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Versione completa: tondino di serie o passare al cavo?
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Trattasi di X-362 sport del 2002, con sartiame in tondino di serie. La sto acquistando ora, e il perito andrà settimana prossima a fare il suo lavoro, ma nel frattempo Vi domando:

1) non dovendo fare molte regate se non qualche lunga, ma principalmente crociera veloce, e nel caso il tondino non sia più in formissima, mi converrebbe sostituirlo di nuovo con tondino o passare al cavo?

2) se passo al cavo devo anche cambiare gli attacchi e fare altre modifiche?

3) che durata hanno cavo e tondino e che impegno di manutenzione?

Grazie e tutti
Aspetta Sailor13, ma il tondino dopo 8 anni è praticamente nuovo, quindi ispezione in fase di perizia, ma probabilmente può stare là parecchi anni ancora, passare da tondino a cavo non mi sembra un'opzione praticabile, spenderesti in nuova ferramenta la differenza con il tondino penso, oltre a peggiorare le prestazioni della barca.
parto dal fondo:
non c'è differenza nella manutenzione, va fatta bene e regolarmente in entrambi i casi. Pulire e controllare due volte l'anno, smontare ogni 4/5 anni (oppure 30000 miglia).
Per il tondino è possibile verificare lo stato dei terminali e delle teste con gli ultrasuoni.
La durata dipende dalla qualità iniziale dei materiali, dal dimensionamento e dall'uso fatto, oltre che dalla manutenzione.
Senza farsi tante seghe mentali sulla durata, ricordo che per disalberare basta una coppiglia che si sfila (e non è un evento tanto improbabile).
In genere, si può mettere tondino dove c'era cavo con evidenti vantaggi per la barca, il contrario è più difficile (i terminali e gli attacchi per il cavo spesso sono più grossi e diversi da quelli per tondino) e porta grossi svantaggi, specialmente in crociera.
Se proprio vuoi stare tranquillo (se temi che la barca sia stata sfruttata in modo pesante) fai fare un controllo con Ultrasuoni.
solamente una aggiunta alla esaustiva ed inconfutabile risposta di Sailor13

siccome c'è 'tondino' e 'Tondino'Wink...

...normalmente gli x362 sport sono armati con nitronic50 e ferramenta BSI (arridatoi, tipcups, etc),
quindi tipologia, dimensionamenti e materiali di primissima qualità.

Sarei più preoccupato se fosse armata con spiroidale
dubito che il perito si possa esprimere sulle condizioni del tondino, a meno di evidentissimi problemi.
Per verificare lo stato di forma del sartiame necessitano competenze e attrezzature con relativi costi che rendono forse più economico la sostituzione.
In genere il tondino ha una riserva di sicurezza inferiore allo spiroidale proprio per il fatto di essere un monocavo.
Sulla durata del sartiame esistono molteplici legende metropolitane ma in realtà nessuna verità facilmente riscontrabile.
Non ha senso sostituire il tondino con lo spiroidale, avresti costi probabilmente maggiori e la barca perderebbe valore.
Fra qualche anno, in sicurezza, cambi tuttoWink
Non avendo affatto esperienza in 'tondino' avevo appunto piacere a sentire chi ne sa e ne ha vissuto piu di me, in modo da analizzare meglio la situazione. A questo punto ho modo e tempo per informarmi sui costi e su addetti ai lavori onesti ed affidabili (consigli nel tratto da livorno a la spezia? oltre al dealer X di viareggio...)

thank you all
Citazione:fabcapone ha scritto:
Non avendo affatto esperienza in 'tondino' avevo appunto piacere a sentire chi ne sa e ne ha vissuto piu di me, in modo da analizzare meglio la situazione. A questo punto ho modo e tempo per informarmi sui costi e su addetti ai lavori onesti ed affidabili (consigli nel tratto da livorno a la spezia? oltre al dealer X di viareggio...)

thank you all
Solo una cosa, X yacht usa tondino BSI e anche arridatoi della stessa marca, verifica che nella parte centrale di questi non si stiano svitando le boccole filettate in bronzo, è un difetto frequente in quel tipo di arridatoi e anche pericoloso, sempore che la tua barca non ne abbia di un tipo diverso
non so se mi sono spiegato ma se guardi come sono fatti capisci di cosa sto parlando Wink
grazie zankipal, appena torno al cantiere controllo, e metto nella check list ;-)
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