I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio antiosmosi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho deciso di gare il peeling a Dunja per fare un bel trattamento antiosmosi. Non sapevo cosa ci avesse fatto il vecchio proprietario se non un non meglio dichiarato trattamento antiosmosi e pertanto per essere certo io di cosa ho sotto ho deciso l'intervento radicale.
Sono andato nell'ottimo cantiere di Savona ed ho messo la barca a secco. Questo 15 gg fa. Abbiamo usato il peeler per 'grattare' fino al gelcoat che poi, in realta', non abbiamo trovato. Il vecchio proprietario aveva fatto un lavoro di prevenzione ma anche di riparazione di osmosi (vedi nella foto le piccole stuccature come puntini bianchi).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . La carena risulta abbastanza asciutta (zona arancio in basso e verde in alto).
Il titolare del cantiere mi consiglia di scavare le vecchie riparazioni per vedere come sono state fatte e poi richiudere con i soliti trattamenti. Scavare (e poi chiudere) le piccole stuccature e' un onere (tempo e/o denaro) aggiuntivo e siccome vorrei farmi io tutti i lavori non so che decidere. Cosa consigliate ?
Un po' tardino per ripensarci..
Ormai che hai aperto mi pare furbo fare le cose a regola d'arte....
O vuoi chiudere aspettare qualche anno e (magari) vedere le riparazioni che magari diventano bolle? ... e dover ricominciare?

ciao... e.. auguri
MArco
leonic ... cosa intendi con peeler?
il peeler, è il gelplane una pialla frontale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io l'ho usata (se ti va di leggere un po' http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=25916), pesa e costa ma fa il suo dovere.

ciao
Marco
grazie Marco
bravo Marco ... ho letto tutto e mi permetto solamente di segnalarti un metodo che uso io per sostenere la rotoorbitale ma che va benissimo anche per la peeler... una drizza con attaccato un elastico che si attacca all'utensile che devi usare e che, tirato alla massima estensione, ti permetta di arrivare alla parte più bassa dello scafo dove devi agire ... allentando la tensione la rotoorbitale sale da sola! basta trovare l'elastico di diametro giusto e tira su anche la peeler!
Citazione:MauriLudo ha scritto:
bravo Marco ... ho letto tutto e mi permetto solamente di segnalarti un metodo ....
grazie ma... come dire, spero proprio di non doverlo rifareBlushBlush

Seriamente, il peeler pesa alcuni chili (mi ricordo 5 ma vado a memoria) e deve andare da su in giù.. Ma magari va solo elaborato il metodo... LO LASCIO FARE A TE!!!
ciao
Marco
Citazione:MauriLudo ha scritto:
bravo Marco ... ho letto tutto e mi permetto solamente di segnalarti un metodo ....
grazie ma... come dire, spero proprio di non doverlo rifareBlushBlush

Seriamente, il peeler pesa alcuni chili (mi ricordo 5 ma vado a memoria) e deve andare da su in giù.. Ma magari va solo elaborato il metodo... LO LASCIO FARE A TE!!!
ciao
Marco
URL di riferimento