I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
In previsione dei prossimi lavori di manutenzione annuale della carena stò valutando seriamente di dare questa volta il coppercoat.
Mi chiedevo come mai a fronte dei tanti vantaggi che tale applicazione sembra promettere (a fronte poi di un costo solo di poco superiore a quello di una normale AV) sono così pochi gli armatori che l'adottano.
E' vero, come leggevo in precedenti post, che i cantieri non hanno interesse a suggerire questa soluzione ma non credo che a richiesta si possano rifiutare dall'eseguire i lavori.
Allora perchè spendere ogni anno 1800 euro (ho un 41 piedi) se spendendone 2500 si rimane 'coperti' per 5-7 anni (tra l'altro dando alla carena anche una protezione contro l'osmosi e con un maggior rispetto del mare)?
usa la ricerca ci sono molte discussioni al proposito
Citazione:pippu2007 ha scritto:
usa la ricerca ci sono molte discussioni al proposito

Si, le ho lette forse tutte ma il dubbio mi rimane. Se tutti quelli che hanno il CC ne dicono un gran bene (quindi non penso che questo prodotto sia una bufala) allora come mai c'è chi ancora usa l'AV normale? Pigrizia? Mancanza di informazioni? . Forse è il caso di diffondere meglio il verbo .... (io p.e. sono venuto a conoscenza del CC. leggendo un post di kermit)
beh,
a parte il falso mito della protezione contro l'osmosi. E' poco pubblicizzato (mica tutti leggono i forum), richiede una superficie ben asciutta (e non tutte le barche vecchie ce l'hanno).

Ma sostanzialmente se nessun cantiere la propone, la conoscenza si diffonde molto lentamente

Ciao
Per funzionare funziona e l'informazione ormai esiste (per chi vuole approfondire), ma le cose non stanno proprio come immagini.

2500 € per un 41 piedi forse potrebbero bastare se il lavoro lo esegui interamente tu (partendo dalla rimozione della precedente a vegetativa). Se affidi tutto al cantiere moltiplica almeno per 3 se non per 4.

Un mio amico fece fare il trattamento Copercoat al suo barchino di 6 mt (carena semplicissima, senza motore, prese a mare, strumentazioni, ecc.) e spese 2000 € 4 anni fa. Peraltro il barchino era al suo secondo anno in mare, per cui la preparazione del fondo fu un lavoro piuttosto semplice (qualche ora di sabbiatura per rimuovere il primer e uno strato di AV).

Dopo il primo anno la carena era perfettamente liscia e uniforme (uno specchio). Ora, dopo quattro anni, si notano parecchi mini crateri. Il cantiere gli disse che l'unico intervento annuale era (oltre alla pulizia) una leggerissima passata con spugna abrasiva evitando assolutamente l'uso della carta vetrata (anche quella molto fine) poiché avrebbe consumato troppo velocemente lo strato protettivo.

Il lavoro va poi fatto su una carena perfettamente asciutta senza alcun pericolo di osmosi latente. Giusto a pochi metri dalla mia barca c’è un Vagabond 45 cui fecero il trattamento Coppercoat non valutando bene questo aspetto e il risultato fu che dopo qualche anno iniziarono a formarsi le bolle. La barca restò allora sull'invaso oltre un anno per l'asportazione del Coppercoat, l'asciugatura e il nuovo trattamento antiosmosi (un incubo per il proprietario…..).

Inutile dire che tutto il lavoro va eseguito a regola d'arte, per non rischiare brutte sorprese. 5 o 6 anni fa un amico fece il trattamento al suo Blusail 24 attraverso il cantiere e l'anno dopo lo strato di Coppercoat iniziò a staccarsi formando delle bolle piuttosto diffuse. Fortunatamente (per il mio amico) il cantiere intervenne in garanzia.

Anche con il Coppercoat sono comunque necessari gli alaggi annuali per la sostituzione degli zinchi e il trattamento dell'elica, cioè un intervento che richiede lo stesso stazionamento del trattamento di carena. Ovviamente sempre ammesso che alla pulizia della carena (almeno annuale) provveda tu, altrimenti qui da noi ti costerebbe 8 €/ml + IVA + alaggio (se non ali per altri motivi).

C'è poi un altro discorso da fare.
Cosa succede quando l'effetto del trattamento finisce?

