I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Citazione:minelfa1 ha scritto:
mi sto quasi convincendo ma non avrò mai il tempo e la costanza per fare il lavoro da solo....ho chiesto ad un cantiere in zona mia, mi ha preventivato tutto incluso dall'alaggio al varo 4k eurozzi per un 12metri.....e se organizzassimo un gruppo d'acquisto?
Io mi sto organizzando per fare il trattamento nel mese di Aprile ed ho trovato un cantiere disponibile a far si che si possa essere presenti e coadiuvare con la propria partecipazione. Si perchè io avrò il tempo e la voglia di esserci e farla (non da solo), ma chiedendo l'aiuto del loro operaio. Mi sto anche interessando ad un'eventuale utilizzo con la idrosabbiatrice (quella della Ibix) di nuova generazione che sembra adattissima a questo lavoro e non va ad intaccare il gelcoat. Se vuoi ci possiamo mettere d'accordo e magari riusciamo a sinergizzare i lavori e ridurre le spese con qualche sconticino presso il cantiere. Fammi sapere se sei interessato chiamndomi al 3207686625. poi siamo anche molto vicini di casa.
Anch'io faccio parte degli indecisi.
Consigliatami dall'amico Pieros,ho però anch'io il pensiero del 'dopo i 10 anni'...??
Vedendo queste foto e se veramente basta una carteggiata per ridare la nuova....
Ci penso...(la tentazione c'è...)Smile

PS:Leggendo qua e là nei siti esteri ,ho trovato parecchie conferme al fatto che ai tropici,dove l'acqua è quasi tutto l'anno a 28-29°C,questo tipo di AV non funziona bene.


BV
Butta il cuore oltre l'ostacolo...e dai il Coppercoat come va dato. Pulire la carena d'estate con una spugnetta senza ritrovarsi in una nuvola di antivegetativa e' una libidine. Cosi' come evitare ogni anno la spesa relativa.

caricabasso

Io sono arrivato ala seta stagione e rifaccio il trattamento a Coppercoat.
Dopo più di 5 anni mii trovo la carena perfetta e pronta al nuovo trattamento dopo idropulitrice ed asciugatura.
Ne vale la pena.
Non sono certo che valga come barriera contro l'osmosi.
Alcune bollicine me l'ha fatte sulla lama di deriva di ferro e sul timone nuovo che avevo stampato 5 mesi prima dell'applicazione.
Certamente non era osmosi ( sul ferro!) però dentro le bolle c'era acqua.
Consiglio abbondante strato di epoxy come barriera.
Assicurarsi che la carena sia veramente asciutta!
Io ce l'ho da 5 anni e, cambiando barca lo rimetterei senza dubbio. Attenzione alle idropulitrici troppo violente.
ma viene usato solo per scafi in resina o anche per quelli in legno?

ma rivestire tutto di lastre di rame come si faceva un tempo Tongue42
Citazione:Rossano ha scritto:
ma viene usato solo per scafi in resina o anche per quelli in legno?ma rivestire tutto di lastre di rame come si faceva un tempo Tongue42

