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Versione completa: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
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Per puro cazzeggio stavo comparando i dati di varie barche, anche per capire dove sta la mia 42. Mi e' venuto il dubbio se quando i costruttori indicano sia dislocamento e zavorra. Il dubbio e' venuto comparando il Comet 33S e l'Elan 340.

Le rispettive case costruttrici dichiarano:
Comet 33S, Dislocamento 3300, zavorra 1450
Elan 340, Dislocamento 4900, zavorra 1500.
Da cui si deduce che il C33s ha ca il 44% in zavorra, mentre l'Elan ca il 30%.
Non capisco pero' il senso dei tuoi dubbi.
ciao
Mi sembra poco il peso del Comet.
il C33s e' nato per regatare in libera (crociera), quindi costruito con una certa attenzione ai pesi. Wink
ciao
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi sembra poco il peso del Comet.

così non vuol dire molto.. c'è anche da vedere dove sta questa zavorra...
Citazione:eulero ha scritto:
[quote]ghibli4 ha scritto:
così non vuol dire molto.. c'è anche da vedere dove sta questa zavorra...

Non sono entrato in questo dettaglio Smile, per il resto mi ha gia' risposto Einstein. Vista la lunghezza comparabile delle due imbarcazioni mi sembrava strano che una pesasse meno dell'altra e combinazione la somma dislocamento+zavorra del comet fosse circa uguale a quella dell'Elan....poi ho visto i dati del V34 Smile.

Vabbeh e' novembre solite elucubrazioni pre-autunnali, tanto fino al 2014 non cambio la barca.
hai messo in mano il problema ad Eulero ed Einstein... Smiley14
Solo AdV può fare tutto questoBig Grin
Se insisti vedrai che interviene Pitagora ed EuclideBig Grin

A parte gli scherzi Einstein ti ha già risposto.
Stai attento però ai dati dei cantieri è meglio guardare i certificati di stazza.
Tieni presente che esiste la soglia del 40% che convenzionalmente divide le barche leggere dalle pesanti... su questo lascio la parola agli intenditori.
io sto a 3800 con 1250 e cioè al 33%.

è vero, è una barca pesante ( senza aspettare il 40% ) ma sapeste quanto è comoda quando c'è mare oppure quando il vento tenta di sdraiarti!!
ed io più o meno uguale 3700 e 1200 zavorra. Ambedue nei parametri Elan, sempre che io riesca a capire l'utilità del parametro Smile.
Il 910 standard aveva 500kili in meno di dislocamento.

Per adesso mi stavo concentrando su dislocamento e superficie velica, anche lì il comet 33s ha un bel rapporto.

Passo successivo di studi lwl statica e dinamica, e lì il il 910 soffre tanto....si può ALLUNGARE Smile
Ghibli, per capire, se prendiamo i due esempi postati, appare chiaro che il C33s, con il suo 44% in chiglia (a parita' di pescaggio e forma, e a parita' di larghezza imbarcazione)avra' la caratteristica di portare piu' tela e piu' a lungo; in gergo si dice che e' piu' rigido alla tela ed ha una soglia critica piu' alta.
ciao
Sto studiando Einstein, sto studiando Big Grin.

Sto invece pensando un po' alla mia barca, lwl molto bassa rispetto alla loa, 7.10m contro i 9.10m della loa.

Probabilmente la devo sbandare piu' di quanto faccio di solito per recuperare un po' sul galleggiamento, ovviamente senza cadere nell'errore opposto di trascinare troppa acqua. Non avendo io il 'manico' devo per forza trovare quel numero, in gradi, che mi e' facile poi verificare con l'inclinometro prima con l'orizzonte e l'acqua sottovento poi.

E mi viene da pensare che devo cercare di farlo piu' con la distribuzione dei pesi che con la superfice velica per evitare che il vento 'schiacci' la barca.

Sto andando fuori strada con le mie riflessioni? Sicuramente un po' OT Blush, cambiero' titolo Wink.
In quei 2 mtri di slanci che ti ritrovi, purtroppo e' tutto quello slancio di prua che ti frega.
Se sei avvantaggiato con le ariette perche' hai meno superficie bagnata, non sara' cosi' all'aumentare del vento; scomparira' lo slancio di poppa ma rimarra' buona parte di quello di prua ed e' questo che fa la differenza con i progetti moderni. In pratica, a parita' di lunghezza totale imbarcazione, e' come se tu corressi con una barca piu' corta di ca 1 metro.
ciao
C'è un numero che si chiama RM, righting moment, che identifica davvero la capacità di portare tela al di la di peso e zavorra, ci sono scogli pesanti che con un fazzoletto si ribaltano, ultraleggeri che non si piegano mai. Tanti libri e scatolette negli stipi alti aumentano il peso ma diminuiscono RM, le bottiglie d'acqua in sentina qualcosa fanoo....
Citazione:Giuditta ha scritto:
C'è un numero che si chiama RM, righting moment, che identifica davvero la capacità di portare tela al di la di peso e zavorra, ci sono scogli pesanti che con un fazzoletto si ribaltano, ultraleggeri che non si piegano mai. Tanti libri e scatolette negli stipi alti aumentano il peso ma diminuiscono RM, le bottiglie d'acqua in sentina qualcosa fanoo....

