I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Molle a gas
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Ciao a tutti.
Vorrei montare delle molle a gas sulla mia barca per facilitare la apertura di un coperchio di un gavone di poppa abbastanza grande e per la cala vele.
Mi resta difficile capire esattamente la posizione e la grandezza (potenza) delle molle da utilizzare.
Guardando in giro sulla rete ho trovato dei calcoli approssimativi per determinare misure e potenza, ma mi sembrano conteggi un pò troppo grossolani.
C'è qualcuno che ha fatto esperienze simili e che mi può dare qualche saggio consiglio ???
Un grazie e a presto,
Absolut
Ciao, le vendo per lavoro. Mi servirebbero dati in più per il dimensionamento. Pesi, baricentro ipotetico.....se hai uno schema della copertura del gavone da sollevare forse ti potrei aiutare.
ho lo stesso problema per la panca del quadrato.
'Pesi, baricentro ipotetico....'? mhmmmm la vedo male Blush
ma non è che hai un amico in porto con un bav 40 cruiser del 2009 da guardare? Smile
fabrizio
Citazione:faberroma ha scritto:
ho lo stesso problema per la panca del quadrato.
'Pesi, baricentro ipotetico....'? mhmmmm la vedo male Blush
ma non è che hai un amico in porto con un bav 40 cruiser del 2009 da guardare? Smile
fabrizio

anch'io. anch'io approfitto. ho preso anche il numeretto. il numero tre. dopo che avrai 'servito' gli altri

boma da 255 cm alluminio anodizzato fi 10 peso circa tre kili

più randa kili 6,8

totale 10 kili almeno due terzi verso l'albero.

due ( due ) pistoni del portellone posteriore della ford focus messi a 35-40° tra albero e boma ja fanno a reggerlo??

grazie, Mc Kewoy
Per non sapere né leggere né scrivere, suggerirei di dare una mano all'esperto con un paio di dati che possono essere un buon punto di partenza:

il 'peso' misurato sul punto più lontano dalla cerniera (virgolettato perché parte del peso reale è sostenuto dalla cerniera)
la distanza dal punto della misura alla cerniera,
una foto del gavone aperto e chiuso (anche per capire dove volete mettere la molla e che corsa deve avere)

Mc Kewoy, pour parler, basandomi sui pistoncini della mia civic buonanima, adeguatamente compressi, ja fanno eccome,
ma sono un po' perplesso, quando issi la randa solleverebbero il boma, aumentando il lavoro che dovresti fare sul vang,
forse hanno una corsa un po' eccessiva?
Citazione:Nico ha scritto:
Per non sapere né leggere né scrivere, suggerirei di dare una mano all'esperto con un paio di dati che possono essere un buon punto di partenza:

il 'peso' misurato sul punto più lontano dalla cerniera (virgolettato perché parte del peso reale è sostenuto dalla cerniera)
la distanza dal punto della misura alla cerniera,
una foto del gavone aperto e chiuso (anche per capire dove volete mettere la molla e che corsa deve avere)

Mc Kewoy, pour parler, basandomi sui pistoncini della mia civic buonanima, adeguatamente compressi, ja fanno eccome,
ma sono un po' perplesso, quando issi la randa solleverebbero il boma, aumentando il lavoro che dovresti fare sul vang,
forse hanno una corsa un po' eccessiva?

Ok, proverò a prendere queste misure e fare un paio di foto dei due gavoni.
Appena pronto posto il tutto.
A presto, grazie.
Big Grin
Citazione:Nico ha scritto:

Mc Kewoy, pour parler, basandomi sui pistoncini della mia civic buonanima, adeguatamente compressi, ja fanno eccome,
ma sono un po' perplesso, quando issi la randa solleverebbero il boma, aumentando il lavoro che dovresti fare sul vang,
forse hanno una corsa un po' eccessiva?

grazie Nico, lavorerebbero solo a compressione.

lo schema del supporto dovrebbe essere: pistone verso alto - distanziatore - pistone verso basso.

ho la trozza scorrevole sull'albero pertanto all'ormeggio boma orizzontale sorretto dai pistoni scarichi. isso la randa a segno e la teso con il caricabasso.

riporto il vang orizzontale a seguire la balumina facendo forza con la scotta randa e bloccando con il vang, che è separato dal supporto

penso che potrebbe funzionare

ciao, Mc Kewoy
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Nico ha scritto:

Mc Kewoy, pour parler, basandomi sui pistoncini della mia civic buonanima, adeguatamente compressi, ja fanno eccome,
ma sono un po' perplesso, quando issi la randa solleverebbero il boma, aumentando il lavoro che dovresti fare sul vang,
forse hanno una corsa un po' eccessiva?

grazie Nico, lavorerebbero solo a compressione.

lo schema del supporto dovrebbe essere: pistone verso alto - distanziatore - pistone verso basso.

ho la trozza scorrevole sull'albero pertanto all'ormeggio boma orizzontale sorretto dai pistoni scarichi. isso la randa a segno e la teso con il caricabasso.

riporto il vang orizzontale a seguire la balumina facendo forza con la scotta randa e bloccando con il vang, che è separato dal supporto

penso che potrebbe funzionare

ciao, Mc Kewoy

Non sapevo lavorassi all'U.C.A.S.

