In effetti avete ragione, chi costruisce vasche di mestiere sa come farle e non chiede info in questo o altri forum...
Ma se il giusto spirito dovvesse mai esser questo, allora addio ai lavoretti Fai-da-te che quasi tutti i velisti amano fare sulla propria barca no?...
Comunque, per rispondere a Giorgio, non ho quella che definirei buona esperienza con la lavorazione di resine, a parte qualche piccola riparazione su qualche deriva del circolo di cui faccio parte, ma certo non esperienze di costruzione ex novo di manufatti... altrimenti mica avrei chiesto consigli così banali no??
Però credo di avere una grande qualità (che a volte è anche un po un difetto) ho un'ottima manualità in senso generale e comunque prima di iniziare un lavoro mai fatto, mi piace studiarne la teoria realizzativa e sentire i consigli di chi ne sa più di me.
Ad ogni modo, se darò il via ai lavori cercherò di ricordarmi di fare qualche foto così le pubblico.
Andiamo per gradi
intanto devi coprire tutti i passaggi in barca che girando con fibra e vetro in quantitativi sporchi ogni cosa
devi usare una resina alimentare....che di solito deve essere cucinata a 80°
il gelcoat da dare e' di tipo alimentare e di difficile reperibilita'
lavori su stampo(la barca)femmina
devi fare in modo che il coperchio tenga
devi fare dei setti antisbattimento che senno' scoppia dopo 10 minuti
e posso andare avanti con altre mille problematiche
inoltre e facile che ti trovi con un'acqua sempre puzzolente di resina e catalizzatore.
Ciao Giorgio, no, non resino direttamente in barca, prima vorrei fare uno stampo con schiuma e polistirolo a riempimento, ovviamente dopo aver foderato il vano di alloggiamento con cartone di spessore pari a quello che dovrà avere il serbatoio e poi con fogli di polipropilene, sul quale mi dicono che la schiuma non aderisce.
Una volta ottenuto lo stampo, me lo porto via e lavoro comodamente nel magazzinetto che ho in giardino, quindi su stampo maschio.
Ovviamente dovrò realizzarlo in due pezzi. La vasca vera e propria ed il coperchio che poi vi andrà resinato sopra con molta cura.
Ovviamente, come ho letto da esperienze di altri ADV su questo forum, prima di assemblase i due pezzi procederò alla verniciatura interna con vernice o gelcoat per alimenti.
Alle paratie interne anti sbattimento ci avevo già pensato ed è già in programma di effettuarle, così come alcune costolature che diano un po di robustezza al serbatoio.