15-10-2010, 02:53
15-10-2010, 03:02
Secondo me é una figata, una delle più belle barche in circolazione!!!
15-10-2010, 04:38
la prima serie aveva qualche problema costruttivo (era troppo pesante) e non stava sulle sue linee d'acqua; la seconda serie (incluso OT) è stata rivista e adesso è a posto; l'ho trattato a lungo andando in cantiere più volte a guardarmi ogni particolare (ottima l'organizzazione dei gavoni posteriori, finalmente utilizzabili senza scendere con l'ascensore) ma non ne sono rimasto convinto (venivo da 3 GS) e il prezzo finale saliva sempre di più; poi non mi è piaciuta la politica commerciale, volevo una barca tecnica e senza fronzoli (es.teak) ma non era possibile per le solite ragioni di rivendita; alla fine sono andato su X (usato), molto meno spazioso all'interno (nelle cabine) ma impareggiabile a vela... non tornerei indietro. E adesso X esce con un 44 che 'esternamente' sembra copiato dal 43 OT compresa quella strana plancetta posteriore, troppo piccola per farci il bagno.
15-10-2010, 15:36
Citazione:verbavolan ha scritto:
la prima serie aveva qualche problema costruttivo (era troppo pesante) e non stava sulle sue linee d'acqua; la seconda serie (incluso OT) è stata rivista e adesso è a posto; l'ho trattato a lungo andando in cantiere più volte a guardarmi ogni particolare (ottima l'organizzazione dei gavoni posteriori, finalmente utilizzabili senza scendere con l'ascensore) ma non ne sono rimasto convinto (venivo da 3 GS) e il prezzo finale saliva sempre di più; poi non mi è piaciuta la politica commerciale, volevo una barca tecnica e senza fronzoli (es.teak) ma non era possibile per le solite ragioni di rivendita; alla fine sono andato su X (usato), molto meno spazioso all'interno (nelle cabine) ma impareggiabile a vela... non tornerei indietro. E adesso X esce con un 44 che 'esternamente' sembra copiato dal 43 OT compresa quella strana plancetta posteriore, troppo piccola per farci il bagno.
Vedo che sei rimasto soddisfatto delle doti veliche dell'X-43 .... bisogna navigarci per capire di che si tratta, della loro fama!
BV
15-10-2010, 18:07
Grazie a tutti per i vostri commenti incoraggianti sul GS43OT.
Vi chiederi ancora due pareri:
1) quello tecnico riguarda l'attacco delle lande allo scafo, che a detta di un posessore, è un pò leggerino per le sollecitazioni che riceve
2) facilità di conduzione: faccio parte della categoria dei velisti con moglie che ha accettato la barca a vela ma che non muove un dito a bordo. Pensate che si possa gestire praticamente da solo, una volta montata la randa alla tedesca?
Grazie ancora per il vostro supporto
Roberto
P.S. Avevo pensato anch'io ad un X usato, ma li rispetto troppo per pensare di portarli da solo!
Vi chiederi ancora due pareri:
1) quello tecnico riguarda l'attacco delle lande allo scafo, che a detta di un posessore, è un pò leggerino per le sollecitazioni che riceve
2) facilità di conduzione: faccio parte della categoria dei velisti con moglie che ha accettato la barca a vela ma che non muove un dito a bordo. Pensate che si possa gestire praticamente da solo, una volta montata la randa alla tedesca?
Grazie ancora per il vostro supporto
Roberto
P.S. Avevo pensato anch'io ad un X usato, ma li rispetto troppo per pensare di portarli da solo!
15-10-2010, 18:54
Circa la robustezza dell'attacco delle lande non ti so proprio dire, quesito troppo tecnico.
Circa la facilità di conduzione ... discorso lunghissimo, anche legato alle tue capacità e comunque ad un minimo di collaborazione da parte di tua moglie.
Con le premesse che fai comunque provvedi che ci sia almeno:
- un WINCH elettrico per le drizze,
- randa full batten, presa 'semplificata' dei terzaroli rimandata in pozzetto, lazy bag,
- fiocco olimpico, praticamente autovirante,
- telecomando dell'autopilota per poter lanciare la virata automatica così da poter gestire tu lr scotte,
- telecomando del salpa-ancora,
... e se mi viene in mente qualcosa d'altro, aggiungerò.
