I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparare graffi sul gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho alato la barca per l'inverno e oltra a verniciare la coperta vorrei riparere alcuni graffi sulle murate mi consigliate come??
Se non vengono via con una buona lucidatura, pulisci bene le superfici con acetone, poi, una volta asciutto stucchi con Gelcoat e ad essiccazione avvenuta carteggi con carta da carrozziere con grana 1000/1500, poi lucidi con la solita pasta abrasiva.
ti riferisci al gelcoat feeler?
parliamo di graffi profondi o di scrostrature?

Se c'è scrostratura (cioè mancanza di materiale) va bene carteggiarla un pò, sgrassare e stuccare con gel-coat, di quello che vendono già pronto in tubetti, una o più volte. Poi carteggiatura con carta ad acqua, fino ad almeno 600-800; poi pasta abrasiva vare gradazioni ed infine polish.
Se i graffi sono incisioni finissime allora prova solo a carteggiare ad acqua finissimo e poi pasta e polish, ma se sono profondi difficilmente li leverai del tutto (in questo caso non usare l'acetone).
carteggiare il gelcoat, è bene saperlo,mette alla luce
le microbolle del gelcoat.
meglio coprire con più mani il graffio,ben pulito con acetone,
usando gelcoat nuovo poi semlicemente lucidare.Wink
il gelcoat filler e' bianco e vorrei modificare il colore per rendere invisibile il lavoro, cosa posso aggiungere per farlo diventare identico al gelcoat vecchio della mia barca?
C'è un bell'articolo su: 'Velisti non solo per caso' sotto la voce manutenzione.
ok grazie per la dritta vado a vedere
URL di riferimento