21-10-2010, 00:57
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Ergo? mi tengo tutto così e mi spendo i soldi in vele?
mah guarda, io sono un po' allergico alle 'ricette tutte pronte valide per tutti', per quel che ho visto, quindi limitatamente alla mia esperienza, con un banco di batterie di 500Ah scaricato normalmente (quindi diciamo max -50%), un alternatore da 90A con regolatore intelligente esterno, che quindi all'inizio gli fa erogare il massimo che le batterie possano assorbire, non ha mai buttato fuori più di 50-60A, quindi metà della capacità dell'alternatore. Tale corrente dura mezz'ora un'ora, dopo comunque scende a 30-40A.
Cosa buffa, se fosse stato un alternatore da 150A avrebbe erogato la stessa corrente
Prendi un banco di 2-300Ah e la corrente max accettata comunque si riduce, quindi avere un bolidone di alternatore non serve a nulla, o comunque rimane cronicamente sottoutilizzato.
Preciso: le mie batterie sono quelle sigillate, quindi poco adatte ad una carica veloce, con batterie al piombo aperte presumo si guadagni qualcosa, nel senso l'alternatore potrebbe fornire una corrente maggiore. Sarei comunque stupitissimo se la corrente massima accettata raddoppiasse...
Tutto detto come se fossimo seduti in pozzetto , ma dal punto di vista fisico non si scappa: per avere una grossa corrente (poco tempo di ricarica) ci deve essere contemporaneamente un grosso produttore e un grosso 'assorbitore', e grosso assorbitore significa grosse batterie, molto scaricate.
Io ho messo quel che ho misurato, sarebbe interessante se altri fornissero dati analoghi (correnti di ricarica, ecc) magari per batterie di tipo diverso, ho comunque il sospetto che prima di giustificare l'istallazione di un alternatore da 150A ce ne voglia un bel po'.
Sospetto, sempre parlando in pozzetto