Lavora comunque con attenzione a ridurre tutti gli attriti (per esempio quello dell'avvolgifiocco) e metti grosse etichette su tutti gli stopper (se mai dovessi darle indicazioni urgenti).
Auguri!
Circa la facilità di conduzione ... discorso lunghissimo, anche legato alle tue capacità e comunque ad un minimo di collaborazione da parte di tua moglie.
Con le premesse che fai comunque provvedi che ci sia almeno:
- un WINCH elettrico per le drizze,
- randa full batten, presa 'semplificata' dei terzaroli rimandata in pozzetto, lazy bag,
- fiocco olimpico, praticamente autovirante,
- telecomando dell'autopilota per poter lanciare la virata automatica così da poter gestire tu lr scotte,
- telecomando del salpa-ancora,
... e se mi viene in mente qualcosa d'altro, aggiungerò.
Lavora comunque con attenzione a ridurre tutti gli attriti (per esempio quello dell'avvolgifiocco) e metti grosse etichette su tutti gli stopper (se mai dovessi darle indicazioni urgenti).
Auguri!
15-10-2010, 20:53
Grazie Andante,
avevo pensato ad alcune cose che suggerisci (ma non tutte) tanto da averle già inserite sulla barca attuale (Oceanis 393).
Per il fiocco stavo pensando ad un 105%, visto anche la randa generosa del GS43.
Pensavo anche di mettere i carrelli Harken alla randa (che sarà sicuramente full batten) per facilitare la salita e, soprattutto, la discesa.
I due accessori sui quali ho forti dubbi (anche perchè costano un botto) sono l'elica di prua e i winch elettrici per il genoa.
Che ne pensi?
R.
avevo pensato ad alcune cose che suggerisci (ma non tutte) tanto da averle già inserite sulla barca attuale (Oceanis 393).
Per il fiocco stavo pensando ad un 105%, visto anche la randa generosa del GS43.
Pensavo anche di mettere i carrelli Harken alla randa (che sarà sicuramente full batten) per facilitare la salita e, soprattutto, la discesa.
I due accessori sui quali ho forti dubbi (anche perchè costano un botto) sono l'elica di prua e i winch elettrici per il genoa.
Che ne pensi?
R.
15-10-2010, 21:17
Elica di prua: sul forum se ne é parlato e se ne parla molto, se cerchi trovi molto a riguardo.
La mia barca, che sostanzialmente ha le dimensioni della tua, manovra molto bene, io, modestamente, sono bravino e moglie e figlie sono sveglie, agili ed ormai esperte, quindi reputo di poterne fare a meno. In casi estremi laute mance agli ormeggiatori.
Nel tuo caso, però, non potendo contare sull'aiuto consistente dell'equipaggio, penso l'elica di prua sia necessaria.
Il Cantiere propone come unica soluzione quella retraibile anche perché quella a tunnel dovrebbe essere montata troppo arretrata.
Mi sa che ti tocca ...
Invece dei winch elettrici del genoa penso che ne puoi fare a meno.
Con un pò di perizia puoi rimandare al winch sulla tuga eventuali manovre che richiedono troppo sforzo (p.e. scottina del rollafiocco ...)
Monta un bel timone automatico potente e telecomandato e fatti dare una mano da lui!!!
La mia barca, che sostanzialmente ha le dimensioni della tua, manovra molto bene, io, modestamente, sono bravino e moglie e figlie sono sveglie, agili ed ormai esperte, quindi reputo di poterne fare a meno. In casi estremi laute mance agli ormeggiatori.
Nel tuo caso, però, non potendo contare sull'aiuto consistente dell'equipaggio, penso l'elica di prua sia necessaria.
Il Cantiere propone come unica soluzione quella retraibile anche perché quella a tunnel dovrebbe essere montata troppo arretrata.
Mi sa che ti tocca ...
Invece dei winch elettrici del genoa penso che ne puoi fare a meno.
Con un pò di perizia puoi rimandare al winch sulla tuga eventuali manovre che richiedono troppo sforzo (p.e. scottina del rollafiocco ...)
Monta un bel timone automatico potente e telecomandato e fatti dare una mano da lui!!!