[:256]
ma non ci lavoro!! vado solo a prendere lo stipendio ( sai, la pensione è poca e non basta )Smiley14Smiley14.

il vero lavoro, quello divertente, lo farò tra poco quando finalmente riuscirò a mettere la barca in acquaBig GrinBig GrinBig Grin. metterò le foto delle soluzioni a costo basso tendente a quasi zero4242SmileSmileSmile.

ciao, Mc Kewoy
Citazione:mckewoy ha scritto:

grazie Nico, lavorerebbero solo a compressione.

lo schema del supporto dovrebbe essere: pistone verso alto - distanziatore - pistone verso basso.

ho la trozza scorrevole sull'albero pertanto all'ormeggio boma orizzontale sorretto dai pistoni scarichi. isso la randa a segno e la teso con il caricabasso.

riporto il vang orizzontale a seguire la balumina facendo forza con la scotta randa e bloccando con il vang, che è separato dal supporto

penso che potrebbe funzionare

ciao, Mc Kewoy

Sono frastornato, soprattutto dalle frasi in blu.
sono propenso a credere che tu voglia fare una boom kicker con uno dei due pistoni, ma il ruolo del secondo non mi è chiaro...
credo che un disegno sarebbe utile
errore di sbaglio. chiaramente: riporto il boma orizzontale.

no Nico, non boomkicker. semplicemente un supporto per il boma al fine di eliminare l'amantiglio.

ci metterei un manico di scopa quando ammaino la randa ma è 'fatica'.

il vang già è armato e va che è una meraviglia. non ho intenzione di toccarlo.

da sinistra vedi:
uno snodo, la forcella alla base d'albero e l'occhio fa da cerniera.
un pezzo di arridatoio
un manicotto di giunzione
un pistoncino
uno spazio centrale
il resto speculare con l'altro pezzo di arridatoio al boma.

il tutto contenuto in un tubo d'acciaio leggermente lasco che va da manicotto a manicotto e centrato con un bullone passante tra i due pistoncini.

misure: pistoni e manicotti fi 20; lunghezza 80 cm


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suggerimenti??

ciao, Mc Kewoy
Citazione:Nico ha scritto:
Per non sapere né leggere né scrivere, suggerirei di dare una mano all'esperto con un paio di dati che possono essere un buon punto di partenza:

il 'peso' misurato sul punto più lontano dalla cerniera (virgolettato perché parte del peso reale è sostenuto dalla cerniera)
la distanza dal punto della misura alla cerniera,
una foto del gavone aperto e chiuso (anche per capire dove volete mettere la molla e che corsa deve avere)

Mc Kewoy, pour parler, basandomi sui pistoncini della mia civic buonanima, adeguatamente compressi, ja fanno eccome,
ma sono un po' perplesso, quando issi la randa solleverebbero il boma, aumentando il lavoro che dovresti fare sul vang,
forse hanno una corsa un po' eccessiva?

Bene ho preso le misure ed ho fatto anche qualche foto.

Cominciamo dal gavone di poppa:

Gavone chiuso
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Gavone aperto
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Le misure sono: larghezza max cm 135, altezza cm 75 (da cerniere a lato maniglia), peso approssimativo 10 kg.

Pensando di poter mettere 2 molle (a destra e a sinistra lungo il bordo inferiore del coperchio) le possibili misure potrebbero essere cm 28 da chiusa e cm 40 da aperta ipotizzando di fissare la molla a circa metà del lato del gavone e vicino all'angolo lato cerniere.

Per la calavele a prua, il discorso è più complicato perchè la molla impedirebbe pesantemente l'accesso al gavone e quindi è un discorso che magari rivedrò meglio. metto solo le foto per qualche idea.

Gavone chiuso
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Gavone aperto
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Attendo vostri graditi commenti.
Ciao.

Absolut Wink
Citazione:smariani61 ha scritto:

Attendo vostri graditi commenti.
Ciao.

minchia che bella barca!!
Citazione:mckewoy ha scritto:
no Nico, non boomkicker. semplicemente un supporto per il boma al fine di eliminare l'amantiglio.

ci metterei un manico di scopa quando ammaino la randa ma è 'fatica'.

il vang già è armato e va che è una meraviglia. non ho intenzione di toccarlo.

da sinistra vedi:
uno snodo, la forcella alla base d'albero e l'occhio fa da cerniera.
un pezzo di arridatoio
un manicotto di giunzione
un pistoncino
uno spazio centrale
il resto speculare con l'altro pezzo di arridatoio al boma.

il tutto contenuto in un tubo d'acciaio leggermente lasco che va da manicotto a manicotto e centrato con un bullone passante tra i due pistoncini.

misure: pistoni e manicotti fi 20; lunghezza 80 cm

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suggerimenti??

ciao, Mc Kewoy

@mcKewoy

beh, il boomkicker si piega, questo è telescopico, ma la funzione mi sembra la stessa,
se il lasco fosse fastidioso potresti mettere una rondella tra il manicotto e il dado, condiametro pari a quello interno del tubo.
Tutto sommato non vedo perché non dovrebbe funzionare.

I motivi per cui non lo vedo a prova di bomba sono che il boma potrebbe venire un po' troppo molleggiato (quei venti centimetri di escursione dei pistoncini potrebbero diventare tranquillamente un metro in fondo al boma), e più avanti quando la salsedine e l'umidità avranno fatto il loro lavoro su un attrezzo nato per stare in un ambiente asciutto, chissà come andrà a finire.

Io tenterei, ma terrei l'amantiglio a disposizione, non si sa mai, quando vai a motore col boma cazzato in centro potrsti sentirne la mancanza.

@smariani
Per il gavone di prua:
se parliamo di molle ad aria (non dei pistoncini a molla tipo quelli del bagagliaio) l'ingombro dovrebbe essere abbastanza ridotto,
dalla foto mi sembra che tra l'apertura e la murata ci siano almeno 20cm, per me le molle potrebbero stare lì sotto ed agire su una 'squadretta' attaccata al coperchio del gavone (solo che se ci cali veramente le vele dovrà essere fatto in modo da non creare impigli)

a poppa userei la stessa tattica, solo che hai molto più spazio!

P.S. mi rendo conto ora che sono molle a gas anche i pistoncini, pensavo che tu ti riferissi a quelle che somigliano a dei cuscini di gomma nera...
grazie Nico,
per quanto riguarda il lasco tra manicotto e dado pensavo di mettere due paraolio
che scorrono all'interno del tubo. riduce il lasco e minimizza la salsedine. aprire e ingrassare con NLGI 2.
per il boma ammortizzato ricorda che il paranco del vang rimane dove sta a contrastare la spinta verso l'alto.

vado avanti. ciao, Mc Kewoy
Giusto, il paraolio è senz'altro meglio di una rondella!

Che il vang impedisca al boma di alzarsi è già buona parte della soluzione, ora ero più preoccupato di quando con l'onda tende a scendere: finché i pistoncini non arrivano a fondo corsa rischi che cali come una scure in mezzo al pozzetto!!

beh, tienilo d'occhio quando lo collaudi! Big Grin
temo che siano fin troppo rigidi. comunque grazie dell'avvertimento, in testa ho due pulegge laterali dalle quali scendono due cimette del 6. una di questa la sto usando come amantiglio.

andando a vela dovrebbe essere la randa a reggere il boma. se dovessi andare a motore, armerò l'amantiglio. magari leggermente lasco per vedere quanto siano rigidi i pistoni

grazie ancora. ciao, Mc Kewoy
Per smariani61 di quanti gradi vuoi si apra il gavone? Preferisci metterci due molle o solamente una?
Sempre per smariani 61, quanto vicino all'angolo lato cerniera? Tieni conto che più la molla agisce vicino al punto di rotazione e meno efficacè la sua azione. Una molla lunga 400 mm ha corsa utile di ca. 170 mm., quindi potrebbe essere un pò arretrata rispetto a quello che indichi (sul lato coperchio). Se ad esempio riuscissi a fissarla a 150 mm dalla cerniera potrebbero andarti bene due molle con spinta 250/300 N. Ricorda nel montaccio di rispettare il parallelismo tra le due molle e di montarle con il cilindro rivolto verso l'alto.
@ Mc Kewoy, googleando un po' in giro ho trovato un sito che consigliava di montare le molle con lo stelo rivolto verso il basso, per motivi di lubrificazione e durata. Chiedo conferma a dino perché il sito in questione non era molto chiaro.

@ Smariani ho visto che esistono anche molle che funzionano a trazione, può essere utile?
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