I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker per moana 39
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
In seguito a varie prove perlopiù estive e con equipaggio ridottissimo, alla lettura di molte discussioni qui e altrove e due presenze al salone di Genova, avrei maturato la voglia e forse anche necessità di comprare un gennaker per la mia barca...
Le vele che adesso possiedo sono un genoa piuttosto grande, yankee 2 e 3 e trinchetta 1 e 2
Per completare la collezione mi sono accorto che mi manca un fiocchetto per venti sopra i 18-20 knt a cui posso tranquillamente porre rimedio...
Ma per il gennaker che userei per i venti deboli avrei proprio bisogno di un aiuto, inanzi tutto perché non ho mai usato una vela simile in vita mia e poi solo voi potreste consigliarmi in maniera definitiva sul fatto che questa mia 'voglia di gennaker ' non sia soltanto un altro successo delle molte campagne di marketing in giro..
Non possiedo un bompresso e non penso di comprare un rollgenn.. Ma mi affiderei a una calza..
Secondo un dimensionamento fattomi da un velista del salone le misure corrisponderebbero più o meno a questo che vendono qui.
.
http://cgi.ebay.it/GENNAKER-CON-CALZA-/1..._918wt_922

Ora mi chiedo secondo voi è possibile che se il mio albero è alto 15 m mi venga dimensionata una lunghezza di 15,5 di diagonale sulla nuova vela? Mi consigliereste di prendere un usato a fronte di un risparmio di ben 2000
Ciao Carlo.
se per 'diagonale' intendi la SLU (lunghezza dell'inferitura (ghinda,caduta prodiera) del gennaker) questa, su un testa d'albero, è senz'altro maggiore dell' altezza dell' albero.
Per il resto:
Prima di decidere se acquistarlo nuovo o usato vai in un paio di velerie e fatti fare dei preventivi poi in funzione dei costi e degli usati disponibili in quel momento prendi una decisione ( tra l'altro con dei preventivi prendi pure dimestichezza con le misure necessarie per individuare un eventuale usato giusto ).
Manca ancora di considerare la forma e la grammatura della vela:
Se ti occorre per crociera per la forma va bene un all round (buono dal traverso al lasco) mentre invece per la grammatura da 0,50 once per venti leggerini a 1,5 once per quelli fortini. Un buon compromesso è intorno a 1 oncia.
Buona fortuna!Wink
Grazie mille per le dritte , nomi di due velerie consigliate?

Per il buona fortuna mi rendo conto che me ne servirà molta....

Grazie Carlo
La caduta prodiera di 15,5 mi sembra anche corta per la tua barca, vorra' dire che la vela ti restera' sopra il pulpito; la base e' al limite ma potrebbe andare, meglio sarebbe usare un bompressino per lasciare piu' respiro tra gen e randa.
Per quanto riguarda il fiocchetto per venti sopra i 18/20 nodi, penso tu sia gia' ben attrezzato al riguardo: lo yankee2 ha una superficie di 16mq e il 3 di 8mq,; se poi aggiungiamo anche le trinchette: la 1 di 16mq e la due di 6mq.....
ciao
Einstain,
Quindi mi consigli per fiocchetto di lasciare perdere?passando direttamente da genoa a yankee più trinchetta? Mi viene un Po pesante... Spesso mancandomi l'olimpico mi sembra di essere sovra o sotto invelato a seconda se lascio il genoa o lo tolgo.. Certo che quando sale l' anemometro è uno spettacolo!!!!!!!
Per Gennaker oggi mi ha chiamato la nord sails e andrà sulla barca direttamente a prendere le misure.. Ma mi ha già anticipato una spesuccia con calza e scotte di 2,800€... Ho chiesto della grammatura e mi parlava di 0,5, ; 1 o 1,5 once metro ...
Vi chiedo è esatto per uso croceristico una grammatura di 1 oncia?
Mi è sembrato un pò confuso quando parlavo di grammatura.... Mah!!

Salutoni Carlo
Mi sembrava cercassi consigli per una vela sopra i 18/20nodi e qui io userei lo yankee n°1 di 27mq per poi passare progressivamente alle vele piu' piccole.
Certo non puoi pretendere di arrivare a 18/20nodi con il genoa n°1 di 60mq, quindi se ho ben capito, ti mancherebbe il genoa n°2 di 35mq.
Per il gen puo' andar bene 1 oncia, anche l'1,5 se una volta presa la mano lo terrai a riva con piu' aria.
ciao
Einstein mi sono espresso malissimo.... Infatti come dici tu mi manca la vela per arrivare ai 18 nodi.. Fiocco 2 appunto....
Grazie per le dritte sulla grammatura, appena avrò un mini preventivo vi posterò dimensioni e prezzi...( si può giusto?)

Grazie veramente di cuore
Carlo
URL di riferimento