I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa-ancora in classe regata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pongo un'altro quesito che mi sembra susciti confusione anche tra gli esperti.
Trattandosi di classe regata (nella classe vele bianche è tutta un'altra storia) ed avendo un certificato di stazza con peso attribuito d'ufficio e notevolmente inferiore al reale (nel mio caso 7900 kg contro un peso effettivo di almeno 8500 kg)si può sbarcare il salpa-ancora?

Al fine di evitare confusione nelle risposte premetto che sul certificato di stazza non è menzionato e credo che su tutte le barche il salpa ancora sia un accessorio all'acquisto e non fa parte delle dotazioni standard.

Io dico la mia, credo che si possa sbarcare, l'unico problema potrebbe essere nel controllo del peso della barca ma su questo punto sono tranquillo e potrei togliere anche altri 5-6 quintali
in classe regata puoi sbarcare lo sbarcabile...ma devi rimanere nel peso certificato..
classe crociera e gran crociera ricordo dagli anni passati,quando i bandi erano più esaustivi,che era necessario avere ancora sul musone e tot metri di catena...
se sbaglio correggetemi,grazie!
Smile
Marcello, se effettivamente il tuo peso reale è quello, ti conviene tenere il salpa e far pesare la barca dallo stazzatore..guadagni certo di più...
Ancora sul musone in regata è da criminali. Ancora nel gavone e tot metri di catena ...
Citazione:aleufo ha scritto:
Marcello, se effettivamente il tuo peso reale è quello, ti conviene tenere il salpa e far pesare la barca dallo stazzatore..guadagni certo di più...

Chiamasi 'ottimizzazione'.
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:aleufo ha scritto:
Marcello, se effettivamente il tuo peso reale è quello, ti conviene tenere il salpa e far pesare la barca dallo stazzatore..guadagni certo di più...
Quest'anno non se ne parla. Ci avevo provato a Castelsardo ma non avevano l'attacco unico sulla gru per mettere il dinamometro, ora ho appena rifatto il certificato e non mi metto a pagare un altro alaggio, stazzatore ecc. Il prossimo anno nel fare il nuovo certificato in concomitanza dell'alaggio e varo per la pulizia carena mi prendo gli altri secondi di compenso
URL di riferimento