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Versione completa: bulbo a T, pro e contro.
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immagino sia argomento vastissimo.
ma nello scorso we a genova ho avuto modo di parlare con il titolare di un cantiere in merito ad una delle possibile barche da acquistare.
Dopo aver analizzato molti aspetti della barca in questione arriviamo al discorso bulbo.
Lui mi dice che la barca nasce con un ottimo bulbo di serie, ma volendo si può mettere quello a T.
Io non ci capisco niente di fluidi e calcoli ingegnieristici, quindi lo ascolto senza batter ciglio, ma con la riserva di approfondire.
il senso del suo ragionamento è che con il bulbo a T, a bassa velocità la barca a minor portanza, quindi se si ferma ci vuole del tempo a farla ripartire. stessa cosa nelle virate, con il bulbo a T devono essere più ampie in modo da non perdere velocità.
Poi però una volta lanciato il bulbo a T non ha pari in performances.

Questo è il sunto del ragionamento. Che ne pensate?
ema
più che dal bulbo a T, dipende dallo spessore del profilo e dalla lunghezza della corda(quanto è 'lunga' la deriva). Lçe derive con bulbo a T in genere sono esili, profonde e corte, per questo, probabilmente, il vendire parlava di bulbbìo a t e non di deriva. Ottime performance a velocitù elevate, ma di contro stallano molto più facilmente, e se agganci una trappa non te la levi più! inoltre credo che queste derive funzionino molto bene con angoli stretti, ma che lascino a desiderare in altre andature non da bastone.
altrimenti vi sono le soluzioni ancora più estreme.
Il bulbo a T implica di solito profili più sottili, con corda minore.

Pertanto entra in portanza a velocità più alte e con angoli di incidenza minori, quindi migliora le prestazioni nelle andature strette. Inoltre diminuisce il beccheggio.

Per contro, richiede una conduzione più precisa, e, come indicato dal tuo titolare di cantiere (Massimo guardigli se ho capito bene), chiede di uscire dalle virate con un angolo maggiore, va in stallo più facilmente ecc.

Uno svantaggio da non sottovalutare (per esperienza personale) è che col bulbo a T agganci qualsiasi cosa, Alghe, sacchetti, trappe, ecc. e non è facile liberarsene.

Su alcune barche ho visto un oblò di ispezione sul fondo della barca, trovo che sia una grande idea.

PS: fino a poco tempo fa il bulbo a T era penalizzato in ORC, ma non in IRC. Per cui le ottimizzazzioni IRC prevedevano sempre il bulbo a T, quelle ORC no.
Ora ho sentito dire che anche IRC lo penalizza, forse qualcuno può confermare ...
Citazione:Messaggio di Snatch
immagino sia argomento vastissimo.

[...]

Questo è il sunto del ragionamento. Che ne pensate?


il riassunto della divina commedia in una frase di max 10 parole ? Blush
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di Snatch
immagino sia argomento vastissimo.

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Questo è il sunto del ragionamento. Che ne pensate?


il riassunto della divina commedia in una frase di max 10 parole ? Blush


dante vede la madonna Big Grin
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di Snatch
immagino sia argomento vastissimo.

[...]

Questo è il sunto del ragionamento. Che ne pensate?
Big GrinBig GrinBig Grin


il riassunto della divina commedia in una frase di max 10 parole ? Blush


dante vede la madonna Big Grin
[:255][:255][:255]
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di Snatch
immagino sia argomento vastissimo.

[...]

Questo è il sunto del ragionamento. Che ne pensate?


il riassunto della divina commedia in una frase di max 10 parole ? Blush


dante vede la madonna Big Grin

'dopo aver passato una brutta avventura'

va', cosi' fanno dieci parole Big Grin
Se non c'è problema di pescaggio meglio una pinna stretta, nel senso longitudinale, profonda con siluro per abbassare il baricentro, risparmiando sul peso. Il T serve, se si è limitati dal pescaggio, per far diminuire la resistenza indotta. Vedi Coppa America la barca Australiana. La deriva è un'opppppinione.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Io il siluro a T lo lascerei alle barche da regata e resterei fedele ad un bel L che ha gli stessi risultati sulla stabilità e nessun problema di pesca involontaria ...
sono d'accordoWink
Visto che siamo in tema di bulbi..... mi spiegate pregi e difetti di quelli sotto e secondo voi per quale ragione i due cantieri hanno fatto
scelte diverse???


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Grazie
BV
Opera viva azzurra -> lama in acciaio o ghisa con bulbo in piombo
Opera viva rossa -> deriva integralmente in ghisa

Sbaglio???
Inserito il - 11/10/2010 : 15424:20
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Il bulbo a T implica di solito profili più sottili, con corda minore.

Pertanto entra in portanza a velocità più alte e con angoli di incidenza minori, quindi migliora le prestazioni nelle andature strette. Inoltre diminuisce il beccheggio.

Per contro, richiede una conduzione più precisa, e, come indicato dal tuo titolare di cantiere (Massimo guardigli se ho capito bene), chiede di uscire dalle virate con un angolo maggiore, va in stallo più facilmente ecc.

Uno svantaggio da non sottovalutare (per esperienza personale) è che col bulbo a T agganci qualsiasi cosa, Alghe, sacchetti, trappe, ecc. e non è facile liberarsene.

Su alcune barche ho visto un oblò di ispezione sul fondo della barca, trovo che sia una grande idea.