Puoi darlo tranquillamente anche su di uno scafo in legno !!!
Non si è mai parlato di Primer. Volutamente o sulla deriva è preferibile darlo prima di passare con laCoppercoat. Mi sfugge questo dettaglio. kermiT? caricabasso, Edanade. Ho già raccolto molte info per il trattamento che farò e quindi ringrazio tutti per i preziosi commenti. Molto probabilmente lo farò all'isola d'Elba in Aprile. per l'acquisto della Coppercoat da Robel marine ci sono ancora perplessità/problemi o si può procedere all'ordine...e non ricordo lo sconto x la convenzione ADV
Inoltre Umeghu diceva che per farla asciugare bene bisogna tenerla a secco anche 1 mese. Edanade e Kermit voi che dite?. Mi costerebbe un sacco di soldi solo per tenerla in cantiere sull'invaso ferma(25Euro/gg). Sto elencando i costi previsti per l'intervento. A Kermit chiedo 9 o 10 barattoli? Questo perchè secondo quanto viene suggerito dalle specifiche tecniche il dato sarebbe più vicino a 10. Attendo vs. commenti grazie.WinkWink
72 ore
Citazione:stevern ha scritto:
.... 9 o 10 barattoli? Questo perchè secondo quanto viene suggerito dalle specifiche tecniche il dato sarebbe più vicino a 10. Attendo vs. commenti grazie.WinkWink
Prendine 10.
Mezza confezione in più è sicuramente più utile di mezza confezione in meno.
O no??
Ordinarne dopo una, ora che ti arriva, ti costa molto di più di sosta che di materiale.
Senza considerare che una volta che ti arriva devi ricarteggiare le superfici prima di completare il lavoro.
Citazione:stevern ha scritto:
Inoltre Umeghu diceva che per farla asciugare bene bisogna tenerla a secco anche 1 mese. Edanade e Kermit voi che dite?. Mi costerebbe un sacco di soldi solo per tenerla in cantiere sull'invaso ferma(25Euro/gg). Sto elencando i costi previsti per l'intervento. A Kermit chiedo 9 o 10 barattoli? Questo perchè secondo quanto viene suggerito dalle specifiche tecniche il dato sarebbe più vicino a 10. Attendo vs. commenti grazie.WinkWink
Per carena asciutta si intende il grado di umidità o meno del laminato dell'opera viva: se è stato fatto bene in origine, non ha troppi anni ecc... può bastare che sia asciutto fuori.
Se invece la vtroresina ha iniziato ad asorbire acqua, allora è come mettere un 'trattamento antiosmosi sopra le bolle: l'umido rimane intrappolato e l'osmosi si sviluppa al coperto...che bello che bello....


Per tranquillizzarti, Kermit ha misurato l'umidità del suo scafo ed ha misurato un parametro asolutamente fisiologico e quindi ha proceduto al coppertone (Cool:42Smile

Ordinane una confezione in più anzichè in meno: non vale la pena di stare ad impazzire con la diluizione se ti manca l'ultima mano sul timone o sulla deriva....

RICORDATI di fare una tacatura che ti consenta di dare il Copper SU TUTTA la superfice (quindi poter aprire una tacca per volta, applicare, lasciar asciugare richiudere, aprre altra tacca ecc.ecc.); NON fare come con le avegeto normali, dove si danno due spennellate a barca appesa.
[/quote]
Per carena asciutta si intende il grado di umidità o meno del laminato dell'opera viva: se è stato fatto bene in origine, non ha troppi anni ecc... può bastare che sia asciutto fuori.
Se invece la vtroresina ha iniziato ad asorbire acqua, allora è come mettere un 'trattamento antiosmosi sopra le bolle: l'umido rimane intrappolato e l'osmosi si sviluppa al coperto...che bello che bello....


Per tranquillizzarti, Kermit ha misurato l'umidità del suo scafo ed ha misurato un parametro asolutamente fisiologico e quindi ha proceduto al coppertone (Cool:42Smile

Ordinane una confezione in più anzichè in meno: non vale la pena di stare ad impazzire con la diluizione se ti manca l'ultima mano sul timone o sulla deriva....

RICORDATI di fare una tacatura che ti consenta di dare il Copper SU TUTTA la superfice (quindi poter aprire una tacca per volta, applicare, lasciar asciugare richiudere, aprre altra tacca ecc.ecc.); NON fare come con le avegeto normali, dove si danno due spennellate a barca appesa.

ho preso nota di tutto grasssssie!ciaoWinkWinkWinkBig GrinBig GrinBig Grin
[/quote]
Citazione:stevern ha scritto:


.....RICORDATI di fare una tacatura che ti consenta di dare il Copper SU TUTTA la superfice (quindi poter aprire una tacca per volta, applicare, lasciar asciugare richiudere, aprre altra tacca ecc.ecc.); NON fare come con le avegeto normali, dove si danno due spennellate a barca appesa.