15-10-2010, 21:48
Ciao volevo dire anche la mia, faccio il prodiere sul GS 43 quello a poppa chiusa ed è anche stato il primo 43 ad avere la chiglia con siluro. Ti posso assicurare che la barca se messa come dio comanda è un aereo.. se cerchi sul sito la vedi Atyris & C. In bolina lascia dietro barche ben piu blasonate...IMX45 COMET45S..è molto sicura te lo posso assicurare... abbiamo preso mare e vento e non è mai stata nervosa, passo sull onda eccellente e velocita ....bolina con 27 nodi di bora, mare mosso la velocita non è mai scesa sotto gli 8nodi!
16-10-2010, 04:39
concordo con Andante:
winch drizza (1) e basta, ti serve anche per il gommone o se qualcuno deve andare in testa d'albero
fiocco (max 110%), praticamente vira da solo
randa full batten con terzaroli in circuito (non esci dal pozzetto)
non sono d'accordo invece per il comando posteriore del salpaancora (con queste prue dritte bisogna stare molto attenti) e con l'elica di prua (l'avevo sul 50 ma non serviva se non per allontanarsi dal molo se eri ormeggiato all'inglese e il vento ti veniva al traverso; negli altri casi di vento forte se hai la trappa entra di prua, se dai ancora fai veloce e deciso...)
winch drizza (1) e basta, ti serve anche per il gommone o se qualcuno deve andare in testa d'albero
fiocco (max 110%), praticamente vira da solo
randa full batten con terzaroli in circuito (non esci dal pozzetto)
non sono d'accordo invece per il comando posteriore del salpaancora (con queste prue dritte bisogna stare molto attenti) e con l'elica di prua (l'avevo sul 50 ma non serviva se non per allontanarsi dal molo se eri ormeggiato all'inglese e il vento ti veniva al traverso; negli altri casi di vento forte se hai la trappa entra di prua, se dai ancora fai veloce e deciso...)
16-10-2010, 16:47
Non parlavo di comando posteriore del salpaancora ma di radiocomando.
Praticamente ti appendi al collo il radiocomando del salpancora, quello del timone automatico, quello del bow thruster e se hai tack tick, anche il remote control così hai tutti i dati a portata di mano, poi zompetti come un ossesso per la barca pigiando tastini, ma fai tutto tu!!!
Scherzo, ma non tanto .....
Praticamente ti appendi al collo il radiocomando del salpancora, quello del timone automatico, quello del bow thruster e se hai tack tick, anche il remote control così hai tutti i dati a portata di mano, poi zompetti come un ossesso per la barca pigiando tastini, ma fai tutto tu!!!
Scherzo, ma non tanto .....
17-10-2010, 02:27
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei consigli e la loro opinione sull'acquisto del GS43OT molto importante per me.
I vostri consigli mi hanno aiutato, da un lato, a maturare la decisione che questa possa essere la barca giusta per me e, dall'altro, a individuare gli optional più idonei alle mie esigenze. A questo punto devo solo avviare la trattativa commerciale con il Cantiere il quale finora, nonostante la forte crisi del settore, non si è mostrato particolarmente morbido sul fronte degli sconti.
Grazie ancora e buon vento a tutti.
Roberto
P.S. Spero di poter, prima o poi, ricambiare il vostro aiuto
I vostri consigli mi hanno aiutato, da un lato, a maturare la decisione che questa possa essere la barca giusta per me e, dall'altro, a individuare gli optional più idonei alle mie esigenze. A questo punto devo solo avviare la trattativa commerciale con il Cantiere il quale finora, nonostante la forte crisi del settore, non si è mostrato particolarmente morbido sul fronte degli sconti.
Grazie ancora e buon vento a tutti.
Roberto
P.S. Spero di poter, prima o poi, ricambiare il vostro aiuto
14-07-2011, 00:20
ciao, scusami hai provato a considerare il Pogo 12,50?
filosofia molto essenziale ma ben costruito e veloce.
pensato per navigazioni in solitario e singolo....e lunghe...
da valutare
filosofia molto essenziale ma ben costruito e veloce.
pensato per navigazioni in solitario e singolo....e lunghe...
da valutare