I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vele in lavatrice!!!!!!???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
SmileSmileSmile Stasera mentre smontavo le vele, il mio vicino di barca mi suggeriva di portarle (come fa lui ogni anno) in una lavanderia di quelle che aspetti mezz'ora self service. Mi ha anche dato indirizzo e spesa preventivata per vela 6 euro. Secondo voi mi ha preso per il c... o e' una cosa seria? C'e' da fidarsi o meglio la vecchia spazzola e tanta acqua dolce?SmileSmileSmile
Ma hai un optimist??
io ho un 5m. ed é gia il secondo anno che le metto nella lavatrice di casa con detersivo per tende. Non é ancora sucesso niente, ma se covesse succedere, mi consola il fatto che sono talmente vecchie che sono gia da cambiare.
Citazione:GT ha scritto:
Ma hai un optimist??
SmileSmile Ma che optimist, vele grandi: classis segugio 8.50!!SmileSmile
magari asciugatura con centrifuga.
lassa stà...
peggio della pulivapor
....io l'ho fatto per anni, lavaggio per sintetici senza centrifuga, con pochissimo detersivo e aceto al posto dell'ammorbidente, nei self dove hanno macchine grosse

giusto per togliere il sale e lo sporco più superficiale

ovviamente vele vecchie in dracon e fino a barca di 9 metri....

il problema è stenderle, se non hai un giardino
Al rientro delle vacanze ho provato a lavare il copriranda nella lavanderia self del porto: sicuramente gli ha dato una bella lavata ma mi ha devastato le cuciture (che probailmente erano già cotte dopo anni di onorato servizio sotto il sole).

E' vero che ho scelto stupidamente il lavaggio forte, ma mi è bastato!
vele in lavatrice...poi le asciughi nel micronde????
Io non vedo problemi a patto che usi temperature basse, niente centrifuga, nessun additivo particolarmente aggressivo. Un po' inusuale come cosa, ma potrebbe funzionare.
Per stenderle... non le puoi montare sulla barca? Cerca una lavanderia self vicino all'ormeggio..
Ciao
Citazione:francocr68 ha scritto:
vele in lavatrice...poi le asciughi nel micronde????
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
SmileSmileSmile Stamane fugato ogni dubbio: ho preso spazzola e tanta acqua corrente e ho pulito le vele, senza rischi per le vele e con qualche euro in piu' in tasca.!!!!!!!!!!!SmileSmileSmile
ottima metodo per trasformare una vela nuova in una mutanda vecchia in meno di mezzora.
se invece sono già vecchie...Wink
Boh io le metto a mollo nella vasca da bagno con sapone neutro.. stop... lo sporco se vuole si sedimenta se no...

A me sembrano grandi le mie che in tutto fanno 25 m2
URL di riferimento