Si fa un nuovo trattamento sopra quello precedente? (Creando pesi e spessori non certo trascurabili)
Il precedente trattamento va rimosso?
Gli si può applicare uno strato di primer e poi procedere eventualmente con la normale AV?

Insomma, è una valutazione da fare attentamente caso per caso, perché non è detto che il risultato sia uguale per tutti Wink
Citazione:vento forza10 ha scritto:
C'è poi un altro discorso da fare.
Cosa succede quando l'effetto del trattamento finisce?

Si fa un nuovo trattamento sopra quello precedente? (Creando pesi e spessori non certo trascurabili)
Il precedente trattamento va rimosso?
Gli si può applicare uno strato di primer e poi procedere eventualmente con la normale AV?

Insomma, è una valutazione da fare attentamente caso per caso, perché non è detto che il risultato sia uguale per tutti Wink
Quoto quanto da te detto.
Aggiungo che l'alaggio annuale comprende anche, nel mio caso (40') una passata con idropulitrice.

Quando l'effetto sarà finito, vorrà dire che lo strato di rame e resina si sarà consumato.
A quel punto due scelte: o ridai il CC o applichi un primer adatto alla nuova AV.
anche io la vorrei dare,
forse il discorso economico e' relativo, con una matrice dura si fanno anche due anni senza alare la barca, (a patto di dare qualche raschiata sulla linea di galleggiamento il secondo anno).
il grosso vantaggio mi sembra poterla tenere in acqua o fuori senza problemi, per ora tengo la barca sempre in acqua, ma per i prossimi anni prevededo di tenerla in acqua solo i reali periodi di utilizzo (grecia) intervallato da soste in cantiere.
per ora mi ha bloccato il fatto di dover tenere la barca ad asciugare prima di dargliela, e il fatto che qualche anno fa avevo chiesto al salone (all'importatore) il nominativo di un cantiere convenzionato, o che comunque aveva gia' fatto il lavoro, ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Citazione:umeghu ha scritto:

Quando l'effetto sarà finito, vorrà dire che lo strato di rame e resina si sarà consumato.
A quel punto due scelte: o ridai il CC o applichi un primer adatto alla nuova AV.

Sinceramente non lo so cosa succederà a fine ciclo Blush, ma dubito che l’epossidica si consumerà così facilmente.

Mi sembra invece più verosimile ipotizzare un consumo più accentuato del rame che, nel tempo, lascerà la carena come rappresentato nel disegno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco forse spiegato il perché dei piccoli crateri che ho rilevato sul barchino del mio amico dopo 4 anni dal trattamento.

Se così fosse, allora bisognerebbe poi capire cosa riuscirà ad attaccare sul rame semicorroso che resterà dentro i crateri di fine ciclo (credo che sarebbe un po' come verniciare sopra la ruggine).
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:

Quando l'effetto sarà finito, vorrà dire che lo strato di rame e resina si sarà consumato.
A quel punto due scelte: o ridai il CC o applichi un primer adatto alla nuova AV.

Sinceramente non lo so cosa succederà a fine ciclo Blush, ma dubito che l’epossidica si consumerà così facilmente.

Mi sembra invece più verosimile ipotizzare un consumo più accentuato del rame che, nel tempo, lascerà la carena come rappresentato nel disegno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco forse spiegato il perché dei piccoli crateri che ho rilevato sul barchino del mio amico dopo 4 anni dal trattamento.

Se così fosse, allora bisognerebbe poi capire cosa riuscirà ad attaccare sul rame semicorroso che resterà dentro i crateri di fine ciclo (credo che sarebbe un po' come verniciare sopra la ruggine).

Quando sarai nella situazione del disegno in basso potrai carteggiare fino a togliere i microcrateri e ridare il CC o continuare a carteggiare fino a gelcoat ed a questo punto puoi fare quello che vuoi
[/quote]

Quando sarai nella situazione del disegno in basso potrai carteggiare fino a togliere i microcrateri e ridare il CC o continuare a carteggiare fino a gelcoat ed a questo punto puoi fare quello che vuoi
[/quote]
MAH, la polvere di rame è talmente impalpabile che dubito si formino 'microcrateri'
Tieni conto che l'ho data a giugno 2006 e, ad oggi, non c'è traccia di crateri.
Sgrat Sgrat!!!WinkWink
Anche io sulla mia barca ho la carena con il coppercoat. L'ha fatta il precedente proprietario. Quest'anno ho dovuto solo plire la carena con una spugnetta. Anche io ho dei piccoli crateri ma sono sulla parte fuori della linea di galleggiamento. Comunque come a voi mi rimane il dubbio di cosa fare quando sarà il momento di rifare il trattamento. A me hanno detto comunque che è garantita per dieci anni.

Cristian
kitegorico, lascia stare i consigli. Sul coppercoat girano tante leggende, tutte per sentito dire, un campionario delle quali troverai anche qui nel forum. Interpella l'importatore e comprendi bene che cosa e' e come funziona il prodotto. Poi decidi con la tua testa. Se non vuoi/puoi fare il lavoro da solo, comprendi bene il procedimento e fallo fare sotto la tua supervisione.
P.S.: Sulla mia barca 5 anni di coppercoat, niente crateri, niente distacchi, solo idropulitrice una volta all'anno.
P.S.S.: Quando avrai compreso di cosa si tratta troverai anche risposta al quesito 'quando finisce'.
Da giugno 2010 ho la carena con coppercoat, non posso dire se ho problemi perchè è prematuro. Posso solo dire che prima di decidere ho parlato con armatori che hanno dato la coppercoat, ho visto carene con coppercoat da 5 anni, ho parlato con il fornitore di Roma. Non ho speso come dice 'Vento forza 10'. L'importante è seguire le indicazioni del fornitore.
Piccola avvertenza:
secondo me la resa prevista per il CC (12 metri quadrati/kg) è ottimistica e spesso con tre mani si ha l'impressione di non riuscire a coprire bene.
Per cui il mio consiglio è di comprarne un po' di più del minimo previsto.
ciao,ho la copper coat sulla mia barca un 46 piedi da 4 anni e nessun problema,l'unica cosa che si puo formare è una leggera barbetta che con una spugna o spazzola puoi togliere quando fai il bagno,gli zinchi li puoi sostituire con un'immersione,al massimo paghi un sub ed eviti l'alaggio.ma appena esci dal mediterraneo allora non è piu efficace,a capo verde ed ora in brasile,si sta attaccando di tutto.i cantieri non la propongono perche cosi tu puoi evitare l'alaggio e loro non ci guadagnano.
Citazione:Messaggio di kitegorico
In previsione dei prossimi lavori di manutenzione annuale della carena stò valutando seriamente di dare questa volta il coppercoat.
Mi chiedevo come mai a fronte dei tanti vantaggi che tale applicazione sembra promettere (a fronte poi di un costo solo di poco superiore a quello di una normale AV) sono così pochi gli armatori che l'adottano.
E' vero, come leggevo in precedenti post, che i cantieri non hanno interesse a suggerire questa soluzione ma non credo che a richiesta si possano rifiutare dall'eseguire i lavori.
Allora perchè spendere ogni anno 1800 euro (ho un 41 piedi) se spendendone 2500 si rimane 'coperti' per 5-7 anni (tra l'altro dando alla carena anche una protezione contro l'osmosi e con un maggior rispetto del mare)?
Citazione:alberto.b ha scritto:
ciao,ho la copper coat sulla mia barca un 46 piedi da 4 anni e nessun problema,l'unica cosa che si puo formare è una leggera barbetta che con una spugna o spazzola puoi togliere quando fai il bagno,gli zinchi li puoi sostituire con un'immersione,al massimo paghi un sub ed eviti l'alaggio.ma appena esci dal mediterraneo allora non è piu efficace,a capo verde ed ora in brasile,si sta attaccando di tutto.i cantieri non la propongono perche cosi tu puoi evitare l'alaggio e loro non ci guadagnano.
Citazione:Messaggio di kitegorico
In previsione dei prossimi lavori di manutenzione annuale della carena stò valutando seriamente di dare questa volta il coppercoat.
Mi chiedevo come mai a fronte dei tanti vantaggi che tale applicazione sembra promettere (a fronte poi di un costo solo di poco superiore a quello di una normale AV) sono così pochi gli armatori che l'adottano.
E' vero, come leggevo in precedenti post, che i cantieri non hanno interesse a suggerire questa soluzione ma non credo che a richiesta si possano rifiutare dall'eseguire i lavori.
Allora perchè spendere ogni anno 1800 euro (ho un 41 piedi) se spendendone 2500 si rimane 'coperti' per 5-7 anni (tra l'altro dando alla carena anche una protezione contro l'osmosi e con un maggior rispetto del mare)?
La cosa che ho grassettato è curiosa, non vedo un motivo tecnico per cui il CC funziona in mediterraneo e non nell'oceano.
Da quello che capisco tu da 4 anni non tiri fuori la barca dall'acqua, se è cosi è possibile lo strato superficiale di ossido di rame si sia esaurito.
