I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BICCHIERINO LASER
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un problema con il bicchierino del mio laser (per chi non lo sapesse è il buco dove si infila l'albero).
Ha un leggero trafilaggio di acqua. Nel senso che se lo riempio e lo lascio 2-3 ore pieno d'acqua non succede nulla ma se lo abbandono per 1 settimana, l'acqua è trafilata all'interno dello scafo.
Esiste un prodotto che possa riparare questo trafilaggio?
Le modalità tradizionali di lavorazioni della vetroresina sono difficoltose a causa della ristrettezza dell'ingresso.
Io pensavo a un liquido da versare e lasciar agire (per penetrazione) e poi sciacquare.
Esiste qualcosa?
Grazie a tutti.
Suzuki
ma sei sicuro che non evapori?
Diavolo! Non sono un derivista e da 'cabinatista' son corso a vedere quale nuovo gadget elettronico fosse questo 'bicchierino laser'. Pensavo ad una faccenda di punto nave...
Vedi a rinnegare le radici...
Però, scusa, ma non puoi farti fare un tappo?

bv
Si sta forando la vetroresina a causa dello sfregamento dell'albero. Intervieni prima che diventi un foro passante!
Ancora : potresti pennellare un sottilissimo strato di c1010 sistem all'interno del bichierino o, se fosse beante all'interno dello scafo, all'esterno del bicchierino

Però in fondo mi spiace che non ci sia un 'bicchierino laser' per fare il punto nave ( anche al buio )L'avrei comperato.
Smile
Che mi ricordi!!! Croce e delizia del laser: il bicchierino e la scassa della deriva. Nel mio caso, risolsi resinando (senza fibre) e poi incollando sul fondo e sulle pareti del bicchierino un sottilissimo strato di neoprene. Attenzione agli spessori.
...è un classico del LASER!!!

allora succede che l'albero girando usura la vertroresina e negli anni arriva a sfondare lo scafo (in quelli da scuola di vela o da noleggio), per il momento il tuo 'piede' assorbe solo l'acqua, se apri il tappo d'ispezione di poppa inclinando lo scafo dovresti vedere l'acqua che è filtrata durante la settimana.

Rimedi:

1- porti il tuo amato LASER all'asciutto (o lo giri) con il posteriore (pardon la poppa) in basso e lo fai asciugare.
2- quando il bicchiere è asciutto ci versi un cm di resina poliestere (l'epossidica solo se fai il lavoro al chiuso e riscaldato), la resina ora che polimerizza ha il tempo di insinuarsi nelle fessurazioni e ripararti il tutto in maniera perfetta.
3- (facoltativo) trova un pezzo di alluminio tondo del diametro del foro anche un filo più piccolo e mettilo dentro prima di resinare, poi resina, questo ti preserverà la base dove poggia l'albero per anni e anni Wink
Grazie a tutti per le risposte...
Per Edolo... no no l'acqua la trovo poi all'interno dello scafo.
Per AlfredoC... Caspita... tu mi dici di versare 1 cm di resina. Ma non è tanto? Sono ancora in stazza?
Comunque mi sa che dovro' ascoltare il consiglio di AlfredoC, magari dopo aver letto il regolamento di stazza.
BV!

Suzuki
P.S. per Edolo....

!!! A U G U R I !!!
quoto in pieno AlfredoC.
Ho un laser vecchissimo e ho fatto proprio così, se ce la fai carteggia un po' prima di mettere la resina, metti carta su un cilindro di legno e lo usi come 'tampone', pulisci e lavi bene e poi resini. Io avevo buchi tosti e ho messo anche del tessuto annegato nell'epossidica.
ciao.
leggendo la discussione mi viene un dubbio: praticamente nel mio vecchio laser cominciò tutto così come scrivi...cioè un lento svutarsi dell'acqua del bicchierino.... dopo un pò in occasione di una scuffia un pò brusca venne via il bicchierino con una parte della coperta...se non ricordo male (sono passati almeno 10 anni dalla riparazione) mi accorsi, nel ripristinare il tutto e con la ricostruzione della coperta , che il bicchierino poggiava sulla chiglia ed era attaccato (alla carena da sotto) con un grumo di resina....quindi il trafilaggio era dovuto al fatto che il bicchierino si era scollato restando incollato alla chighia un pò del suo stesso fondo....quindi se è come mi pare (n.b.) di ricordare fai in modo che la resina ancora liquida passi attraverso il foro e ri-attacchi il biccchierino alla chiglia
mhhhhh

a consumarsi non è il fondo del bicchierino (che tra l'altro viene generalmente protetto con dei dischi sottili di teflon) bensì la parete del foro in prossimità del fondo.
Se metti un cm di resina sul fondo risolvi, però da una parte non so se sei ancora in stazza e secondariamente non è un intervento definitivo, hai solo rialzato l'appoggio dell'albero che ricomincierà pian pianino a consumare la vtr un centimetro più in altro di prima.
Come palliativo quoto easy, pennellino (magari attaccato ad un bastone lungo) e spennelli i bordi laterali del foro fino ad eliminare il gradino (controllabile da qualcuno col braccio sottile)
Intervento definitivo: fori la coperta (che poi chiuderai con un tappo d'ispezione) 'vicino' al bicchierino e da lì operi abbastanza comodamente sull'esterno del bicchierino.
Se poi hai velleità di classifica a certi livelli cambia barca.
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
P.S. per Edolo....

!!! A U G U R I !!!
Grazie Big Grin
Per shein... Grazie mille.
Velleità di classifica per ora non ce ne sono.
Provero' a chiedere a qualcuno con il braccio piccolo di 'immergere' la mano per sentire se esiste il gradino di cui parli e magari capire se si 'muove' qualcosa.
Per ora non mi va di 'bucare' la barca...
Poi provero' a carteggiare e riempire gli eventuali 'dislivelli' con della resina per vedere se risolvo...
Grazie a tutti.
Suzuki
Scusate ma un tappo, quando il laser è disalberato, non risolverebbe tutto?
ai miei tempi per preservare il bicchiere si metteva il fondo di una bottiglia di plastica di acqua... altri tempi....
Per Vitoduma... il laser di solito è coperto con un telo. Quindi non erta acqua piovana. L'acqua residua viene tolta con una spugna.
Ma vorrei risolvere il problema all'origine.
La tua soluzione (tappo) sposta il problema ma non lo risolve.
Grazie comunque per l'idea.
Citazione:Intervento definitivo: fori la coperta (che poi chiuderai con un tappo d'ispezione) 'vicino' al bicchierino e da lì operi abbastanza comodamente sull'esterno del bicchierino.

Quella di Shein è la soluzione giusta e definitiva al problema.
bhe visto che il problema è la stazza una cosa è certa col tappo di ispezzione la barca non è più in stazza di sicuro!!!
Citazione:the-first ha scritto:
bhe visto che il problema è la stazza una cosa è certa col tappo di ispezzione la barca non è più in stazza di sicuro!!!
i tappi sono consentiti!
purchè siano di diametro max 105 mm e a vite, non a baionetta.
Pagine: 1 2
URL di riferimento