I Forum di Amici della Vela

Versione completa: help: come sfilare lo strallo dall'avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti !

ho deciso di cambiare il sartiame ed ho smontato tutte le sartie (ho l'albero a terra). tutte tranne lo strallo di prua, infilato nel profilo dell'avvolgifiocco.
ho smontato tutto: è rimasto solo lo strallo dentro al profilo (pezzo unico 13 mt.) alle estremità dello strallo terminale ad occhio in alto e terminale filettato in basso: scorre e gira perfettamente.
ho provato a sfilare dall'alto (terminale ad occhio) dopo circa un metro si è bloccato: ipotizzo qualche distanziale interno che non
scorre. Provato con la forza, tirando in due: lì, in quel posto, si blocca.

come fare ?

attendo consigli, lunedì vorrei riprovare ..

grazie a tutti

Luciano

(Spostata di sezione @Edolo)
aprilo, inizia dal punto in cui si blocca ma per me è necessario verificare a questo punto, non puoi rimanere nel dubbio

nella peggiore delle ipotesi se ti occorresse quelche inserto nuovo un tornitore fresatore te li realizza facilmente interi con poca spesa, poi inserisci prima lo strallo nuovo poi fai la piomba

operazioni che si fanno comunemente, qua un caro amico adv aveva riparato così il rigger ha montato tutto con risultato eccellente
bv
Sailor, Aiuto!!!! questo fa danni!
Big Grin
Marca modello, età...
Devi ( se riesci) disassemblare ogni elemento con molta cautela. all' interno degli estrusi troverai ogni tot delle boccole di plastica a guida montate a semiguscio. Se Hai Furlex sono volatili amari perchè dovresti avere dele specie di clips in acciaio a trattenere i vari elementi x cui se sbagli il senso di smontaggio danneggi l' estruso, se hai altri, augurati che i grani non siano troppo ossidati. Se non hai in preventivo di sostituitre tutto (strallo ed avvolgifiocco) non fare nulla. Se le teste si vedono, sono in ordine e gira tutto agilmente, dai una bella lubrificata con spray al teflon secco al tamburo, nelle giunture e parti in movimento , fine.

Buon lavoro in ogni caso!
forse voleva essere sfilato dalla parte filettata.

buon lavoro, Mc Kewoy
Citazione:mckewoy ha scritto:
forse voleva essere sfilato dalla parte filettata.

buon lavoro, Mc Kewoy
In genere si sfila smontando pezzo per pezzo la canaletta esterna. Io avevo occhio/occhio e si è sfilato (è un facnor), ho rifatto lo strallo nuovo a misura ed ho rinfilato tutto. Molte boccole interne si erano disaccoppiate ed erano fuori posto.

Se proprio non ti esce puoi tagliare il terminale tanto lo devi sostituire
Ho rimontato proprio ieri il mio rollafiocco (harken) e posso dirti che non è lavoro particolarmente complicato se si hanno ben chiare le procedure con cui è stato montato Quindi innanzi tutto procurati le istruzioni di montaggio relative al tuo modello
Non penso che l'estruso in alluminio sia un pezzo unico lungo 13 metri, in genere sono costituiti da pezzi uniti tra di loro da connettori fissati con delle viti, dovrai quindi rimuovere le viti, che sono in genere bloccate con un frena filetti, per questa operazione ti consiglio di scegliere con attenzione il cacciavite eventualmente modificandolo per evitare di rovinare il taglio e rendere così irrimovibile la vite.
Una volta mobilizzati i connettori potrai sfilare lo strallo, con tutti i connettori ed eventuali accessori, per portarlo dal rigger che realizzerà in nuovo strallo e infilerà i vari pezzi nello stesso ordine prima di pressare il nuovo terminale.
Se non riesci a smontare i pezzi l'unica alternativa è tagliare lo strallo reinfilare il nuovo strallo, eventualmente ti spiego come ho fatto io, e utilizzate un terminale tipo norseman o sta-lok.
grazie per i contributi.
confermo che la canaletta è in un pezzo unico.

domani riprovo, con calma

saluti, luciano
Citazione:Messaggio di lucianodb
ciao a tutti !

ho deciso di cambiare il sartiame ed ho smontato tutte le sartie (ho l'albero a terra). tutte tranne lo strallo di prua, infilato nel profilo dell'avvolgifiocco.
ho smontato tutto: è rimasto solo lo strallo dentro al profilo (pezzo unico 13 mt.) alle estremità dello strallo terminale ad occhio in alto e terminale filettato in basso: scorre e gira perfettamente.
ho provato a sfilare dall'alto (terminale ad occhio) dopo circa un metro si è bloccato: ipotizzo qualche distanziale interno che non
scorre. Provato con la forza, tirando in due: lì, in quel posto, si blocca.

come fare ?

attendo consigli, lunedì vorrei riprovare ..

grazie a tutti

Luciano

Sicuro?

(Marca modello foto )
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di lucianodb
ciao a tutti !

ho deciso di cambiare il sartiame ed ho smontato tutte le sartie (ho l'albero a terra). tutte tranne lo strallo di prua, infilato nel profilo dell'avvolgifiocco.
ho smontato tutto: è rimasto solo lo strallo dentro al profilo (pezzo unico 13 mt.) alle estremità dello strallo terminale ad occhio in alto e terminale filettato in basso: scorre e gira perfettamente.
ho provato a sfilare dall'alto (terminale ad occhio) dopo circa un metro si è bloccato: ipotizzo qualche distanziale interno che non
scorre. Provato con la forza, tirando in due: lì, in quel posto, si blocca.

come fare ?

attendo consigli, lunedì vorrei riprovare ..

grazie a tutti

Luciano

Sicuro?

(Marca modello foto )

Canclini, Hood o vecchio rekman ma vecchio!
ecco le foto (purtroppo non ho quelle del lavoro in corso)

tamburo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


testa d'albero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


tamburo durante lo smontaggio (sporco)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Non so che marca/modello sia, (qualcuno lo riconoscerà), ho acquistato la barca usata e non mi sono preoccupato di questa verifica. Lo strallo, come ho detto, gira perfettamente.

La canaletta è un pezzo unico (l'albero è passante, 13,50 metri in totale, la canaletta sarà quindi 12,50) alla vista e al tatto non vi sono giunzioni.

domani pioverà, ho spostato il lavoro a martedì.

un giorno in più per riflettere ...

saluti a tutti, luciano
aggiungo, l'albero è Canclini


Luciano
La vedo dura, se proprio non riesci a sfilarlo lo puoi tagliare, fissare una sagola molto sottile e resistente prima di sfilare e quindi reinfilare il nuovo strallo aiutandoti con il messaggero che hai passato.
Ovviamente non potrai far pressare il terminale sul nuovo strallo prima di passarlo e quindi dovrai utilizzare un terminale avvitato tipo norseman o sta-lok
Ciao
FATTO !!!

seguendo i preziosi consigli di SAILOR13, col quale sono rimasto sempre in contatto pe questo lavoro, lo strallo stamattina se ne è uscito buono buono ...

grazie a tutti,

Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
FATTO !!!

seguendo i preziosi consigli di SAILOR13, col quale sono rimasto sempre in contatto pe questo lavoro, lo strallo stamattina se ne è uscito buono buono ...

grazie a tutti,

Luciano
28
I professionisti serviranno pure a qualcosa...Smile
URL di riferimento