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Versione completa: liquido bussola
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ho una vecchia bussola Danforth constellation (roba di inizio anni '80) che ha perso un po' di liquido.
Non ne inficia la funzionalità ma è brutta da vedere.
L'unico manutentore che ho trovato mi ha chiesto 350 pirulli per metterla a posto e francamente mi pare una rapina a mano armata.
conoscete qualcuno adatto allo scopo??

Se poi qualcuno avesse per le mani anche una relativa chiesuola che la mia me l'hanno fregata...
a mestre conosco una persona che ha sistemato la mia Sestrel anni 70, sia revisione che liquido, circa 250 euro
se ti interessa ti mando un messagio privato
contatta questi signori:

http://www.fusellifassio.it/

fabbricano e assistono strumenti nautici da sempre.
Con loro vai tranquillo.
QUADRANTE: yes please!
FRAP: grazie anche a te, contatterò entrambi
Ma scusa, il problema è solo rabboccare il liquido?
acqua distillata e alcool 90°..

almeno io e' cosi' che ho riempito la mia contest.

in origine era petrolio bianco
Riempita con petrolio bianco raffinato, l'esterno lucidato con pasta abrasiva e polish !!!
Ad esagerare 10 Euro ... Smile

P.S. naturalmente ho svuotato la bussola, ho inserito un pò di petrolio raffinato (specifico, che non attacca le vernici), ho sciacquato l'interno della bussola, l'ho sgocciolata e riempita fino all'orlo. Questo 2 anni fà ... sino ad oggi nessuna bolla e nessun problema ! Smile
Ciao
io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
portata a milano da deckmarine.
ho pagato anche io un 300€ e mi sembravano esagerati, ma:
  • attenzione ai rabbocchi, non si sa mai esattamente cosa c'è dentro, e se i liquidi non hanno la stessa densità ????
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro
  • attenzione anche ai solventi che usi, potrebbero sciogliere i gradi scritti.

cmq, credo che il prezzo valga il valore della bussola.

ciao

CA
Citazione:ljs ha scritto:
Ciao
io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
portata a milano da deckmarine.
ho pagato anche io un 300€ e mi sembravano esagerati, ma:
  • attenzione ai rabbocchi, non si sa mai esattamente cosa c'è dentro, e se i liquidi non hanno la stessa densità ????
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro
  • attenzione anche ai solventi che usi, potrebbero sciogliere i gradi scritti.

cmq, credo che il prezzo valga il valore della bussola.

ciao

CA
... ma a queste cifre ... non conviene acquistarla nuova ?
Citazione:pieros ha scritto:
[br... ma a queste cifre ... non conviene acquistarla nuova ?

beh, una bella constellation dell'81...

a proposito, qualche suggerimento per la chiesuola? (e comunque grazie ancora a tutti per i suggerimenti!)
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
acqua distillata e alcool 90°..

almeno io e' cosi' che ho riempito la mia contest.

in origine era petrolio bianco
io sapevo 70% acqua distillata e 30% alcol
Ci sono tanti modi di riempire una bussola e soprattutto tanti liquidi diversi quindi convienen vuotarla tutta e riempirla di nuovo se non si sa cosa contiene
TI HO MANDATO UNA MAIL CON I RIFERIMENTI DI MESTRE
PER QUANTO RIGUARDA IL COSTO,LA MIA SESTREL VIENE VENDUTA, USATA OVVIAMENTE REVISIONATA E CON 30 ANNI DI ETà A 800 - 100 EURO, QUINDI HO SCELTO - ANCHE PERCHè AVENDO LA BARCA DI UNA CERTA ETà EPROFILO, CERCO DI MANTENERE IL PIù POSSIBILE (SENZA RICORREWRE ALLE RISERVE DI bANCA D'ITALIA) I PEZZI ORIGINALI
Citazione:ljs ha scritto:
Ciao
io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro [*]
    Non capisco. Visto che si è sfondata perchè il liquido ha ripreso il suo volume, perchè dici che c'è da mettere bussola e liquido in frigo? Sarà l'ora ma non capisco.
    Ciao
    Mi consolo di non essere il solo...
    Citazione:ljs ha scritto:
    per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana [/*]

    A dire il vero quando lascio la birra in freezer e la ritrovo spaccata non credo sia dipeso dalla diminuzione del volume...
    Io piuttosto vorrei parlare di quando viene un accidente a bussole più plebee. Io ad esempio ho una Riviera BP2 (o BP1, non ricordo)ad incasso verticale, il cui prezzo da nuova è di ca. 150 euro. Oltre al fatto che ha perso il liquido (poco male, c'è un tappo a vite di riempimento) il quadrante si è anche disassato, non lavora più su un perfetto piano orizzontale.
    Che fare? la sola spedizione a/r ha già un costo, se poi mi dicono che per ricondizionarla si spendono 100 euro?
    Ovviamente ho già sentito l'assistenza Riviera è la risposta è stata 'dobbiamo vederla...'
    Citazione:Edolo ha scritto:
    Citazione:ljs ha scritto:
    Ciao
    io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro [*]
    Non capisco. Visto che si è sfondata perchè il liquido ha ripreso il suo volume, perchè dici che c'è da mettere bussola e liquido in frigo? Sarà l'ora ma non capisco.
    Ciao

    io non capisco nemmeno alle 4 del pomeriggio
    per ovviare al problema della compensazione di volume io ho riempito tutto, poi con il buco di rabbocco aperto ho compresso i 2 emisferi,facendo uscire il surplus di miscela e quindi, sempre con i 2 emisferi compressi (e quindi anche la membrana di compensazione carica) ho tappato tutto..

    sicuramente la perdita fu' dovuta a un aumento di volume, ma che ci crediate o no qa distanza di un mese e mezzo e' ancora perfettamente piena.
    Citazione:ljs ha scritto:

    Ciao
    io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
    # per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
    la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro [*]
    Citazione:Edolo
    Non capisco. Visto che si è sfondata perchè il liquido ha ripreso il suo volume, perchè dici che c'è da mettere bussola e liquido in frigo? Sarà l'ora ma non capisco.
    Ciao
    Citazione:acarloz
    io non capisco nemmeno alle 4 del pomeriggio

    ti riporto quanto detto dal tecnico a suo tempo:
    'per centrare meglio la densità del liquido con la temperatura di esercizio della bussola, che su una ns imbarcazione diciamo che può essere compresa tra -15° e +50°', poi evidentemente ha razzolato maleBig Grin, visto il risultatoBlush.
    battute a parte, credo sia ragionevole voler fare il rabbocco ad una determinata temperatura.
    Citazione:Palmitos wayA dire il vero quando lascio la birra in freezer e la ritrovo spaccata non credo sia dipeso dalla diminuzione del volume.
    forse perché il liquido contenuto si è ghiacciato, e nel caso dell'acqua il volume aumenta del 10% tra stato liquido e solido.

    ciao

    ca
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