I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grilli in tessile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per passare il tempo in una giornata piovosa sono andato da westmarine ed ho acquistato 3 metri di Blusteel da 3/16 (Dynemma sk75 scalzato da 5 mm) e seguendo le istruzioni trovate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=jH66tGsWv...re=related

Ovviamente ho fatto degli adattamenti alle misure per farli della grandezza che mi servivano

Ho fabbricato 3 grilli in tessile per l'attacco delle scotte del genoa.
Per ogni grillo (25 cm di circonferenza 8-9 cm di diametro) ci vuole circa 1 mt di cima.

Sono venuti cosi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono i primi tre che faccio
Belli,
Wink ok
Complimenti!
Belli Marcello!
Ma proprio rosa??
Big GrinBig GrinBig Grin42
Senza scomodare Youtube (che per altro è dove ho imparato io a farli...)
Abbiamo (ovviamente) risorse 'interne'
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38852

@Kermit: ma hai cucito sotto il nodo? se si perché?
@Rigger: la fine del nodo si può solo tagliare a caldo o esiste modo di nascondere i capi del cavo?

[color=white]impiombature piombe grillo turbante dyneema loop[color='white]
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Senza scomodare Youtube (che per altro è dove ho imparato io a farli...)
Abbiamo (ovviamente) risorse 'interne'
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38852

@Kermit: ma hai cucito sotto il nodo? se si perché?
@Rigger: la fine del nodo si può solo tagliare a caldo o esiste modo di nascondere i capi del cavo?

[color=white]impiombature piombe grillo turbante dyneema loop[color='white]
il nodo va finito tagliando a caldo le estremità, dopo aver tirato MOLTO bene il nodo, ricordatevi che il Dyneema è molto scivoloso.
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Senza scomodare Youtube (che per altro è dove ho imparato io a farli...)
Abbiamo (ovviamente) risorse 'interne'
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38852

@Kermit: ma hai cucito sotto il nodo? se si perché?@Rigger: la fine del nodo si può solo tagliare a caldo o esiste modo di nascondere i capi del cavo?

[color=white]impiombature piombe grillo turbante dyneema loop[color='white]
Non ho cucito nulla forse è un problema di foto, inoltre segnalo che anche l'esecuzione di quel grillo della discussione che indichi è sbagliata sia nel nodo a diamante (già segnalato) sia in un passaggio in cui il corrente una volta che ha attraversato il core deve essere passato a sua volta di traverso dallo stesso core (in pratica s'incrociano all'uscita). Questo ultimo passo manca e mi sembra che nessuno l'abbia segnalato
Citazione:mikael ha scritto:
Belli Marcello!
Ma proprio rosa??
Big GrinBig GrinBig Grin42
Era l'unico colore che avevano per quella misura!!
Quale è la funzione dell'incrocio dei due cavi (core dentro core)?
Ne ho fatti decine che hanno tirato fin quasi a rompersi e non ho mai fatto quel passaggio?

Poi, In che punto si spezza un grillo così?
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Quale è la funzione dell'incrocio dei due cavi (core dentro core)?
Ne ho fatti decine che hanno tirato fin quasi a rompersi e non ho mai fatto quel passaggio?

Poi, In che punto si spezza un grillo così?
Credo sia necessario per formare un punto di neutralità tra le due parti del grillo, da una parte il nodo che a questo punto ha una trazione equa e parallela sulle due cime che lo formano, dall'altra l'occhio di chiusura che sicuramente ha una trazione diversa tra la parte esterna e quella interna ed i carichi si bilanciano sull'incrocio senza influenzare il nodo a diamante.

Ovvio che io sono un neofita delle impiombature ma ragiono secondo logica e credo che tra un grillo con incrocio ed uno senza incrocio sia meglio quello con incrocio. Sul discorso di dove si rompa, come sempre il punto debole di una cima è il nodo ma stiamo parlando di carichi notevoli, un grillo del genere 2000 kg li dovrebbe reggere.

