I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazioni arredamento interno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
I miei figli, qualche amico sbadato ed il precedente proprietario di Blue Shadow hanno procurato diversi danni alla mobilia interna. Bozzetti, graffi più o meno grandi e profondi, sbeccature degli angoli etc..
Sto poi organizzando il prossimo campionato invernale e la mia barca sarà 'attaccata' da orde di regatanti i quali, naturalmente, procureranno (procureremo) ulteriori danni.

Mi sta venendo in mente di preventivare la riparazione di queste imperfezioni nella prossima primavera

Sul manuale di ELAN leggo:
'Durante il processo costruttivo, le parti interne in legno sono state spruzzate con due strati di vernice poliuretanica. Le superfici laccate sono state verniciate a spruzzo con una mano di
primer ICLA PF 253 e una mano di vernice ICLA PO 208/30, con una mano aggiuntiva sulle superfici esposte (soggette a maggiore e più frequente usura). '

Secondo voi, oltre a chiamare un falegname e lasciargli un congruo numero di banconote da 500 euro, come dovrei procedere se volessi fare da solo? Ho provato con i ricostruttori oleosi e/o cremosi ma senza risultati.

Io mi immagino il seguente processo:

1) individuazione delle aree interessate (ad esempio, carteggio graffiato-->tutto il tavolo oppure angolo tavolo sbeccato-->tutta la sezione pieghevole che interessa quell'ala)
2)carteggio con carta a grana fine (300) delle superfici interessate
3) stuccatura delle imperfezioni con 'legno in pasta' del colore adeguato
4) nuova carteggiatura
5) mascheratura di protezione delle parte da non verniciare
6) 1 mano di vernice poliuretanica del colore adeguato (aerografo? pennello?)
7) carteggiatura con carta ancora più fine (500)
8) ancora una mano di vernice

Cosa ne pensate? Cosa dimentico? A cosa devo fare particolare attenzione?
Cosa potrei utilizzare al posto della vernice?
Posto che secondo me un falegname spenderebbe due giorni/uomo per l'intera operazione (attese per asciugature a parte) quale sarebbe un prezzo onesto da corrispondere?

Grazie della pazienza.
La scusa buona per sbarcare il mobilio?
Big GrinBig Grin
A seconda della categoria di danno si andrà ad intervenire....i graffi puoi carteggiarli,ma dovrai quasi sicuramente rifare la zona intera per evitare differenze nei Toni...bozzi e sbreccature varie possono essere ben colmate con stucco ligneo,e poi intervenendo come sopra...
Secondo me,ti conviene smontare(et viola',sdoganato!Big GrinBig Grin)e portare da un buon artigiano...più entroterra possibile!
Wink
...te possino....
Per esperienze da altri campi, i colori non verranno mai uguali agli originali anche solo per l'esposizione alla luce che hanno avuto i legni.
I mobili quindi o si rifanno interi o meglio lasciarli come sono.
GT docet.
Per il mio tavolo in quadrato,una visita a domicilio con relativo ripristino di alcuni graffi,con barca a secco hanno chiesto 230 euri...va da se che il tavolo e ' rimasto così,in attesa che lo smonti,porti in cantina,carteggi e vernici....ad un decimo della spesa!
Citazione:mikael ha scritto:
Per il mio tavolo in quadrato,una visita a domicilio con relativo ripristino di alcuni graffi,con barca a secco hanno chiesto 230 euri...va da se che il tavolo e ' rimasto così,in attesa che lo smonti,porti in cantina,carteggi e vernici....ad un decimo della spesa!
forse qualcosa in più se vuoi vernici doc ma la differenza resta sostanziosa certamente
io ho affrontato lo stesso problema sulla mia barca e fra tutti i lavori fatti quello di portare a nuovo i legni interni è uno dei più rognosi e noiosi....
spesso bisogna andare avanti per tentativi ma comunque alla fine ne è valsa la pena ma in alcuni punti è meglio accontentarsi del risultato 42...

in alcuni casi i graffi sono scomparsi con una leggera spennellata di vernice ad acqua per parquet (ma forse dipende da come sono trattati i legni)....poi vedere se ci sono solo graffi o se ci sono anche differenze di colore attorno ....ed il motivo può essere la vernice ingiallita a causa della luce o è lo stesso legno che si è schiarito a causa della luce.... oppure il legno si è ingrigito attorno ai graffi per l'umidità....in genere utilizzando una levigatrice tipo mouse e togliendo tutta la vernice vecchia e portando via lo strato più superficiale del legno il risultato è stato apprezzabile
Citazione:wind e sea ha scritto:
in genere utilizzando una levigatrice tipo mouse e togliendo tutta la vernice vecchia e portando via lo strato più superficiale del legno il risultato è stato apprezzabile
vero.tutto dipende dalla conoscenza della materia
o,in alternativa al fattore C.42
per le bozze puoi farle rigonfiare con acqua calda, per la vernice imho togliere tutto e riverniciare se vuoi un risultato buono. Funzionano anche gli sverniciatori chimici da lavare poi con acqua abbondante.
Citazione:clavy ha scritto:
per le bozze puoi farle rigonfiare con acqua calda...
Spiega un po' che mi incuriosisce!? 42
Scusate se mi riaggancio a questo thread, ma come funziona 'per le bozze puoi farle rigonfiare con acqua calda...
' ?
se vedi i video del corso di falegnameria fatto qualche mese fa, viene spiegata la tecnica del panno umido col ferro da stiro
ottimo, grazie
sono questi i video ? http://www.youtube.com/user/yachtingnetwork
si sono questi.
URL di riferimento