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barca: x-362 sport

obiettivo: qualche regata a partire dal 2011, in particolar modo lunghe e altura

domanda: necessito di un certificato IRC o ORC? se si quale? o che mi consigliate?

grazie mille
Dipende dalla zona in cui regati; a Chioggia, per esempio, si regata in ORC, a Lignano e Caorle in ambedue ma con preferenza IRC.
ciao
Se regati con il rollafiocco (con genoa almeno al 135%) e in irc ti consiglio quello standart che tiene conto di questo parametro a differenza del semplificato, con una differenza di circa 10 sec.
Come ti consiglia einstein, scegli le regate a cui partecipare, cerca su internet i bandi del 2010 e guarda se è richiesto un certificato di stazza e quale.
Tanto per farti un quadro:
esistono due tipi di certificati IRC, lo standard e il semplificato, e due ORC, il Club e l'International.

Per l'IRC il semplificato richiede l'autodichiarazione di una serie di misure delle vele, e se la barca è di serie per gli altri parametri vengono usati quelli in possesso di UVAI-UNCL.
Se vuoi lo standard, che solitamente è più vantaggioso, devi invece richiedere l'intervento di uno stazzatore per alcune misure e sopratutto pesare la barca.

Per ORC è più o meno simile, salvo che i dati richiesti sono più numerosi anche per il Club. L'international ORC invece, per farlo bene, richiede la rilevazione di molte misure e caratteristiche della barca, tra cui lo scan 3d dello scafo, la stazzatura delle vele ecc.
Qui conta anche molto come vengono prese le misure, con che assetto ecc.
Ci possono essere differenze anche significative. Il costo aumenta in funzione di quanto e come fai lavorare lo stazzatore.
Grazie a tutti, inizio ad avere le idee più chiare.

Have a good one

Fabio
Citazione:LiberaMente ha scritto:

Per l'IRC il semplificato richiede l'autodichiarazione di una serie di misure delle vele, e se la barca è di serie per gli altri parametri vengono usati quelli in possesso di UVAI-UNCL.
Se vuoi lo standard, che solitamente è più vantaggioso, devi invece richiedere l'intervento di uno stazzatore per alcune misure e sopratutto pesare la barca.

No, non è proprio esatto.....anche l'irc standard può essere autocertificato, ed eventualmente solo la pesata, se il peso differisce da quello standard, può essere certificata da un 'pesatore' autorizzato.

Se invece si chiama lo stazzatore, oltre che standard il certificato è 'endorsed', e chiaramente è più vantaggioso perchè l'UNCL ritiene le misure corrette e dunque non te le arrotonda in peggio.....
A questo punto, se la differenza di costo del certificato non è enorme, valuterò il costo/opportunità/utilità della pesata o del certificato dello stazzatore.

Oggetto del certificato sarebbe un x-362 sport, con (per ora) randa in dacron steccata, gennaker, genoa 140 e fiocco, ponte in teak (che credo un pò pesi...)

grazie delle dritte albert
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