ho preso nota di tutto grasssssie!ciaoWinkWinkWinkBig GrinBig GrinBig Grin
Se permetti dissento.
Il coppercoat è un po' costoso, finalizzato a durare ed è bene che sia dato al meglio.
Fare una taccata per volta porta via un paio di giorni almeno.
Infatti da quando togli la taccata ti ci vuole una giornata per dare le tre mani nei tempi canonici e poi attendere 72 ore circa non solo per metterla in acqua ma anche per caricarla con la pressione della taccata ( non è ottimale farlo prima che la resina non si sia indurita completamente, diciamo non 72 ma almeno 24/36 ore).
Lasciare libera più di una taccata alla volta non è molto salutare ma magari ne azzardi 2 contemporaneamente.
6 taccate almeno sono 3 cicli che per 2,5 gg fanno una settimana abbondante.
Sempre che non lavori all'esterno e quindi con le ulteriori variabili temperature-umidità-pioggia.
Ma poi c'è il problema dell'appoggio della chiglia, che non è semplice.
La soluzione corretta quindi è movimentare la barca e poi fare il lavoro in semplicità e bene.
Personalmente ho (mi han) fatto la carena rialzando e girando la barca facendo attenzione di collocare anche i cunei di appoggio della chiglia in punti abbastanza distanti dagli originali in modo da poter operare con una certa comodità anche sotto il siluro.
Penso sia la cosa più sicura per fare un lavoro come si deve.
Citazione:Maro ha scritto:
Se permetti dissento.
Penso sia la cosa più sicura per fare un lavoro come si deve.

Se mi permetti, concordoCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool

Mi premeva evidenziare il punto di come vada fatto il lavoro; poi le soluzioni dipendono dal rpporto col singolo marin/cantiere: nel mio caso sosta aggrattisse sull'invaso, tiro di gru 150€.
Se uno invece paga 25 € al giorno di piazzale e 200 € di tiro forse gli conviene spostare la barca.

COMUNQUE il problma è il lavoro fatto bene e con cura.
Giustamente ricordi che i tratta di un investimento.
B.V.
Se ho capito bene la resa è di 4mq/litro o kg?
Dovendo coprire 34mq X 3 mani quanto occorre quindi,circa 30lt?
Quanto è il costo al lt(o kg)?

Grazie per le info.Wink

BV
Salve a tutti. Non so perché' ma l'importatore coppercoat e irreperibile da settimane. Qualcuno puo' aiutarmi? La barca e sullinvaso ma il cantiere e bloccato. Grazie
Scornaj
Citazione:JARIFE ha scritto:


Se ho capito bene la resa è di 4mq/litro o kg?
Dovendo coprire 34mq X 3 mani quanto occorre quindi,circa 30lt?
Quanto è il costo al lt(o kg)?

Grazie per le info.Wink

BV
[?][?][?][?][?]
http://www.robelmarine.com/calcolo.htm

Per un 10m a vela circa 5,5 litri
BV
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:


Se ho capito bene la resa è di 4mq/litro o kg?
Dovendo coprire 34mq X 3 mani quanto occorre quindi,circa 30lt?
Quanto è il costo al lt(o kg)?

Grazie per le info.Wink

BV
[?][?][?][?][?]
http://www.robelmarine.com/calcolo.htm

Per un 10m a vela circa 5,5 litri
BV

Forse mi sono spiegato male.
Robelmarine presume una resa di 4mq/litro ma molti ADV hanno detto che la resa è un po' inferiore.
La mia barca(10mt)ha una superficie bagnata di 34mq che stando alla regola del calcolo sopracitato significherebbe almeno 8,5litri.
E' corretto o mi sfugge qualcosa?

Grazie ancora
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:


Se ho capito bene la resa è di 4mq/litro o kg?
Dovendo coprire 34mq X 3 mani quanto occorre quindi,circa 30lt?
Quanto è il costo al lt(o kg)?

Grazie per le info.Wink

BV
[?][?][?][?][?]
http://www.robelmarine.com/calcolo.htm

Per un 10m a vela circa 5,5 litri
BV

Forse mi sono spiegato male.
Robelmarine presume una resa di 4mq/litro ma molti ADV hanno detto che la resa è un po' inferiore.
La mia barca(10mt)ha una superficie bagnata di 34mq che stando alla regola del calcolo sopracitato significherebbe almeno 8,5litri.
E' corretto o mi sfugge qualcosa?

Grazie ancora
Io ne ho usato 4 kg. ! Ho dato 3 mani e 4 nella prua, nella parte anteriore della deriva e dello skeg ... !!!
Caipirinha mt. 9.15 x 3.05
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento