Da quasi 6 anni ho un Jeanneau SO35 con motore Yanmar 3YM30. Da qualche tempo problemi di surriscaldamento anche a regime di giri di crociera. Mi dicono che possa essere lo scambiatore di calore, che nelle prime serie era sottodimensionato. Proverò a farmelo passare in garanzia ma sarà dura... Avete esperienze analoghe da raccontare e com'è andata a finire?
Claudio
Pulizia dello scambiatore.Girante.Termostato.Tubi.Prese a mare.
Prima di fasciarti la testa controlla questi.
Se prima il motore non scaldava è evidente che è sopravvenuto un fatto nuovo e potrebbe essere banalmente la girante.
Fai comunque un controllo, se manca una paletta la devi recuperare perchè potrebbe aver ostruito il passaggio acqua e poi fai un lavaggio della scambiatore con acido muriatico.
Per non complicarti la vita puoi metterlo nel filtro dell'acqua chiudendo la presa a mare.
Controlla anche la presa a mare.
Mi manca solo la pulizia dello scambiatore. Tutto il resto già fatto senza alcun risultato. Ma il problema sta proprio lì: gli scambiatori delle prime serie si 'intasano' facilmente e abbisognano di essere smontati e puliti con una frequenza assolutamente inusuale...La Yanmar se ne frega e non riconosce nulla a quanto pare, tranne la possibilità di montare una scambiatore nuovo senza questi problemi, a pagamento e CARO. Così facendo riconosce di fatto che il pezzo è difettoso.
Citazione:Messaggio di Lupo di Lago
Da quasi 6 anni ho un Jeanneau SO35 con motore Yanmar 3YM30. Da qualche tempo problemi di surriscaldamento anche a regime di giri di crociera. Mi dicono che possa essere lo scambiatore di calore, che nelle prime serie era sottodimensionato. Proverò a farmelo passare in garanzia ma sarà dura... Avete esperienze analoghe da raccontare e com'è andata a finire?
Claudio
Si.
3YM30 montato su SF 37 del 2005: sostituito scambiatore in garanzia nel 2006.
Finora tutto bene, ma quest'anno ha ricominciato a dare problemi (seri) di surriscaldamento; con l'assistenza Yanmar stiamo cercando di capire a cosa è dovuto.
BV
Casper
Ciao, ho un motore eguale del 2005, quali sono i segnali di un surriscaldamento?
Quali sono i segnali? Ti sia accende la spia rossa e si attiva il cicalino!
Il mio è chiaramente fuori garanzia (più di cinque anni) e nei primi quattro non ha avuto mai problemi.
Oggi smontati lo scambiatore e la valvola termostatica assieme ad un mio amico meccanico che questa notte li pulirà in acido. Domani rimontiamo il tutto e vedremo.
In effetti mi sono informato ed il nuovo scambiatore per lo spesso motore ha più fori di passaggio e perciò maggior efficienza e minor tendenza a 'tapparsi'. A quanto pare la Yanmar non riconosce alcuna facilitazione per i motori fuori garanzia e bisogna pagarselo fino all'ultimo Euro.
Per ora mi tengo il mio. Se proprio non dovesse andare o se la pulizia dovesse essere fatta troppo spesso lo cambierò...
Verifico con il mio meccanico se ho lo scambiatore con più circuiti. Inoltre parlando a Genova con un tecnico della yanmar al salone mi suggerisce di verificare /sostituire il collettore in uscita. Ho guardato ed effettivamente ho dei piccoli segnali di ruggine sulle saldature. Ciao Mauro
Anche la valvola termostatica hai controllato?
L'acqua entra bene dalla succhiarola sotto la barca?Non hai una colonia di serpulidi o lumachine che ostruiscono vero?
Se sei al Garda,ci sono stati problemi con minuscole lumachine tropicali importate anni fa' da barche provenienti dal mare(ma che io al mare non ho mai visto).
...perchè anche se lo scambiatore è sottodimensionato,una volta pulito bene e disincrostato,deve fungere come nei 5 anni trascorsi,soprattutto in questo periodo,dove la temperatura del mare(o del lago
) arriva malapena a 20°C.
Controlla bene dall'entrata....
Ciao Jarife, bentrovato, ...ci eravamo sentiti parecchio tempo fa per consigli (tuoi) riguardo alla mia /tua barca. Mi sono stati veramente utili ed in parte li ho seguiti (pannello solare,gennaker,ecc.)A tal riguardo ne avrei bisogno di qualche altro...Ne posto uno per il VHF nella sezione elettronica /elettricità... se ti va di rispondermi, sarei contento.
No no , tutto a posto nel circuito dell'acqua mare (lago). Si tratta dello scambiatore sporco e/o della valvola termostatica, sicuro, non può essere altro.
Lupo , come è andata a finire?
(03-08-2015 14:50)svarzi Ha scritto: [ -> ]Lupo , come è andata a finire?
Informazioni forum di Lupo di Lago
Iscritto dal: 07-09-2009
Ultima visita: 25-11-2013 16:21
Ho paura che non ti risponderà.