Per funzionare funziona e l'informazione ormai esiste (per chi vuole approfondire), ma le cose non stanno proprio come immagini.
2500 € per un 41 piedi forse potrebbero bastare se il lavoro lo esegui interamente tu (partendo dalla rimozione della precedente a vegetativa). Se affidi tutto al cantiere moltiplica almeno per 3 se non per 4.
Un mio amico fece fare il trattamento Copercoat al suo barchino di 6 mt (carena semplicissima, senza motore, prese a mare, strumentazioni, ecc.) e spese 2000 € 4 anni fa. Peraltro il barchino era al suo secondo anno in mare, per cui la preparazione del fondo fu un lavoro piuttosto semplice (qualche ora di sabbiatura per rimuovere il primer e uno strato di AV).
Dopo il primo anno la carena era perfettamente liscia e uniforme (uno specchio). Ora, dopo quattro anni, si notano parecchi mini crateri. Il cantiere gli disse che l'unico intervento annuale era (oltre alla pulizia) una leggerissima passata con spugna abrasiva evitando assolutamente l'uso della carta vetrata (anche quella molto fine) poiché avrebbe consumato troppo velocemente lo strato protettivo.
Il lavoro va poi fatto su una carena perfettamente asciutta senza alcun pericolo di osmosi latente. Giusto a pochi metri dalla mia barca c’è un Vagabond 45 cui fecero il trattamento Coppercoat non valutando bene questo aspetto e il risultato fu che dopo qualche anno iniziarono a formarsi le bolle. La barca restò allora sull'invaso oltre un anno per l'asportazione del Coppercoat, l'asciugatura e il nuovo trattamento antiosmosi (un incubo per il proprietario…..).
Inutile dire che tutto il lavoro va eseguito a regola d'arte, per non rischiare brutte sorprese. 5 o 6 anni fa un amico fece il trattamento al suo Blusail 24 attraverso il cantiere e l'anno dopo lo strato di Coppercoat iniziò a staccarsi formando delle bolle piuttosto diffuse. Fortunatamente (per il mio amico) il cantiere intervenne in garanzia.
Anche con il Coppercoat sono comunque necessari gli alaggi annuali per la sostituzione degli zinchi e il trattamento dell'elica, cioè un intervento che richiede lo stesso stazionamento del trattamento di carena. Ovviamente sempre ammesso che alla pulizia della carena (almeno annuale) provveda tu, altrimenti qui da noi ti costerebbe 8 €/ml + IVA + alaggio (se non ali per altri motivi).
C'è poi un altro discorso da fare.
Cosa succede quando l'effetto del trattamento finisce?
Si fa un nuovo trattamento sopra quello precedente? (Creando pesi e spessori non certo trascurabili)
Il precedente trattamento va rimosso?
Gli si può applicare uno strato di primer e poi procedere eventualmente con la normale AV?
Insomma, è una valutazione da fare attentamente caso per caso, perché non è detto che il risultato sia uguale per tutti