I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uno stralletto semplice semplice–Così funzionerà?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi riferisco a barche fino a 8-9 mt che armano trinchette fino a 8 mq. e tormentine fino a 4 mq. (cioè a situazioni con carichi non particolarmente elevati)

L’idea l'idea sarebbe quella di utilizzare, come stralletto, la Drizza Spi/Gennaker in dyneema, da tesare a ferro mediante un paranchino in basso.
Dopodiché si issa la vela (trinchetta o tormentina) ingarrocciata, utilizzando la II puleggia immediatamente sotto l'attacco dello strallo (la I puleggia è invece impegnata con il Genova su avvolgifiocco).

Il dubbio che mi è venuto riguarda possibili interferenze tra lo stralletto (Drizza Spi/Gennaker) e la parte alta dell’avvolgifiocco, specie quando si trova sottovento.

I vantaggi sarebbero però evidenti:
- semplicità di realizzazione
- distribuzione del carico tra due pulegge anziché una qualora si optasse per la soluzione con vela autoportante (come ho attualmente)
- gestione issata/ammainata più semplice rispetto alla soluzione autoportante, specie in solitaria

Ovviamente do per risolti tutti gli altri problemi, tipo sartia volante non strutturale di supporto, attacco in coperta sufficientemente robusto, ecc. ecc.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo che la drizza di spi, tesata a ferro in diretta da un paranco in coperta, genererebbe una seria compressione all'albero.
Vedo meglio una trinchetta, con una luff rope in ghinda, montata su un avvolgitore e tesata
con la seconda drizza di fiocco parancata 2:1 per limitare la compressione d'albero.
vedo che Vince è arrivato prima!Wink
Citazione:shabrumi ha scritto:
vedo che Vince è arrivato prima!Wink
Scusa Ugo ma quest'anno tu dove regati? Non dirmi che con il tuo 'missile' ti butti ancora nella classe crociera
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
vedo che Vince è arrivato prima!Wink
Scusa Ugo ma quest'anno tu dove regati? Non dirmi che con il tuo 'missile' ti butti ancora nella classe crociera

Kermit ti confondi: io non sono Ugo (siamo solo grandi amici)!
Comunque quest'anno saremo a Riva, con il nuovo 'missile' e in classe regata. Resta solo da vedere se noi 'astronauti' a bordo
saremo in grado di dargli fuoco alle polveri!Wink
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
vedo che Vince è arrivato prima!Wink
Scusa Ugo ma quest'anno tu dove regati? Non dirmi che con il tuo 'missile' ti butti ancora nella classe crociera

Kermit ti confondi: io non sono Ugo (siamo solo grandi amici)!
Comunque quest'anno saremo a Riva, con il nuovo 'missile' e in classe regata. Resta solo da vedere se noi 'astronauti' a bordo
saremo in grado di dargli fuoco alle polveri!Wink
Scusami davo per scontato che fossi l'ex armatore di woodpecker il Comet 12 ora armatore di un Comet 41s per questo che ti ho chiamato Ugo
URL di riferimento