Si parla di materiali e volevo chiedervi lumi: qualcuno sà cosa sia il Vektron? Forse ho opportunità per fiocco ma di Vektron non ne sò proprio nulla...
Grazie
grazie a tutti delle risposte.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Si parla di materiali e volevo chiedervi lumi: qualcuno sà cosa sia il Vektron? Forse ho opportunità per fiocco ma di Vektron non ne sò proprio nulla...
Grazie
Vektron.....mai sentito ??
Vectran: fibra aramidica con caratteristiche simili al Kevlar
oppure
Vektor: tecnica costruttiva della Onesails, realizzata con nastri di rinforzo incollati esternamente alla vela, 'analoga'
al tape drive della UK.....
Vedi:
http://www.onesails.com/vektor.php
Ciao
Grazie Albert, trovato qualcosa, è la prima che hai detto credo...è
VEKTRON che utilizza una fribra che si chiama
VEKTRAN, ed è un brevetto della HOOD:
In 1995 Hood launched Vektron™ sailcloth, a breakthrough in sailcloth technology, utilising Vektran® fibre to weave a higher strength, lighter weight woven fabric with superior durability and longevity. Vektran® is the trade name of CNA, a liquid crystal polymer fibre which is underwoven with super high tenacity polyester. This process which has a worldwide patent, has been pioneered by Hood Textiles in Ireland. Because Vektron sailcloth is fully woven not subject to the delamination and handling problems inherent in laminate construction. Since 1995, This unique product has gone from strength to strength, having supplied yachts worldwide from 24' to 146'.
1995... sembra datata come cosa, ma ho letto alcune discussioni recenti in Forum USA e ne parlano bene per peso, tenuta forma e resistenza nel tempo (ad es.:
http://www.sailnet.com/forums/gear-maint...ain.html).
Cosa ne pensi?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Cosa ne pensi?
Sinceramente (e come si sarà capito) non ho mai visto una vela in Vectron, e per ora, e fino a prova contraria credo di condividere lo scetticismo della risposta di Jeff H, del forum che hai segnalato.
Anche nel sito di hood, mi pare di aver visto solo grandi vele d'epoca fatte in Vectron.
Di più non so....
Ciao