11-10-2010, 23:52
I miei figli, qualche amico sbadato ed il precedente proprietario di Blue Shadow hanno procurato diversi danni alla mobilia interna. Bozzetti, graffi più o meno grandi e profondi, sbeccature degli angoli etc..
Sto poi organizzando il prossimo campionato invernale e la mia barca sarà 'attaccata' da orde di regatanti i quali, naturalmente, procureranno (procureremo) ulteriori danni.
Mi sta venendo in mente di preventivare la riparazione di queste imperfezioni nella prossima primavera
Sul manuale di ELAN leggo:
'Durante il processo costruttivo, le parti interne in legno sono state spruzzate con due strati di vernice poliuretanica. Le superfici laccate sono state verniciate a spruzzo con una mano di
primer ICLA PF 253 e una mano di vernice ICLA PO 208/30, con una mano aggiuntiva sulle superfici esposte (soggette a maggiore e più frequente usura). '
Secondo voi, oltre a chiamare un falegname e lasciargli un congruo numero di banconote da 500 euro, come dovrei procedere se volessi fare da solo? Ho provato con i ricostruttori oleosi e/o cremosi ma senza risultati.
Io mi immagino il seguente processo:
1) individuazione delle aree interessate (ad esempio, carteggio graffiato-->tutto il tavolo oppure angolo tavolo sbeccato-->tutta la sezione pieghevole che interessa quell'ala)
2)carteggio con carta a grana fine (300) delle superfici interessate
3) stuccatura delle imperfezioni con 'legno in pasta' del colore adeguato
4) nuova carteggiatura
5) mascheratura di protezione delle parte da non verniciare
6) 1 mano di vernice poliuretanica del colore adeguato (aerografo? pennello?)
7) carteggiatura con carta ancora più fine (500)
8) ancora una mano di vernice
Cosa ne pensate? Cosa dimentico? A cosa devo fare particolare attenzione?
Cosa potrei utilizzare al posto della vernice?
Posto che secondo me un falegname spenderebbe due giorni/uomo per l'intera operazione (attese per asciugature a parte) quale sarebbe un prezzo onesto da corrispondere?
Grazie della pazienza.
Sto poi organizzando il prossimo campionato invernale e la mia barca sarà 'attaccata' da orde di regatanti i quali, naturalmente, procureranno (procureremo) ulteriori danni.
Mi sta venendo in mente di preventivare la riparazione di queste imperfezioni nella prossima primavera
Sul manuale di ELAN leggo:
'Durante il processo costruttivo, le parti interne in legno sono state spruzzate con due strati di vernice poliuretanica. Le superfici laccate sono state verniciate a spruzzo con una mano di
primer ICLA PF 253 e una mano di vernice ICLA PO 208/30, con una mano aggiuntiva sulle superfici esposte (soggette a maggiore e più frequente usura). '
Secondo voi, oltre a chiamare un falegname e lasciargli un congruo numero di banconote da 500 euro, come dovrei procedere se volessi fare da solo? Ho provato con i ricostruttori oleosi e/o cremosi ma senza risultati.
Io mi immagino il seguente processo:
1) individuazione delle aree interessate (ad esempio, carteggio graffiato-->tutto il tavolo oppure angolo tavolo sbeccato-->tutta la sezione pieghevole che interessa quell'ala)
2)carteggio con carta a grana fine (300) delle superfici interessate
3) stuccatura delle imperfezioni con 'legno in pasta' del colore adeguato
4) nuova carteggiatura
5) mascheratura di protezione delle parte da non verniciare
6) 1 mano di vernice poliuretanica del colore adeguato (aerografo? pennello?)
7) carteggiatura con carta ancora più fine (500)
8) ancora una mano di vernice
Cosa ne pensate? Cosa dimentico? A cosa devo fare particolare attenzione?
Cosa potrei utilizzare al posto della vernice?
Posto che secondo me un falegname spenderebbe due giorni/uomo per l'intera operazione (attese per asciugature a parte) quale sarebbe un prezzo onesto da corrispondere?
Grazie della pazienza.