Gia', e' per questo che si parla di stabilita' di forma e di percentuale di zavorra (in chiglia ed ad una certa profondita' naturalmente).
Non prendiamo per oro colato quello che c'è scritto nelle presentazioni dei cantieri.... 3300 kg mi sembrano eccessivamente pochi, potrebbe essere successo qualcosa come per il 969Occhio neroOcchio neroOcchio nero nel sito V che è descritto come avere 1kg di zavorra!!!!!! alla fine in assetto pesava 3200 portato poi 3500 dopo un anno . MI Sembrerebbe quasi logico 4300
ma visto i nomi citati perchè non ricordare Archimede. Penso che il disl sia espresso in kg ma è una misura di volume. Dunque per il comet 33 credo sia espresso il peso del volume di acqua spostato, al quale si aggiungerà la zavorra dunque 3300+1450 cioè 4750 kg.
Questo mi sembra un valore oggettivo di confronto con altri scafi.

Dai depliants presi a genova:

Elan 310 displ. 3750 ballast 1040 tot. 4890
dehler 32 std. 4310
first 30 displ. 3750 ballast 1090 tot 4840
azuree 33 fast 5150

Solo dehler e azuree esprimono il dislocamento 'totale'.
Considerato che AZUREE dichiara l'uso del 50 % di carbonio per la versione fast-cruiser, DEHLER la laminazione 'a mano', ELAN il sottovuoto mi sembrano comunque dati un po' sballati. Oppure non è giusto il mio ragionamento.
Citazione:osef ha scritto:
ma visto i nomi citati perchè non ricordare Archimede. Penso che il disl sia espresso in kg ma è una misura di volume.

Io penso che il dislocamento sia invece espresso in chili poiche' e' una misuara di peso. E' infatti il peso del liquido dislocato immergendo il corpo in tale liquido?

Mahh???

Forse parlavi di stazza...quello e' un volume e anni fa veniva indicato come TONNELLATA di stazza che non era appunto una misura di peso bensì di volume ma poteva trarre in inganno.

Ingennnieerreeee??
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:osef ha scritto:
ma visto i nomi citati perchè non ricordare Archimede. Penso che il disl sia espresso in kg ma è una misura di volume.

Io penso che il dislocamento sia invece espresso in chili poiche' e' una misuara di peso. E' infatti il peso del liquido dislocato immergendo il corpo in tale liquido?

Mahh???

Forse parlavi di stazza...quello e' un volume e anni fa veniva indicato come TONNELLATA di stazza che non era appunto una misura di peso bensì di volume ma poteva trarre in inganno. Ingennnieerreeee??

Mi tocca sempre quotare MrCinghia Smile

100 piedi cubi

Il dislocamento è un peso ovvero quello della massa d'acqua spostata, semplificando il peso del mezzo in kg/qli/ton
Citazione:osef ha scritto:
ma visto i nomi citati perchè non ricordare Archimede. Penso che il disl sia espresso in kg ma è una misura di volume. Dunque per il comet 33 credo sia espresso il peso del volume di acqua spostato, al quale si aggiungerà la zavorra dunque 3300+1450 cioè 4750 kg.
Questo mi sembra un valore oggettivo di confronto con altri scafi.

Dai depliants presi a genova:

Elan 310 displ. 3750 ballast 1040 tot. 4890
dehler 32 std. 4310
first 30 displ. 3750 ballast 1090 tot 4840
azuree 33 fast 5150

Solo dehler e azuree esprimono il dislocamento 'totale'.
Considerato che AZUREE dichiara l'uso del 50 % di carbonio per la versione fast-cruiser, DEHLER la laminazione 'a mano', ELAN il sottovuoto mi sembrano comunque dati un po' sballati. Oppure non è giusto il mio ragionamento.

Ecco! (come direbbe il buon Alessio Bonin)Big Grin
Il dislocamento riportato nelle caratteristiche tecniche di un'imbarcazione e' riferito al peso totale della barca, comprensivo di zavorra in chiglia. Talune volte, in presenza di pescaggi diversi, troverai qualche differenza sul dislocamento dovuta alla maggiorazione del peso in chiglia per ottenere lo stesso momento raddrizzante.
Se prendiamo il First30 ad esempio, troverai un dislocamento di 3750kg con tra parentesi (GTE), cioe' con chiglia profonda 1,90m, che in questo caso e' standard, dal peso di 1090kg. In opzione troverai anche un pescaggio corto di 1,50m, che avra' naturalmente un peso superiore che andra' ad aumentare quel dislocamento di 3750.
Spero di essere stato chiaro
ciao

PS. L'esempio qui riportato del Dehler, mi sembra non lasci dubbi:

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Citazione:aleufo ha scritto:
Non prendiamo per oro colato quello che c'è scritto nelle presentazioni dei cantieri.... 3300 kg mi sembrano eccessivamente pochi, potrebbe essere successo qualcosa come per il 969Occhio neroOcchio neroOcchio nero nel sito V che è descritto come avere 1kg di zavorra!!!!!! alla fine in assetto pesava 3200 portato poi 3500 dopo un anno . MI Sembrerebbe quasi logico 4300

Allora non la compro 42. Il Quantum e' stato mio dirimpettaio di pontile fino a domenica ( immagino che adesso lo spostino nuovamente a Lignano), qualcuno del forum ci ha regatato sopra.

Bella bella Tongue.
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