I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dufour 40 performance o Comet 36
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Posso chiederti come mai mi consigli i SO rispetto ai Dufour?
Ho provato negli anni entrambi (proprio con il SO 40 avevo fatto qualche crociera), ma avendo volto le mie attenzioni verso il dufour 40 performance i SO non li avevo fin ora considerati seriamente (anche se l'inverno scorso mi era capitata per le mani una barca molto ben tenuta da persone che conosco ad un prezzo veramente bassissimo)...me la sono lasciata sfuggire.

Il First 36.7 è una barca che mi piace molto ma non la trovo particolarmente adatta al mio scopo (con vento l'ho trovata impegnativa e più adatta alle regate di circolo che alle crociere); Sottocoperta concordo con te che è migliore come volumi e organizzazione.



Citazione:LiberaMente ha scritto:
Concordo con quanti mi hanno preceduto nel consigliarti una barca sui 40 piedi, e SO piuttosto che doufour.

VOlevo solo aggiungere una cosa: se invece vuoi restare su una barca più piccola, piuttosto che il Comet 36 valuta il First 36,7. Ne trovi moltissimi, a prezzi molto buoni, è una barca che dà grandi soddisfazioni a vela, ma gli interni sono molto comodi, decisamente meglio organizzati di quelli del Comet, è un tre cabine vere con un bel carteggio, una bella dinette e un bagno comodo.
per me So 40 e D 40 appartengono a due categorie molto diverse, il primo un pacioso, comodoso 40 poco invelato con una carena fatta per avere spazio interno in abbondanza. Il secondo una ella barca per navigare anche velocini, forse con un pò di spazio in meno,(dipende da in quanti andate), ma ben organizzata. La carena più filante e boliniera (il so 40 non bolina certo molto..)disegnata da un ottimo U Felci. Fino a 4 adulti e due bambini D 40, 6 adulti...un 50;)Per me.
Dicevo SO rispetto ai Doufour GL, non al 40E.
Perchè Janneau secondo me, tra i crocieroni, è ancora quello che costruisce meno peggio ...

Il 36.7 lo confrontavo al COmet 36, che non è neppure lui un crociera pura. Ci ho fatto una vacanza due anni fa, e velisticamente non trovo che il 36.7 sia molto più difficile.
Citazione:einstein ha scritto:
Al tuo posto non farei paragoni tra il Comet36 ed il D40, ma tra il Sun Odyssey40 e il D40. Ambedue hanno la poppa aperta ed una buona abitabilita', il D40 e' piu' performante ma anche lo Jeanneau ha delle ottime linee d'acqua ed e' tutt'altro che uno 'scoglio' (come direbbe il buon Cinghia); l'ho posseduto per 4 anni e devo dirti che mi son trovato bene anche a vela. Quindi, se fossi in te, un pensierino ce lo farei, anche in considerazione del prezzo.
ciao
Mi ero limitato alle due del confronto.
Quoto l'opzione del S040,soprattutto se prima del 2005,quando invece del controstampo strutturale,lo 'scheletro' dello scafo era fatto con madieri,ordinate e traversine in legno/compensato marino fazzolettati allo scafo,cosa che oggi è sempre più rara ,tranne in pochissimi cantieri.

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento