I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco scotte genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Considerate che ho un genoa con una superficie importante (circa 50 mq) e scotte da 14 per un presa migliore, fino ad oggi facevo le classiche due gasse per collegare le scotte al punto di bugna, ma a parte l'estetica, durante la virata le due gasse finiscono sempre per urtare con le sartie e gli stralletti di prua rallentando la manovra.
Ieri mi sono deciso di provare la soluzione di impiombare due occhi non troppo stretti sulle scotte e fare due bocche di lupo sulla bugna del genoa. Ho provato tutta la giornata in mare e sembra tutto ok.

Chiedo ai 'maestri impiombatori' (Ale 07) del forum se fare una bocca di lupo con un occhio impiombato possa considerarsi un sistema di attacco sicuro per le scotte del genoa.

Le piombe le ho fatte scalzate, perchè infilare la calza per le mie attuali capacità di impiombare è difficile inoltre si tratta di scotte che hanno qualche anno e non scorrono bene, l'anima del corrente è infilata per almeno mezzo metro nel dormiente
In attesa del maestro impiombatore ale07 dico intanto il mio pensiero:
1 - Se sono in poliestere, sguainandole perdi la metà del Carico di rottura
2 - con la bocca di lupo, perdi sempre qualcosa in termini di carico, e se hai problemi devi comunque tagliare, quindi era meglio impiombare direttamente sulla bugna
3 - per l'impiombatura scalzata, di nuovo dipende dal materiale, se è poliestere una coda rastremata di 50 cm rischia di non essere sufficiente.
Citazione:sailor13 ha scritto:
In attesa del maestro impiombatore ale07 dico intanto il mio pensiero:
1 - Se sono in poliestere, sguainandole perdi la metà del Carico di rottura
2 - con la bocca di lupo, perdi sempre qualcosa in termini di carico, e se hai problemi devi comunque tagliare, quindi era meglio impiombare direttamente sulla bugna
3 - per l'impiombatura scalzata, di nuovo dipende dal materiale, se è poliestere una coda rastremata di 50 cm rischia di non essere sufficiente.
Vittorio mi fai preoccupare, mi sa che mi tocca rifare le piombe su scotte nuove e con calza, sto aspettando che mi arrivino i fid della selma per poterle fare, sabato me le aveva date in prestito Mikael.

Su una cima in piliestere da 14 mm che lunghezza serve da infilare nell'impiombatura?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La cosa più pulita che ho visto è questa:

- scotta impiombata ad anello (nel tuo caso, necessariamente sia anima che calza);
- scottino in Dyneema impiombato nell'anello con in fondo un anellino fatto col velcro.

Lo scottino viene fatto girare tre/quattro volte tra bugna e anello della scotta e poi il velcro viene chiuso attorno alla matassina.
Si conoscevo questo metodo anche se mi sfugge il modo in cui si unisce il velcro al dyneema.
Onestamente pensavo che nel mio caso fosse più pulita la soluzione dell'occhio impiombato con la bocca di lupo, in quanto avendo il rollafiocco non ho la necessità di cambiare vela quindi questa soluzione offre meno appigli alle sartie nel passaggio della vela, ovvio che il carico max della bocca di lupo si riduce molto ma ho una scotta del 14!!
avevi una scotta da 14.
adesso hai tolto la calza e quindi hai una scotta da 7/8 mm...
Ci sono diverse occasioni in cui fa comodo togliere le scotte dalla vela, non esiste solo il cambio di vela. Se non vuoi moschettoni, puoi farti anche due soft-schackle
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ed unire così le scotte al genoa, anche se non è mai così immediato aprirlo una volta che ha lavorato.
PS: i fid Selma non vanno benissimo...
al tuo prossimo viaggio negli Usa, compra i Samson
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco, lo sapevo SmileSmile, lavoro da rifare Occhio neroOcchio nero.

Le impiombature sono un lavoro interessante ma all'inizio è dura, per tirare fuori l'anima ad una cima ho rischiato diverse volte di piantarmi il punteruolo nella mano
Citazione:kermit ha scritto:
avendo il rollafiocco non ho la necessità di cambiare vela quindi questa soluzione offre meno appigli alle sartie

Ma allora perchè non fare una semplice bocca di lupo al centro della scotta unica?
Citazione:kermit ha scritto:
Ecco, lo sapevo SmileSmile, lavoro da rifare Occhio neroOcchio nero.
...ma chiedere prima no? Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione: Le impiombature sono un lavoro interessante ma all'inizio è dura, per tirare fuori l'anima ad una cima ho rischiato diverse volte di piantarmi il punteruolo nella mano
impiombare è molto semplice, concettualmente, la difficoltà è proprio nella manualità. O lo fai in continuazione, oppure rischi di rovinarti le mani con bruciature da sfregamento e vesciche.
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
avendo il rollafiocco non ho la necessità di cambiare vela quindi questa soluzione offre meno appigli alle sartie

Ma allora perchè non fare una semplice bocca di lupo al centro della scotta unica?
Volevo cercare di evitare l'acquisto di una nuova scotta lunga quanto basta, ma nel caso dovessi procedere all'acquisto mi sembra una buona idea, a meno che anche su questa soluzione non ci fossero altri inconvenienti
mah ...
io vista la mancanza di tempo ho fatto un'asola semplice al centro delle scotte collegata al genoa con 3 giri di spektra da 3 mm
(l'asola non la sciolgo mai)
ovviamente non ho necessità di cazzare il genoa 'a ferro' con la bugna quasi contro il carrello
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
avendo il rollafiocco non ho la necessità di cambiare vela quindi questa soluzione offre meno appigli alle sartie

