12-10-2010, 13:52
Mi riferisco a barche fino a 8-9 mt che armano trinchette fino a 8 mq. e tormentine fino a 4 mq. (cioè a situazioni con carichi non particolarmente elevati)
L’idea l'idea sarebbe quella di utilizzare, come stralletto, la Drizza Spi/Gennaker in dyneema, da tesare a ferro mediante un paranchino in basso.
Dopodiché si issa la vela (trinchetta o tormentina) ingarrocciata, utilizzando la II puleggia immediatamente sotto l'attacco dello strallo (la I puleggia è invece impegnata con il Genova su avvolgifiocco).
Il dubbio che mi è venuto riguarda possibili interferenze tra lo stralletto (Drizza Spi/Gennaker) e la parte alta dell’avvolgifiocco, specie quando si trova sottovento.
I vantaggi sarebbero però evidenti:
- semplicità di realizzazione
- distribuzione del carico tra due pulegge anziché una qualora si optasse per la soluzione con vela autoportante (come ho attualmente)
- gestione issata/ammainata più semplice rispetto alla soluzione autoportante, specie in solitaria
Ovviamente do per risolti tutti gli altri problemi, tipo sartia volante non strutturale di supporto, attacco in coperta sufficientemente robusto, ecc. ecc.
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L’idea l'idea sarebbe quella di utilizzare, come stralletto, la Drizza Spi/Gennaker in dyneema, da tesare a ferro mediante un paranchino in basso.
Dopodiché si issa la vela (trinchetta o tormentina) ingarrocciata, utilizzando la II puleggia immediatamente sotto l'attacco dello strallo (la I puleggia è invece impegnata con il Genova su avvolgifiocco).
Il dubbio che mi è venuto riguarda possibili interferenze tra lo stralletto (Drizza Spi/Gennaker) e la parte alta dell’avvolgifiocco, specie quando si trova sottovento.
I vantaggi sarebbero però evidenti:
- semplicità di realizzazione
- distribuzione del carico tra due pulegge anziché una qualora si optasse per la soluzione con vela autoportante (come ho attualmente)
- gestione issata/ammainata più semplice rispetto alla soluzione autoportante, specie in solitaria
Ovviamente do per risolti tutti gli altri problemi, tipo sartia volante non strutturale di supporto, attacco in coperta sufficientemente robusto, ecc. ecc.
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