I Forum di Amici della Vela

Versione completa: COMAR - IT - Comet 11 con DERIVA MOBILE?!?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo varie considerazioni espresse in un post precedente, ho chiamato un paio di persone per vedere dei Comet 11 / 11 Plus.
Una di queste, gagliarda e serena, mi ha spiegato che il suo 11 'da cantiere' ha la deriva mobile con Pmin 1.60 e Pmax 1.90. A me risulta che dalla Comar mai sia uscito niente del genere ma la persona in oggetto insiste: voi sapete nulla?
Edit: c'e'una sezione piu adatta per questo tipo di domande? A me non pare...

caricabasso

Mai saputo.Sarebbe interesante veder delle foto,se esistono.
Non e' mai esistita....perlomeno non a firma Comar.....poi tutto e' possibile
Sicuramente sono usciti dei 13 con la deriva mobile ma degli 11 non l'avevo mai sentito prima.
Mi consolate un po e vi ringrazio. Sabato andro' a vedere questa meraviglia - in acqua - e vi riferiro' con dovizia di particolari. Rimane solo il dubbio della quotazione di una barca del genere, omettendo il particolare della deriva mobile, se ne vedono a prezzi molto vari. Ogni idea e' benvenuta!
a me non risulta.....se vai a vedere fa una foto
BV

Franz
So dell'esistenza di questo tipo di barca con la deriva mobile,
ora mi viene il dubbio se prodotta dalla vecchia Comar oppure no.
Sulla rivista bolina c'è la publicità di: Filippo Zavatta, fondatore Comar (come perito tel 335 7238065 begin_of_the_skype_highlighting  .
Se io fossi interessato a questa barca gli farei una telefonata anche solamente per sapere se era una barca prodotta Dalla Comar.
Inoltre nel caso la barca fosse stata prodotta dalla Comar e avessi bisogno di un perito( se non ne hai già uno) lo terrei in considerazione dal momento che le sue barche dovrebbe conoscerle, qualcuno della mia zona l'ha chiamato per periziare comet di vecchia generazione ed è stato contento.
Io non conosco il sig. Zavatta e questa non vuole essere publicità, ma soltanto un mio punto di vista.
ciao Miwiki
Confermo quanto dice Miwiki, credo che ne anno fatte meno di una diecina e a fiumicino ho avuto modo di vederne una con la derivetta bloccata SadsmileySadsmiley
Scusate, ma che senso ha un'escursione di soli 30 cm?

Citazione:Messaggio di lfabio
Dopo varie considerazioni espresse in un post precedente, ho chiamato un paio di persone per vedere dei Comet 11 / 11 Plus.
Una di queste, gagliarda e serena, mi ha spiegato che il suo 11 'da cantiere' ha la deriva mobile con Pmin 1.60 e Pmax 1.90. A me risulta che dalla Comar mai sia uscito niente del genere ma la persona in oggetto insiste: voi sapete nulla?
Edit: c'e'una sezione piu adatta per questo tipo di domande? A me non pare...
Aggiorno: siamo andati a vedere un altro 11, quello 'deriva mobile' non l' abbiamo visto.
Concordo sull' idea di usare Zavatta come perito, credo peraltro sia il figlio del fondatore (Renzo a memoria).
E concordo sul fatto che un' escursione di 30 cm abbia senso identicamente nullo, pero' il venditore e' TANTO convinto.
Ma allora NON ha la deriva mobile...ha una lama di deriva che aumenta la superficie di deriva ma poi si puo' ritrarre....tipo alcune barche Bretoni
Non sapevo di Comet 11 a deriva mobile.
Però consultando documenti dell'epoca pare esistesse una versione del progetto di Finot con deriva mobile e pescaggio a deriva alzata 1,4 mt e a deriva abbassata 2,1 mt contro 1,6 mt della versione normale.
Questo avrebbe più senso, se poi siano stati realizzati dei Comet 11 così non ne ho la più pallida idea.
Purtroppo non sono ancora andato a vedere la barca per mancanza di tempo, pero' piu ci penso e piu resto perplesso... ho visto una sorella di un anno prima e devo confessare che non mi ha entusiasmato.
URL di riferimento