I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antal dynema
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
chi li usa? se si come vi sembrano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io li ho utilizzati: finora per fare un deviatore della cima del paranco di un vang e per i rinvii di poppa delle scotte di un'asimmetrico.
Sembrano buoni, le cime scorrono con un minimo di attrito e i ring costano la metà della metà di un bozzello di uguale carico.
Se mastichi un pò di cime puoi acquistare solo il ring e poi farti il loop di polietilene ad alta densità da solo.
Il loop lo fissi al ring con un'impalmatura a ghirlanda e, se vuoi, lo ricopri con lo spezzone di tubo autorestringente.
Occhio ai carichi!
Ho dato una rapida occhiata a spraystore, i prezzi sono dai 7 ai 15€ di solo anello
il carico di lavoro, dal sito antal, va dai 400kg a 1500kg, dipende dal diametro del dyneema.

Quello che si vede è dyneema scalzato:
Per gli esperti... quanto dura una cosa così al sole?
e qualcuno l'ha mai usato per angoli più stretti o carichi elevati?


Sono curioso di capire fino a che punto possono sostituire efficacemente i bozzelli in posizioni più 'critiche'
mi chiedevo inoltre se utilizzando il ring l.usuara delle cime sia inferiore rispetto ai bozzelli , o viceversa...

in ogni caso averli a bordo sono fa sempre comodo,, svariate applicazioni costi ridotti e poco peso
esistono da parecchio e vengono largamente usati, funzionano bene su manovre con alto carico e poca corsa, esempio cadute del paterazzo, vang. oppure per deviazioni di pochi gradi.
grande risparmio di peso e soprattutto di soldini.
il carico dipende principalmente dalla cima che ci passi attorno.
l'usura della manovra è maggiore riepetto all'uso di bozzelli classici, ma comunque accettabile.
infatti sul sito
http://www.antal.it/Italiano/Accessori/09-Ring.htm
tra le altre cose li consigliano per paterazzi o barber...

come dire alti carichi ma poca corsa o grandi corse ma poco carico...
giusto?

Ho la tentazione di metterli alla prova sulle drizze dove si verificano entrambe le situazioni...
Sulle scotte forse l'attrito dà troppo fastidio, anche se l'uso come paranco mi conforta riguardo agli angoli stretti
Citazione:Nico ha scritto:
Ho dato una rapida occhiata a spraystore, i prezzi sono dai 7 ai 15€ di solo anello
il carico di lavoro, dal sito antal, va dai 400kg a 1500kg, dipende dal diametro del dyneema.

Quello che si vede è dyneema scalzato:
Per gli esperti... quanto dura una cosa così al sole?
e qualcuno l'ha mai usato per angoli più stretti o carichi elevati?


Sono curioso di capire fino a che punto possono sostituire efficacemente i bozzelli in posizioni più 'critiche'
No, il sole non gli dà fastidio.
I work load però sono bassini (max 1500 daN) e, se ancorati con un bocca di lupo, che è un nodo, vanno diminuiti almeno del 40%.
Mi sono espresso male:
il carico di lavoro è riportato solo sulle versioni vendute con loop in dyneema,
riporto testualmente:

Carico di lavoro SWL è ottenuto dal Carico di rottura degli anelli in Dyneema, considerando un fattore di sicurezza = 3.

Il Carico di rottura degli anelli in Dyneema è ottenuto sperimentalmente mediante l'esecuzione di test sugli stessi.
Citazione:Nico ha scritto:
Mi sono espresso male:
il carico di lavoro è riportato solo sulle versioni vendute con loop in dyneema,
riporto testualmente:

Carico di lavoro SWL è ottenuto dal Carico di rottura degli anelli in Dyneema, considerando un fattore di sicurezza = 3.

Il Carico di rottura degli anelli in Dyneema è ottenuto sperimentalmente mediante l'esecuzione di test sugli stessi.

Infatti, il ring è sostanzialmente una moderna redancia con un basso valore di attrito, il carico è principalmente supportato dalla cima.
Il limite di utilizzo è dato dal diametro ( e tipologia ) della cima applicabile al modello di ring più grande.
se per le drizze intendi usarli a piede d'albero... siamo in un caso un pò limite come atrito secondo me... su tutti i metri che devi tirare lasci in atrito un sacco di energia...
dai, non è obbligatorio usarli !
l'importante è sapere che esistono e a cosa servono, verrà il momento in cui per fare qualcosa, ti ricorderai di loro e saranno perfetti !

aneddoto di banchina:
sui tp52 si era cominciato a fare largo uso di questi anelli per poi abbandonarli nuovamente e tornare ai classici bozzelli...
motivo ?
il risparmio di peso ottenuto con gli anelli, si trasformava in peso in più perchè occorreva usare winch più potenti, tornando ai bozzelli classici si è potuto scalare di misura alcuni winch.

non so quanto sia vera questa storia, però in effetti c'è stato un periodo in cui spopolavano su tutte le barche da regata... per poi tornare pian pianino ai bozzelli !

buon divertimento
Amici c'e' qualcosa in commercio (o da costruire in casa) che possa sostituire una pastecca ? Sto pensando a barber per braccio/scotte spi ma soprattutto scotta fiocco nelle andadure 'larghe' dove fa comodo avere un pto di scotta in falchetta

Grazie
Birimbao
Citazione:birimbao ha scritto:
Amici c'e' qualcosa in commercio (o da costruire in casa) che possa sostituire una pastecca ? Sto pensando a barber per braccio/scotte spi ma soprattutto scotta fiocco nelle andadure 'larghe' dove fa comodo avere un pto di scotta in falchetta

Grazie
Birimbao

un moschettoneWink
Citazione:birimbao ha scritto:
Amici c'e' qualcosa in commercio (o da costruire in casa) che possa sostituire una pastecca ? Sto pensando a barber per braccio/scotte spi ma soprattutto scotta fiocco nelle andadure 'larghe' dove fa comodo avere un pto di scotta in falchetta

Grazie
Birimbao
farei bene attenzione prima di attaccare un barber in falchetta...
Sailor,
intendevo verso la falchetta cioè piu' esterno del carrello genoa che è pensato per la bolina....esempio galloccia di ormeggio sul baglio massimo o golfare per braccio spi
Tu che sei del settore hai qualche idea in proposito?

Birimbao

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:
Amici c'e' qualcosa in commercio (o da costruire in casa) che possa sostituire una pastecca ? Sto pensando a barber per braccio/scotte spi ma soprattutto scotta fiocco nelle andadure 'larghe' dove fa comodo avere un pto di scotta in falchetta

Grazie
Birimbao
farei bene attenzione prima di attaccare un barber in falchetta...
usati sabato per un paterazzo..vanno una bomba..e farsi il loop una volta capito il gioco è una fesseria..con 100€ abbiamo fatto un paranco completo..e tira bene senza attriti evidenti..vi aggiorno in futuro..Smile
ciao,

non hai delle foto da postare Smile

Citazione:Gamble ha scritto:
usati sabato per un paterazzo..vanno una bomba..e farsi il loop una volta capito il gioco è una fesseria..con 100€ abbiamo fatto un paranco completo..e tira bene senza attriti evidenti..vi aggiorno in futuro..Smile
appena ripasso al marina le faccio..
URL di riferimento