Hai provato a dare una passata con la carta abrasiva da 400 per riattivare lo strato di rame in superficie?
la temperatura dell'acqua in questi posti è piu calda e piena di microorganismi,e parlando con altri navigatori in tanti hanno avuto problemi anche con juton che è considerata buona.abbiamo alato la barca alle canarie e passato lo scafo con carta vetrata,ma 2 mesi dopo a capo verde era gia sporco,ma non denti di cane solo barbetta,arrivati in brasile la situazione è peggiorata.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:alberto.b ha scritto:
ciao,ho la copper coat sulla mia barca un 46 piedi da 4 anni e nessun problema,l'unica cosa che si puo formare è una leggera barbetta che con una spugna o spazzola puoi togliere quando fai il bagno,gli zinchi li puoi sostituire con un'immersione,al massimo paghi un sub ed eviti l'alaggio.ma appena esci dal mediterraneo allora non è piu efficace,a capo verde ed ora in brasile,si sta attaccando di tutto.i cantieri non la propongono perche cosi tu puoi evitare l'alaggio e loro non ci guadagnano.
Citazione:Messaggio di kitegorico
In previsione dei prossimi lavori di manutenzione annuale della carena stò valutando seriamente di dare questa volta il coppercoat.
Mi chiedevo come mai a fronte dei tanti vantaggi che tale applicazione sembra promettere (a fronte poi di un costo solo di poco superiore a quello di una normale AV) sono così pochi gli armatori che l'adottano.
E' vero, come leggevo in precedenti post, che i cantieri non hanno interesse a suggerire questa soluzione ma non credo che a richiesta si possano rifiutare dall'eseguire i lavori.
Allora perchè spendere ogni anno 1800 euro (ho un 41 piedi) se spendendone 2500 si rimane 'coperti' per 5-7 anni (tra l'altro dando alla carena anche una protezione contro l'osmosi e con un maggior rispetto del mare)?
La cosa che ho grassettato è curiosa, non vedo un motivo tecnico per cui il CC funziona in mediterraneo e non nell'oceano.
Da quello che capisco tu da 4 anni non tiri fuori la barca dall'acqua, se è cosi è possibile lo strato superficiale di ossido di rame si sia esaurito.
Hai provato a dare una passata con la carta abrasiva da 400 per riattivare lo strato di rame in superficie?
Citazione:Mike ha scritto:
Piccola avvertenza:
secondo me la resa prevista per il CC (12 metri quadrati/kg) è ottimistica e spesso con tre mani si ha l'impressione di non riuscire a coprire bene.
Per cui il mio consiglio è di comprarne un po' di più del minimo previsto.
confermo ne ho aggiunti 2 kg sul preventivato.
Ho appena terminato il trattamento.... appena posso faccio le foto....
nel mio marina c'e' un armatore che l'ha fatto 10 ANNI FA ed il prossimo mese rifara'
il tutto semplicemente carteggiando bene e ridando il Coppercoat...
come sempre c'e' gente che parla senza documentarisi....
dicasi luoghi comuni....
BV

PS rispondo a chi ha detto che non e' un antiosmosi....
Ma se si usa l'epossidica per antiosmosi ed il Coppercoat
e' epossidica caricata rame che differenza c'e'???
Ecco le foto
Dopo prima rasciatura a mano... un C.... pazzesco....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dopo seconda raschiatura a mano.. un C.... esegerato....
ed inizio carteggiatura con rotorbitale....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quasi finita carteggiatura...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

prima mano Coppercoat....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
seconda mano....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lavoro quasi finito.... mancano i tacchi....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

FineBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nota: E' stato un lavoro immane.... dopo la raschiatura se mia moglie
non mi avesse dato una mano a carteggiare e verniciare sarei finito
al pronto soccorso....424242
Ora sono contento spero che vada tutto bene....
BV

PS il prossomo mese un amico che ha fatto il trattamento 10 anni fa
la tira su carteggia e rida' la Coppercoat.... vedro' cosa e'
successo nel corso degli anni...
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento