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Versione completa: Dufour 40 performance o Comet 36
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Dufour 40 senza ponte in teak.
Dufor 40 ovvio, ma c'è anche da dire che sono due barche di fascie molto diverse e non sono paragonabili, 4 piedi su un barca fanno la differenza
Citazione:Messaggio di brezzatesa
Per le persone che pensi di imbarcare (in primis la tua famigia di 5 persone, a meno di non avere spirito eroico diffuso)) occorrono 40 piedi di barca.

I problemi di conduzione tra 36 e 40 piedi non cambiano significativamente e la gestione dalla tela, con manovre n pozzetto e terzaroi a borosa continua, è priva di patemi anche in solitario; all'ormeggio in due è tutto più tranquillo.

Non sono in grado di analizzare la tecnica costruttiva Dufour; ricordo solo che nel 2005/2006 la loro falegnmeria mi era sembrata molto modesta, anche rispetto a cantieri di minor 'immagine' (Beneteau, tanto per non far nomi).

Auguri comunque


ATTENZIONE: sul mercato italiano potrebbero esserci barche 'spagnole', cioè costruite dal cantiere espressamente per quel mercato, inserendo un 'tappo' nello stampo del dritto di prua, cosicchè la 'lunghezza scafo' risulta di 11,99; questo per problemi di patenti/licenze ed altro della Spagna.
In italia ti eviti la rottura di montare la tromba e di rientrare spesso in una classe di costo, nei marina, inferiore.
umeghu ... ma quante ne sai???? Smile
Io non avrei dubbi....Dufour 40
Personalmente sono salito su un comet36 5 anni fa in Croazia,la barca era del dealer locale ed era venuto al moletto di Ilovik per reclamizzare la barca.
All'interno a mio parere aveva diverse impefezioni,anche non piccole,se fosse stata una francese o un BavSmile si sarebbero dette chissà quali coseSmile.
.
Il [u]mio giudizio [u] su quella barca non è un gran chè.
Sulle prestazioni non ti so dire,mi spiace.

Il Dufour 40 lo conosco abbastanza in quanto l'ha una coppia di amici e lo portano sempre loro due soli.
Usciamo e navighiamo spesso insieme ...
E' una bella barca,spaziosa ed anche internamente non è affatto male.
Non mi piace che sia controstampata,dirai che ormai lo sono tutte,ok ma la cosa non è certo un pregio(a mio avviso).
Gli unici due difettucci che mi vengono in mente(tuttosommato risibili) sono:posizione delle batterie,in un cassetto in posizione scomodissima al momento del controllo/rabbocco(cosa risolvibile con batterie AGM senza manutenzioneWink).
A poppa,nell'alloggiamento della zattera c'è una scarico dell'acqua piccolo ed inefficente(sempre otturato) che fa si che la zattera sia spesso in una decina di cm di acqua stagnante.(può darsi che le successive siano state modificate,la sua è così).

Insomma,io andrei sicuramente per il Dufour 40,ma è solo la mia opinione.Smile

BV
Se ci riesci (economicamente) fatti il Dufour 40: salvo il portafoglio più leggero, avrai solo più vantaggì: più spazio, più velocità, maggior valore dell'usato. ciao max
D40.
Citazione:MauriLudo ha scritto:
umeghu ... ma quante ne sai???? Smile
Beh, all'epoca ne trattai l'acquisto fino all'ultimo momento; poi la differenza prezzo (avrei avuto tutte le vele da prendere extra il mio budget) mi fece fare altra scelta; comunque mi aveva colpito che nel depliant la lunghezza FT fosse indifferentemente di 11,98 12,15 ed una terza misura....
Citazione:aleufo ha scritto:
Dufour 40 senza ponte in teak.

Grazie Aleufo,
vedo che anche tu hai qualche perplessità sul ponte in teak, posso chiederti come mai?
Un ponte in teak su una barca di questo tipo del 2003 richiederà a breve (3-5 anni) interventi importanti a tuo avviso (discorso generalista, e non legato alla singola barca)?
Citazione:kermit ha scritto:
Dufor 40 ovvio, ma c'è anche da dire che sono due barche di fascie molto diverse e non sono paragonabili, 4 piedi su un barca fanno la differenza

Si, le barche sono effettivamente in fasce molto diverse; La domanda, più che sulle barche in assoluto era legata a le mie particolari esigenze di neo armatore con famiglia Big Grin
Ha senso partire subito con una barca da 12 mt o è meglio iniziare con uno scafo più piccolo?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Personalmente sono salito su un comet36 5 anni fa in Croazia,la barca era del dealer locale ed era venuto al moletto di Ilovik per reclamizzare la barca.
All'interno a mio parere aveva diverse impefezioni,anche non piccole,se fosse stata una francese o un BavSmile si sarebbero dette chissà quali coseSmile.
.
Il [u]mio giudizio [u] su quella barca non è un gran chè.
Sulle prestazioni non ti so dire,mi spiace.

Il Dufour 40 lo conosco abbastanza in quanto l'ha una coppia di amici e lo portano sempre loro due soli.
Usciamo e navighiamo spesso insieme ...
E' una bella barca,spaziosa ed anche internamente non è affatto male.
Non mi piace che sia controstampata,dirai che ormai lo sono tutte,ok ma la cosa non è certo un pregio(a mio avviso).
Gli unici due difettucci che mi vengono in mente(tuttosommato risibili) sono:posizione delle batterie,in un cassetto in posizione scomodissima al momento del controllo/rabbocco(cosa risolvibile con batterie AGM senza manutenzioneWink).
A poppa,nell'alloggiamento della zattera c'è una scarico dell'acqua piccolo ed inefficente(sempre otturato) che fa si che la zattera sia spesso in una decina di cm di cqua stagnante.(può darsi che le successive siano state modificate,la sua è così).

Insomma,io andrei sicuramente per il Dufour 40,ma è solo la mia opinione.Smile

BV

Jarife,
grazie per la tua opinione, molto utile.
La mia preferenza va senz'altro al D40, i timori erano legati principalmente al maggior impegno nella conduzione (sopratutto con vento); a quanto leggo sembrano essere abbastanza infondati.

grazie mille,
brezzatesa
Al tuo posto non farei paragoni tra il Comet36 ed il D40, ma tra il Sun Odyssey40 e il D40. Ambedue hanno la poppa aperta ed una buona abitabilita', il D40 e' piu' performante ma anche lo Jeanneau ha delle ottime linee d'acqua ed e' tutt'altro che uno 'scoglio' (come direbbe il buon Cinghia); l'ho posseduto per 4 anni e devo dirti che mi son trovato bene anche a vela. Quindi, se fossi in te, un pensierino ce lo farei, anche in considerazione del prezzo.
ciao
Parlo ad alzo 0Occhio nero Occhio nero. Il teak oggi è solo una (per me ) falsa questione estetica (come si sa ormai a me non piace), nessuna altra funzione positiva. Difetti (per me) costa un sacco se fatto bene (da un 5%ad un 7% del valore della barca?), pesa un sacco, scalda un sacco, d'estate specie quello con la gomma nera BRUCIA, ha bisogno di molta mantenzione per mantenersi bene, ogni tot anni va cambiato, dipende da come è tenuto.
Prima di scrivere questo mi sono costruito una trincea42
Riccardo, ho appena risolto il tuo dilemma, anche io moglie e 3 bimbi (11,9,6 anni).

Concordo che per la dimensione del tuo equipaggio, 38-40 piedi è il minimo per avere un confort a livello di....moglie che ama il mare ma se sta scomoda, poi in barca non ci viene.

Non prevedendo di impegnarmi in regate competitive, ma prediligendo l'uso croceristico, mi sono orientato alla serie GL della Dufour, scartando il D40 a causa del suo pozzetto poco vivibile in crociera. Ho optato per un 385 del 2005 (in giro ce ne sono anche del 2007) e dopo qualche mese di utilizzo ne sono molto soddisfatto, anche come performances a vela, credo sia il giusto compromesso. Inoltre lo trovi a prezzi mediamente inferiori a quelli del 40.

Se hai paura della manovrabilità in 2, guarda che si riesce benissimo soprattutto se i figli ti danno una mano, al limite se capiti a la spezia, ti faccio provare, vedrai che non ci sono problemi.
Anche la tua testimonianza conferma quanto consigliato un po' da tutti (lasciare perdere i 36 piedi per andare sui 38/40).

Riguardo ai dufour, trovi che siamo molto diversa l'abitabilità del GL 385 rispetto al D40?
Il pozzetto con due ruote è senz'altro più pratico anche se non trovo il pozzetto del D40 particolarmente piccolo.

Del D40 mi piace molto l'organizzazione delle manovre (randa e fiocco) a ridosso del timoniere e più in generale la linea della barca.

Ho trovato in rete un po' di GL385 del 2005/2007 con prezzi in realtà molto simili (o addirittura più alti) a quelli del D40 2003.


riccardo

Citazione:minelfa1 ha scritto:
Riccardo, ho appena risolto il tuo dilemma, anche io moglie e 3 bimbi (11,9,6 anni).

Concordo che per la dimensione del tuo equipaggio, 38-40 piedi è il minimo per avere un confort a livello di....moglie che ama il mare ma se sta scomoda, poi in barca non ci viene.

Non prevedendo di impegnarmi in regate competitive, ma prediligendo l'uso croceristico, mi sono orientato alla serie GL della Dufour, scartando il D40 a causa del suo pozzetto poco vivibile in crociera. Ho optato per un 385 del 2005 (in giro ce ne sono anche del 2007) e dopo qualche mese di utilizzo ne sono molto soddisfatto, anche come performances a vela, credo sia il giusto compromesso. Inoltre lo trovi a prezzi mediamente inferiori a quelli del 40.

Se hai paura della manovrabilità in 2, guarda che si riesce benissimo soprattutto se i figli ti danno una mano, al limite se capiti a la spezia, ti faccio provare, vedrai che non ci sono problemi.
intendiamoci, non c'è dubbio che il D40 sia molto bello, sono stato in dubbio fino all'ultimo anchio. All'interno non vedevo grandissime differenze, ma la scarsa vivibilità del pozzetto senza un tavolo fisso ed il trasto in mezzo ai piedi, mi ha fatto poi propendere per il 385. Chiaro dipende dall'uso, se vuoi impegnarti in regate un minimo serie, non c'è dubbio, vai sul 40; se invece come me hai bisogno di un pozzetto da vivere in comodità, dal semplice salire e scendere per fare il bagno al cenare all'aria aperta con la famiglia, allora ti accorgi che quel pozzetto, come tutti i pozzetti studiati per la regata, mal si adatta.
Per quanto riguarda i prezzi, concordi con me, per avere parità di prezzo devi pagare in anzianità della barca, ergo il D40 è mediamente un pò più costoso.....se ci siano veri motivi per cui debba esserlo, non saprei
Citazione:einstein ha scritto:
Al tuo posto non farei paragoni tra il Comet36 ed il D40, ma tra il Sun Odyssey40 e il D40. Ambedue hanno la poppa aperta ed una buona abitabilita', il D40 e' piu' performante ma anche lo Jeanneau ha delle ottime linee d'acqua ed e' tutt'altro che uno 'scoglio' (come direbbe il buon Cinghia); l'ho posseduto per 4 anni e devo dirti che mi son trovato bene anche a vela. Quindi, se fossi in te, un pensierino ce lo farei, anche in considerazione del prezzo.
ciao

Concordo con Einstein, anch'io farei un pensierino al SO 40
Ciao minelfa, il tuo punto di vista mi sembra interessante. Mi è capitato di fare vacanze sul GL365 ma mai sul 385; Faccio tesoro del tuo consiglio e prendo in considerazione anche il GL385.

Il vostro parere sul Comet 36 ha confermato quanto immaginavo, la barca in famiglia è bella se vivibile con confort e tranquillità da parte di tutto l'equipaggio.


brezzatesa

Citazione:minelfa1 ha scritto:
intendiamoci, non c'è dubbio che il D40 sia molto bello, sono stato in dubbio fino all'ultimo anchio. All'interno non vedevo grandissime differenze, ma la scarsa vivibilità del pozzetto senza un tavolo fisso ed il trasto in mezzo ai piedi, mi ha fatto poi propendere per il 385. Chiaro dipende dall'uso, se vuoi impegnarti in regate un minimo serie, non c'è dubbio, vai sul 40; se invece come me hai bisogno di un pozzetto da vivere in comodità, dal semplice salire e scendere per fare il bagno al cenare all'aria aperta con la famiglia, allora ti accorgi che quel pozzetto, come tutti i pozzetti studiati per la regata, mal si adatta.
Per quanto riguarda i prezzi, concordi con me, per avere parità di prezzo devi pagare in anzianità della barca, ergo il D40 è mediamente un pò più costoso.....se ci siano veri motivi per cui debba esserlo, non saprei
Concordo con quanti mi hanno preceduto nel consigliarti una barca sui 40 piedi, e SO piuttosto che doufour.

VOlevo solo aggiungere una cosa: se invece vuoi restare su una barca più piccola, piuttosto che il Comet 36 valuta il First 36,7. Ne trovi moltissimi, a prezzi molto buoni, è una barca che dà grandi soddisfazioni a vela, ma gli interni sono molto comodi, decisamente meglio organizzati di quelli del Comet, è un tre cabine vere con un bel carteggio, una bella dinette e un bagno comodo.
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