I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Wauquiez Opium 39
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non l'ho vista a genova perché non ci sono stato, ma mi piace..
ci sono tre/quattro barche sui 12 mt +/- che mi stanno incuriosendo ultimamente, forse 5 sebbene la quarta sia di una misura differente, tutte interpretano il concetto della barca planante derivata dai principi della carena oceanica (cfr. class 40) in una chiave prettamente crocieristica, addirittura una del lotto sul piano della crociera oceanica a lungo raggio, e l'Opium è evidentemente una di questa
Io l'ho vista dalla banchina e mi ha impressionato, ho dato un'occhiata al sito e mi ha impressionato ancora di più.
Mi sorprende che nessuno ne abbia ancora parlato qui, mi sarebbe piaciuto visitarla, ma non mi ero prenotato e aevo la famiglia stanca.
Poi io e te abbiamo appena cambiato barca...Smile
io l'ho visitata,

molto bella, di ispirazione Open oceanici, pozzetto gigante, comodo tuga filante..... eravamo in due, siamo montati sui passavanti per visitare la prua, due passi e ci siamo guardati! entrambi avevamo notato un leggero scricchiolio della coperta, poi verso prua, ampia e 'abitabile' la sensazione di 'vuoto' sotto i piedi è continuata.
Atrezzatura semplice e razionale

Interni, bella disposizione, di quelle che mi piacciono, fatta per navigare: due cabine a poppa, a dritta ampio carteggio, a sinistra cucina ad L di misura adeguata, quadrato con le sedute e il tavolo centrale, sulla paratia di prua due porte, una va nel locale bagno grande per muoversi, ma non tanto da rotolare in navigazione, l'altra nella cabina di prua, non grandissima, ma sufficente.
Bella sensazione generale, arioso e razionale.
Ma..... finiture veramente povere,povere e non aggiungo altro....

Conclusione: se quello visto è un prototipo, quindi migliorabile, ci sta quello che abbiamo visto, altrimenti, è un vero peccato, a me piace moltissimo, ma credo che per: a partire da 190.000 €, si possa e si debba pretendere un pò di più.

Non posso dire nulla sulla qualità costruttiva dello scafo, pinna timoni ecc, per quello ci vorrebbe un esperto e un'indagine + approfondita, mi auguro che siano di livello tale da compensare le mancanze di quello che si' vede....'

Concludo, tutte queste sono mie opinioni, e spero sinceramente di essere smentito, perchè ribadisco è proprio una bella barca.
io l'ho vista. ho portato un'amico che conosce il mio wauquiez a visitarla. la costruzione, almeno per le cose visibili, è assolutamente non all'altezza del prezzo. un disastro i dettagli: dall'ebanisteria degli interni (pannelli in medio density con bordature in rimesso incollate a spigolo e fresature delle prese d'aria a giorno) al rivestimento in teck del pozzetto incollato sopra l'antisdrucciolo di coperta ritagliando sagome su misure sbagliate. attacchi delle sartie con attraversamenti della coperta che sembrano realizzate da autocostruttori dilettanti. la scaletta di accesso sembra costruita con pannelli in bilaminato comperati al brico...
mi lasciano perplesso i bulloni (non prigionieri) di attacco del bulbo...
ma forse è solo stata costruita in fretta per la fiera...
ma da chi?
Io l'ho visitata e la prima impressione dalla banchina era positiva, poi a bordo un pò alla volta sono emerso grosse perplessità. Rifiniture inguardabili, tanti spazi aperti senza nè stipetti nè sportelli, roba che alla prima bolina vera in quadrato vola di tutto. Anche la cucina con i lavelli a centro barca... Nessuna predisposizione apparente per uno sprayhood (il presentatore mi ha detto 'sai ai francesi spray e bimini non piacciono...' Mah! E poi a che prezzo! Non discuto qualità di navigazione o aspetti non valutabili a vista, però io non l'avrei presa in grossa considerazione. Mi è piaciuta di più, anche se magari non confrontabili il bav 40 di Farr, quanto meno è bella e... costa la metà!
BV!
Ciao Jacopo,
Guarda che Liberamente (Giuliano)ne ha parlato eccome, in più un'autocostruttore del'adratico era iscritto ai tempi di Velarossa (ora non so) e mi pare che l'avesse pure messa in vendita sul mercatino.
Comunque bella barca, ottimo progetto (d'altra parte come poteva essere diversamente visto che è di Lombard).
Ma che fai pensi di cambiare ancora barca?
Ciao!
L'Opium 39 è un vecchio progetto, teoricamente doveva entrare nei primi class 40 (uno credo che sia stazzato) poi recuperato da Wauquiez gli hanno cambiato il bulbo facendolo diventare pivotante per diminuire il pescaggio che era importante,



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


non è mai stato considerato molto bene dalla critica nautica specializzata, personalmente ritengo che la barca abbia tutti i difetti di un class 40 (larghezza per pagare un posto barca maggiore inclusa) senza tutti quegli innegabili vantaggi velici che i class 40 offrono.
Personalmente sono convinto che oltre all'occhio anche nei fatti l'Azuree 40 sia sicuramente superiore, ma questa è una mia oppppppppinabile opppppppppinione SmileWink

PS (aggiunto dopo)

non so se poi Wauquiez abbia deciso di produrlo con la chiglia basculante, la foto e del proto del salone di Parigi 2009
Non ho visto i post di Giuliano. Cercherò. Non penso di cambiare barca, la prossima sarà un cigale quando diventerò ricco. Credo esistano le due versioni di chiglia.
Ciao
sembra che siamo tutti d'accordo, e io che credevo di essere cattivone....

indubbiamente gli azuree sono molto meglio, anche se mi piacciono meno

una vera sopresa è stato il tartan 3700,

tolto il look retrò, che può piacere o meno, si tratta di una barca dalle linee moderne, per scafo e pozzetto, dettagli vicino alla perfezione.....

interni con disposizione e realizzazione classica, ebanisterie di classe superiore,

certo questo si riflette nel prezzo, ma se uno può, magari un metro in meno.....
Ma era marchiata Wauquiez?
La versione precedente era di Alizè, da wauquiez mi aspetterei una qualità costruttiva superiore, mentre da quello che dite è pessima.

Certo è anche strano che un cantiere così non si faccia rifare il progetto, quello originale avrà almeno una dozzina d'anni ...
si, era marchiata Wauquiez, tant'è che la prima cosa che mi ha colpito è la differenza di tipologia di uso della barca rispetto agli altri Wauquiez che conosco. Dalla banchina non ho potuto apprezzare i difetti che sono stati riscontrati ca chi ci è salito, ma sono molto sorpreso della loro presenza
Mai capito perchè abbiano smesso di fare il Centurion 40s per fare questa.

In teoria dovrebbero fare anche un 47, molto in teoria.

BV
URL di riferimento