Ma allora perchè non fare una semplice bocca di lupo al centro della scotta unica?
Volevo cercare di evitare l'acquisto di una nuova scotta lunga quanto basta, ma nel caso dovessi procedere all'acquisto mi sembra una buona idea, a meno che anche su questa soluzione non ci fossero altri inconvenienti
ribaltiamo la frittata, qual'è l'inconveniente di avere due scotte con due moschettoni (se si cambiano vele) o con due soft shackle o legatura con cordino in spectra (se non si cambiano le vele)?
A parte i prezzi...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
avendo il rollafiocco non ho la necessità di cambiare vela quindi questa soluzione offre meno appigli alle sartie

Ma allora perchè non fare una semplice bocca di lupo al centro della scotta unica?
Volevo cercare di evitare l'acquisto di una nuova scotta lunga quanto basta, ma nel caso dovessi procedere all'acquisto mi sembra una buona idea, a meno che anche su questa soluzione non ci fossero altri inconvenienti
ribaltiamo la frittata, qual'è l'inconveniente di avere due scotte con due moschettoni (se si cambiano vele) o con due soft shackle o legatura con cordino in spectra (se non si cambiano le vele)?
A parte i prezzi...
Con due soft shackle mi piacerebbe ma prima devo imparare a farli SmileSmile
Citazione:sailor13 ha scritto:
qual'è l'inconveniente di avere due scotte con due moschettoni (se si cambiano vele) o con due soft shackle o legatura con cordino in spectra (se non si cambiano le vele)?

Soft shackle (ne ho appreso ora l'esistenza): si perde qualche cm di regolazione (io ho la bugna contro il bozzello del carrello scotta)
Moschettoni: oltre ai cm persi, pezzi di metallo che sbatacchiano
Cordino in spectra: buono, basta fare le asole piccole.
Io adopero il Tylaska spool shaklesn e mi trovo molto bene.
Per il massimo della figheria, si potrebbe fare una guaina in pelle.
Con un amico tornitore proveremo a realizzarne uno da una barra di nylon.

http://www.tylaska.com/spooldirection.html

Devi fare però una scotta unica.
Ciao
Citazione:andante ha scritto:
Io adopero il Tylaska spool shaklesn e mi trovo molto bene.
Per il massimo della figheria, si potrebbe fare una guaina in pelle.
Con un amico tornitore proveremo a realizzarne uno da una barra di nylon.

http://www.tylaska.com/spooldirection.html

Devi fare però una scotta unica.
Ciao
il nylon non va bene, fallo in alluminio, e anche di quello bello duro.
Citazione:Gof ha scritto:
Soft shackle (ne ho appreso ora l'esistenza): si perde qualche cm di regolazione (io ho la bugna contro il bozzello del carrello scotta)
Moschettoni: oltre ai cm persi, pezzi di metallo che sbatacchiano
Cordino in spectra: buono, basta fare le asole piccole.
COn il soft shackle non perdi nulla, se fatto bene, lo tiri dentro il carrello fino alla bugna. Idem con i J-lock o Presslock.
Se non hai l'albero in carbonio, non vedo problemi nel moschettone che sbatacchia...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Se non hai l'albero in carbonio, non vedo problemi nel moschettone che sbatacchia...

I prodieri sono note teste di carbonio Smile
Citazione:Messaggio di kermit
Considerate che ho un genoa con una superficie importante (circa 50 mq) e scotte da 14 per un presa migliore, fino ad oggi facevo le classiche due gasse per collegare le scotte al punto di bugna, ma a parte l'estetica, durante la virata le due gasse finiscono sempre per urtare con le sartie e gli stralletti di prua rallentando la manovra.
Ieri mi sono deciso di provare la soluzione di impiombare due occhi non troppo stretti sulle scotte e fare due bocche di lupo sulla bugna del genoa. Ho provato tutta la giornata in mare e sembra tutto ok.

Chiedo ai 'maestri impiombatori' (Ale 07) del forum se fare una bocca di lupo con un occhio impiombato possa considerarsi un sistema di attacco sicuro per le scotte del genoa.

Le piombe le ho fatte scalzate, perchè infilare la calza per le mie attuali capacità di impiombare è difficile inoltre si tratta di scotte che hanno qualche anno e non scorrono bene, l'anima del corrente è infilata per almeno mezzo metro nel dormiente

Forse puoi recuperare le scotte: se tagliando la parte che hai scalzato e contando un paio di fid, per fare una nuova piomba che comprenda la calza (piomba per cima doppia treccia standard), ti rimane cima sufficiente puoi fare, appunto le due piombe e agganciarle alla bugna con due soft shackle.
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Le piombe le ho fatte scalzate, perchè infilare la calza per le mie attuali capacità di impiombare è difficile inoltre si tratta di scotte che hanno qualche anno e non scorrono bene, l'anima del corrente è infilata per almeno mezzo metro nel dormiente

Forse puoi recuperare le scotte: se tagliando la parte che hai scalzato e contando un paio di fid, per fare una nuova piomba che comprenda la calza (piomba per cima doppia treccia standard), ti rimane cima sufficiente puoi fare, appunto le due piombe e agganciarle alla bugna con due soft shackle.
forse ti è sfuggito che 'attualmente' non è nelle sue capacità impiombare cime usate.
Citazione:kermit ha scritto:
....all'inizio è dura, per tirare fuori l'anima ad una cima ho rischiato diverse volte di piantarmi il punteruolo nella mano

Cosa vuoi che sia qualche punzecchiatura? Questo è ancora niente Wink
Il bello arriverà quando dovrai fare una mungitura come si deve... Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ecco i manuali dei giovani impiombatori ADV. Trovi (quasi) tutto qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23529

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16821

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=13477

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37155
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento