di legno larga tanto che le sagole non ti stringano le gambe. Quattro fori , le sagole passano anche sotto la tavola di legno in modo che se la tavoletta si rompesse sotto al posteriore hai sempre le cime. altro sagolino da passare dietro la schiena e legato davanti sul petto. questo bansigo non stringe le gambe il culetto lo puoi spostare avanti e indietro, puoi stare su una giornata intera. Vai su sempre con due 2 drizze. Costo5/6 euro per la sagola la tavola di legno la trovi tra gli scarti di qualcuno che sta lavorando il legno.Il bansigo è un'opppppinione.-
Per sailor13.. grazie mille per la risposta...
Sulla mia barca è difficile salire in testa d'albero.... (vedi profilo!)Big Grin

Il problema è che capita di andare in testa d'albero su barche di amici (5-10 volte all'anno).
Premetto che non lo faccio di professione e nemmeno come secondo lavoro (nero) ma solo per fare un piacere ad amici, non ci sono problemi vero?
Non vorrei scendere e trovarmi un verbalone!
O devo mandare in testa d'albero l'armatore?
Grazie mille.
Suzuki
Il mio problema è, che sempre o quasi sono solo in barca, e quindi come faccio a salire /scendere dall'albero? leggendo qui sembra che il sistema migliore sia quello di acquistare prodotti da speleologi, insomma quelli che scendono e salgono da grotte o forre ect. Siccome non ne capisco niente, specialmente nei termini tecnici, sarebbe utile capire cosa effettivamente devo comprare e relativi nomi tecnici di questi materiali. ancora grazie
Citazione:garbino13 ha scritto:
Il mio problema è, che sempre o quasi sono solo in barca, e quindi come faccio a salire /scendere dall'albero? leggendo qui sembra che il sistema migliore sia quello di acquistare prodotti da speleologi, insomma quelli che scendono e salgono da grotte o forre ect. Siccome non ne capisco niente, specialmente nei termini tecnici, sarebbe utile capire cosa effettivamente devo comprare e relativi nomi tecnici di questi materiali. ancora grazie

Considerata la tua competenza EVITA di salire in testa d'albero da solo.
Senza offesa, naturalmente.
Ciao
matteo
ho appena comprato un imbrago da alpinismo, molto più comodo di qualunque banzigo e certamente più sicuro
Citazione:sailor13 ha scritto:
Se 'lavori' in quota, devi frequentare un corso etc. etc. Sulla tua barca puoi fare tu il lavoro, ma non puoi farlo fare ad un amico (lavoro nero, sicurezza sul lavoro, responsabilità civile)
Potresti spiegare meglio sailor? Penso possa interessare a molti. Avevo già letto qui sul forum di questo argomento, ma esiste qualche normativa in merito? Francamente mi sembra un po' impossibile. Che ci vorrà? Pure un patentino per andare a cogliere le ciliege al vicino 80enne? 42Big Grin

Comunque mi meraviglio come per certi prodotti non sia necessario alcun marchio CE o ISO che ne so, che possa porre dei requisiti minimi per prodotti tipo questo, soprattutto visto che prodotti anche meno 'pericolosi' spesso debbono averli.

Ciao
Citazione:bradipo ha scritto:
Come sono gli imbraghi venduti dalla decathlon? qualcuno li ha scelti?
Decathlon ha molti imbraghi di marca (credo anche Peltz) e per essere usati occasionalmente vanno bene.
Nel caso prenditi anche un moschettone a sgancio rapido per assicurarti e non oscillare quando ti fermi.
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
Come sono gli imbraghi venduti dalla decathlon? qualcuno li ha scelti?
Decathlon ha molti imbraghi di marca (credo anche Peltz) e per essere usati occasionalmente vanno bene.
Nel caso prenditi anche un moschettone a sgancio rapido per assicurarti e non oscillare quando ti fermi.

L'imbrago da roccia va bene se non ci devi stare appeso un'ora, serve per sicurezza e non per sospensione, se no non senti più le gambe!!!
Se questo é l'uso allora assolutamente DECATHLON!!!
Naturalmente ottimi i PETZL, ma anche i prodotti marcati DECATHLON vanno benissimo e te la cavi con una 40ina di €.

Se invece sei un professionista e ti capita di dover salire da solo, beh ... questo (TOPCLIMBER)mi sembra un prodotto ben costruito:
http://www.atninc.com/topclimber_en.php
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento