I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Certificato di stazza ORC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come ho già anticipato in altri post quest'anno mi sono iscritto alla classe regata del campionato di Riva di Traiano ed oltre ad aggiornare l'IRC (ho il bompresso) ho richiesto anche l'ORC club.

Oggi mi è arrivato l'ORC che riporta due GPH, uno per l'Altura uno per i percorsi sulle Boe bolina/poppa, quali di questi due GPH viene preso in considerazione per i conteggi del campionato?
direi quello per le boe bolina poppa.
l'altro sarà usato nel caso vengano effettuate delle 'lunghe'.
almeno credo..
Dovrebbe esserci appunto distinzione in base alle caratteristiche della singola prova. Poi è da vedere se applicano il ToD, se impostano il vento implicito e altre cosucce così.
La mattina prima della regata assali la segreteria e fatti dare gli zeri, così non stai a scervellarti.
Curiosità: che GPH e ILC ti sono venuti fuori?
Questo per dire che i 2 numeretti che vedi sul certificato sono solo indicazioni di massima.
Un esempio tangibile: mi pare di ricordare che con l'este24 ad un campionato serio il distacco che dovevamo dare a B25 e J24 diminuiva considerevolmente all'aumentare del vento e addirittura con una ventina di nodi erano loro a doverci pagare qualche secondo
Citazione:shein ha scritto:
Dovrebbe esserci appunto distinzione in base alle caratteristiche della singola prova. Poi è da vedere se applicano il ToD, se impostano il vento implicito e altre cosucce così.
La mattina prima della regata assali la segreteria e fatti dare gli zeri, così non stai a scervellarti.
Curiosità: che GPH e ILC ti sono venuti fuori?
664,3 nell'altura, 756,7 sulle boe bolina/poppa, non ho la minima idea se siano buoni o cattivi, non ho mai regatato in ORC.

La differenza tra Altura e bolina/poppa mi da l'idea che il 411 sia molto 'deprezzato' per i circuti a bastone
La differenza c'è sempre, però è vero che è meno accentuata per le barche strettamente da regata perchè credo sia palese che abbiano soluzioni e progetti mirati ad esaltarle sui bastoni (ottime VMG sia in up che in down wind)
Poi in orc il gennaker è generalmente penalizzante rispetto allo spi (che a sua volta gode anche di indiscutibili vantaggi a livello di tattica di regata)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
Dovrebbe esserci appunto distinzione in base alle caratteristiche della singola prova. Poi è da vedere se applicano il ToD, se impostano il vento implicito e altre cosucce così.
La mattina prima della regata assali la segreteria e fatti dare gli zeri, così non stai a scervellarti.
Curiosità: che GPH e ILC ti sono venuti fuori?
664,3 nell'altura, 756,7 sulle boe bolina/poppa, non ho la minima idea se siano buoni o cattivi, non ho mai regatato in ORC.

La differenza tra Altura e bolina/poppa mi da l'idea che il 411 sia molto 'deprezzato' per i circuti a bastone
se hai stazzato il solo gennaker,hai sicuro un abbuono considerevole nei bastoni!
Smile
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
Dovrebbe esserci appunto distinzione in base alle caratteristiche della singola prova. Poi è da vedere se applicano il ToD, se impostano il vento implicito e altre cosucce così.
La mattina prima della regata assali la segreteria e fatti dare gli zeri, così non stai a scervellarti.
Curiosità: che GPH e ILC ti sono venuti fuori?
664,3 nell'altura, 756,7 sulle boe bolina/poppa, non ho la minima idea se siano buoni o cattivi, non ho mai regatato in ORC.

La differenza tra Altura e bolina/poppa mi da l'idea che il 411 sia molto 'deprezzato' per i circuti a bastone
se hai stazzato il solo gennaker,hai sicuro un abbuono considerevole nei bastoni!
Smile
Io ho il solo gennaker e non potrei stazzare con lo Spi.

Mikael tu hai fatto il certificato ORC?
Io l'ho fatto perchè se richiesto dopo il primo ottobre nel 2011 te lo rifanno gratis. In Sardegna mi sono capitate regate dove veniva richiesto l'ORC e non lo avevo quindi mi sono deciso di farlo.
no Marcello,ma un pensierino ci scappa sempre...seppur nella nostra zona l'IRC basta per partecipare alla stragrande maggioranza degli eventi!
Smile
l'ultimo ORC (quello completo) l'ho fatto nel 2008 perciò qualcosa potrebbe essere cambiato. Comunque il rating usato nelle regate bastone è quello riportato come GPH e coincide con quello riportato nel riquadro OFFSHORE. quello riportato nel riquadro Inshore, nelle regate a cui ho partecipato (sempre bastoni) non l'ho mai usato. Se poi usano il vento implicito (ma non penso) allora è un'altro calcolo ma molto più complicato.
Citazione:mania2 ha scritto:
l'ultimo ORC (quello completo) l'ho fatto nel 2008 perciò qualcosa potrebbe essere cambiato. Comunque il rating usato nelle regate bastone è quello riportato come GPH e coincide con quello riportato nel riquadro OFFSHORE. quello riportato nel riquadro Inshore, nelle regate a cui ho partecipato (sempre bastoni) non l'ho mai usato. Se poi usano il vento implicito (ma non penso) allora è un'altro calcolo ma molto più complicato.
Nel mio certificato tutti e due i valori sono in GPH e le donominazioni sono in italiano, 'Altura costiera/altura' e 'Sulle boe bolina/poppa'.

Poi ci sono altri numeri come 'tempo su tempo' 'linea prestazioni' 'numero triplo' ecc
Sempre visto usare quello costiera/Altura, che peraltro è l'unico identificato come GPH sia sui certificati Club che sugli International 2010 ...
A Pescara per una vita hanno utilizzato quello per l'altura, poi hanno ospitato un paio di regate serie e l'uvai li ha istruiti al corretto uso del programma e delle varie opzioni (oggettivamente da allora i distacchi in classifica si sono molto compressi)

P.s.: felicissimo di essere tornato alla monotipia in derivaBig Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
l'ultimo ORC (quello completo) l'ho fatto nel 2008 perciò qualcosa potrebbe essere cambiato. Comunque il rating usato nelle regate bastone è quello riportato come GPH e coincide con quello riportato nel riquadro OFFSHORE. quello riportato nel riquadro Inshore, nelle regate a cui ho partecipato (sempre bastoni) non l'ho mai usato. Se poi usano il vento implicito (ma non penso) allora è un'altro calcolo ma molto più complicato.
Nel mio certificato tutti e due i valori sono in GPH e le donominazioni sono in italiano, 'Altura costiera/altura' e 'Sulle boe bolina/poppa'.

Poi ci sono altri numeri come 'tempo su tempo' 'linea prestazioni' 'numero triplo' ecc

forse adesso c'è la versione in italiano; provo ad allegare quello mio.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .I13907.pdf 99,76 KB
Ciao Paolo, domanda un po' OT, ti sei gia' scontrato con il nuovo First35? Confrontando le velocita' polari del tuo certificato con quelle del 35' in mio possesso, sembra che tu sia superiore in bolina ma piu' lento in poppa, ti risulta?
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
l'ultimo ORC (quello completo) l'ho fatto nel 2008 perciò qualcosa potrebbe essere cambiato. Comunque il rating usato nelle regate bastone è quello riportato come GPH e coincide con quello riportato nel riquadro OFFSHORE. quello riportato nel riquadro Inshore, nelle regate a cui ho partecipato (sempre bastoni) non l'ho mai usato. Se poi usano il vento implicito (ma non penso) allora è un'altro calcolo ma molto più complicato.
Nel mio certificato tutti e due i valori sono in GPH e le donominazioni sono in italiano, 'Altura costiera/altura' e 'Sulle boe bolina/poppa'.

Poi ci sono altri numeri come 'tempo su tempo' 'linea prestazioni' 'numero triplo' ecc

forse adesso c'è la versione in italiano; provo ad allegare quello mio.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .I13907.pdf 99,76 KB
Il mio è un Orc club ed è tutto in italiano, inoltre è rappresentata la figura della barca con tutte le misure caratteristiche. Volevo precisare a Giuliano (Adv Liberamente) che invece il GPH ed indicato non solo per l'altura ma anche per i percorsi tra le boe
X Kermit
Ci puoi dire quanto paghi attualmente in IRC?
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
X Kermit
Ci puoi dire quanto paghi attualmente in IRC?
ciao
Volentieri ma lo sto aspettando. Ho aggiornato quello che avevo perchè ho installato il bompresso e sistemato altri parametri che sul vecchio certificato risultavano sbagliati (più vele a prua che non ho ecc ecc).
Anche il peso attribuito d'ufficio (7900 kg) è di molto inferiore al reale (a Castelsardo non potevano installare il dinamometro)
Quello che utilizzavo fino ad oggi era di un BFS di 655,9
Strano Marcello, nei miei ORC come GPH c'è un numero solo.

Questo è l'ORC Club 2010 di Argeste

http://img543.imageshack.us/img543/8700/...rgeste.png

E questo l'International di Sir Biss

http://img411.imageshack.us/img411/3229/...irbiss.png

A volte nelle regate più serie usano il vento implicito, ma all'invernale ho sempre visto classifiche basate sul GPH.
Qui in Sardegna regatiamo solo ORC. Il sistema a vento implicito è quello più corretto ma obbliga il Comitato ad una organizzazione che la maggior parte dei circoli non hanno o non vogliono utilizzare per i costi (parecchi gommoni in acqua, rilevazioni del vento alle boe). Quindi sulle boe si utilizza ILC (bolina/poppa)mentre il GPH è riservato alle lunghe.
Pagine: 1 2
URL di riferimento