Ad ogni modo avrei piacere di un commento di Sailor e di Ale che su questo campo sono i più esperti e di cui mi fido ciecamente
Kermit scusa ma poi fai cmq due gasse al grillino? nn è piu' comodo il J-lock??
Innanzi tutto kermit, complimenti per i tuoi primi soft shackle: una realizzazione più che valida!
Personalmente quoto quello che dici riguardo l'incrocio dei due cavi in uscita.
Invece ritengo ( anche perchè ho trovato consigli a riguardo su più di una pubblicazione
di rigging ) che non sia opportuno bruciare i due terminali in uscita.
Le cime high tech, per loro caratteristiche chimiche, non bruciano 'squagliandosi' come invece fa il poliestere.
Pertanto le fibre dei legnoli non si amalgamano tenacemente insieme e, con il passar del tempo, tendono a
sfaldarsi. Questo potrebbe compromettere la tenuta del nodo diamante con tutto quello che ne consegue.
Io preferisco semplicemente tagliarle, con un buon coltello affilato, non prima di avere assicurato insieme i due
terminali con un' impalmatura a ghirlanda.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Infine c'è la possibilità di un optional, utile ma non indispensabile:
Puoi inserire a doppino un sagolino di un paio di mm di diametro,
all' interno dell' anima del moschettone e farlo riuscire vicino al nodo. Tirando la sagola lo shackle si apre più facilmente.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao!Wink
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Kermit scusa ma poi fai cmq due gasse al grillino? nn è piu' comodo il J-lock??
No assolutamente, alle scotte impiombi due occhi stretti sul terminale che va alla bugna. Volendo ci sono anche delle piccole redance in plastica che possono essere impiombate sui due occhi.
A parte il costo (più basso) ma è la soluzione che a me piace di più
Citazione:shabrumi ha scritto:
Innanzi tutto kermit, complimenti per i tuoi primi soft shackle: una realizzazione più che valida!
Personalmente quoto quello che dici riguardo l'incrocio dei due cavi in uscita.
Invece ritengo ( anche perchè ho trovato consigli a riguardo su più di una pubblicazione
di rigging ) che non sia opportuno bruciare i due terminali in uscita.
Le cime high tech, per loro caratteristiche chimiche, non bruciano 'squagliandosi' come invece fa il poliestere.
Pertanto le fibre dei legnoli non si amalgamano tenacemente insieme e, con il passar del tempo, tendono a
sfaldarsi. Questo potrebbe compromettere la tenuta del nodo diamante con tutto quello che ne consegue.
Io preferisco semplicemente tagliarle, con un buon coltello affilato, non prima di avere assicurato insieme i due
terminali con un' impalmatura a ghirlanda.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Infine c'è la possibilità di un optional, utile ma non indispensabile:
Puoi inserire a doppino un sagolino di un paio di mm di diametro,
all' interno dell' anima del moschettone e farlo riuscire vicino al nodo. Tirando la sagola lo shackle si apre più facilmente.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao!Wink
La tua soluzione dell'impalmatura dei due capi della cima mi piace molto e l'adotterò, avevo notato che le fibre esotiche fondono in maniera diversa dal poliestere, anzi li lascerei anche un pelino più lunghi tanto non danno fastidio.
Riguardo alla cimetta di apertura avevo letto che non è indispensabile ed in effetti il grillo si apre sempre senza difficoltà ma farlo non costa nulla
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Kermit scusa ma poi fai cmq due gasse al grillino? nn è piu' comodo il J-lock??
No assolutamente, alle scotte impiombi due occhi stretti sul terminale che va alla bugna. Volendo ci sono anche delle piccole redance in plastica che possono essere impiombate sui due occhi.
A parte il costo (più basso) ma è la soluzione che a me piace di più
Giusto nn ci avevo pensato e cmq figa la sagoletta
L'incrocio dei due capi non è necessario.
Il dyneema fonde purtroppo anche troppo facilmente (è il suo maggior difetto, il punto di fusione è di circa 150°), sono kevlar, vectran e pbo che non si fondono.
Alfredo Mosso
'Il libro delle impiombature'
Edizioni Mursia
Pagg. 180 e 184.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Kermit scusa ma poi fai cmq due gasse al grillino? nn è piu' comodo il J-lock??
No assolutamente, alle scotte impiombi due occhi stretti sul terminale che va alla bugna. Volendo ci sono anche delle piccole redance in plastica che possono essere impiombate sui due occhi.
A parte il costo (più basso) ma è la soluzione che a me piace di più
Giusto nn ci avevo pensato e cmq figa la sagoletta
probabilmente si rompono nel punto di minor angolo quindi nell'utilizzo che ne farà kermit secondo me si romperanno (tra anni) nella parte che piega intorno all'anello della bugna.
Pagine: 1 2
URL di riferimento