PS: fino a poco tempo fa il bulbo a T era penalizzato in ORC, ma non in IRC. Per cui le ottimizzazzioni IRC prevedevano sempre il bulbo a T, quelle ORC no.
Ora ho sentito dire che anche IRC lo penalizza, forse qualcuno può confermare ...

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Giuliano

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Modificato da - LiberaMente in data 11/10/2010 15428:25
Ciao a tutti,..dissento dalle considerazioni di Giuliano, x lo meno x cio' che riguarda il 'diminuisce il beccheggio' che personalmente reputo inesatte (apriamo un dibattito)Wink concordo invece con Vince VR , il T dovrebbe' essere appannaggio dei race ,inoltre, precisando che nessuna delle due foto mostra un 'T' io personalmente sarei piu' indirizzato verso il'rosso'
Il bulbo a T è fatto da una lama sottile, di solito di acciaio, e un bulbo di piombo.
A parità di pescaggio, essendo il baricentro di tale bulbo più in basso di uno analogo tutto in ghisa o in piombo con profili più spessi, abbassa il baricentro della barca, pertanto diminuisce il beccheggio. Poi di quanto dipende dalla forma del siluro, un siluro corto porterà ad un beccheggio minore di uno lungo, ma avrà più resistenza idrodinamica.

Detto così ti torna?
Blush perdonami ,non sono un fisico ma, il punto e' che non sono convinto che un baricentro piu' basso diminuisca il beccheggio , anzi secondo me' aumenta proporzionalmente, (oltre che aumentare all'aumento dalla lunghezza del siluto )a mio modo di vedere allontanando il baricentro dal centro di galleggiamento si crea un aumento del braccio della coppia di forze che genera ,in presenza di condizioni che facilitamo il beccheggio (leggi mare formato di prua ec. ecc.) una sorta di effetto giroscopico che peggiora la situazione! lungi da me' il voler polemizzare!!Big Grin
Corrado
confronto di performance (a regime, non nei transitori) in sec/miglio qui :



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Corrado hai ragione. Più abassi il baricentro e più la barca beccheggia e rolla e i movimenti saranno più bruschi, violenti e si troverà in difficolta con poco vento e maretta. Con vento però la barca sarà più potente terrà a riva più tela, si sbanderà meno e scatterà in avanti. La stabilità è un'opppppinione.
[quote=bullo ha scritto:
Corrado hai ragione. Più abassi il baricentro e più la barca beccheggia e rolla e i movimenti saranno più bruschi, violenti e si troverà in difficolta con poco vento e maretta. Con vento però la barca sarà più potente terrà a riva più tela, si sbanderà meno e scatterà in avanti. La stabilità è un'opppppinione.-
[/quote]
Riesumo questa discussione per capire meglio il concetto espresso da bullo. Non capisco come il baricentro basso possa aumentare rollio e beccheggii; non che non ci creda (perché bullo docet), vorrei solo capire il principio.
In pratica, se io volessi cambiare la mia deriva, che attualmente è di circa 2.2 tonnellate, e lo scarpone che è di un'altra tonnellata, otterrei si maggiore capacità di tenere su vela, ma peggiore rei in beccheggii e rollio? Ma solo stando fermo, che so in rada, o anche navigando (che so, di poppa)?
Testa te lo posso dire con parole da ignorante, non sono un tecnico.
In genere tutto quello che sta sotto la linea di galleggiamento aumenta la stabilità e abbassa il baricentro quello che sta su lo diminuisce.
posso farti degli esempi,M/N di 39 m. porta 1500 passeggeri sul ponte di coperta e passeggiata ponte superiore, a vuoto rolla molto i richiami sono violenti, con 2000 persone a bordo se fai un'accostata rapida dai tutto timone si appoggia sul fianco e il movimento è lento prima di ritornare in assetto, il movimento essendo col baricentro più alto è più dolce.
Le navi passeggeri hanno il baricentro alto per essere più confortevoli, quelle militari che se ne fregano se l'equipaggio vomita hanno il baricentro basso, vanno con e alette in acqua e ritornano su.
In vasca con modelli uguali uno con l'albero l'altro senza, sollecitate da onde si rovescia prima quella senza albero, movimenti più bruschi.
Ah, ok....capito quel che intendevi. Non è che con il baricentro più basso è meno stabile. ...ma meno confortevole.
Più aumenta la distanza tra il centro di carena ed il baricentro e più la barca riceve stabilità di peso invece che di carena. La stabilità di carena porta s movimenti inversamente proporzionali al peso dell'imbarcazione.
In generale, per una barca a vela, credo che con maggiore pescaggio e peso in deriva la barca sia comunque più stabile, soprattutto perché le barche a vela non hanno grande stabilità di forma per via dello scafo molto tondo.
No?
Cosa vuoi che E'Big Grin. La forma tonda è quella con minor superficie bagnata. Larga e piatta, molta Sup. bagnata.
La stabilità di forma cè l'hai circa fino ai 45° poi subentra quella di peso.
Più la carena è piatta più facile andare in planata, con la poppa larga aumenti la la lung. dinamica
e la velocità critica, con la carena tonda vai meglio con poco vento.
La barca larga ha più stabilità di forma. Per la stabilità di peso la barca che ha il bordo libero alto
il centro di spinta con grandi sbandamenti, oltre i 90°, si sposterà più in fuori e radrizzerà più facilmente.
Un bordo libero troppo alto sarà deleterio di bolina.
La barca è un compromesso.
BUONA PASQUA.
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