I Forum di Amici della Vela

Versione completa: X YACHTS - DK - X-34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Classico esempio di come un'ottimo passato sia in grado di tenere alto un mediocre presente.
Intendiamoci, non dico che gli X attuali siano di basso livello, ma soltanto che, [u]nella mia modestissima opinione[u], gli X attuali siano solo un ricordo dei fasti degli X di qualche anno addietro, per altro ad un prezzo decisamente elevato.
Lasciamo perdere gli esemplari da regata (un tempo imbattibili anche in IMS/ORC ora solo più monotipi), ma con un X382 o un X119 ci facevi la regata (ad alti livelli) ma anche una comodissima crociera, ora anche loro hanno lasciato un po' indietro la cura dei particolari che li hanno resi famosi.
Sempre nella [u]mia modestissima opinione[u], non apprezzo per niente i pozzetti della nuova serie XC: a me non piacciono per niente, non sono paragonabili allo splendido X412 (ad esempio) ... ma io magari ho altri gusti ....
sono felice armatore di un X-43 acquistato usato nel momento buono e pagato il giusto. Dopo 3 GS di razza (39, 45 Frers, 50 DP) devo dire che tutto quello che si dice sugli X è vero, la differenza in navigazione è sostanziale sia in termini di velocità con poco vento sia in termini di sicurezza con molto vento; in questa situazione un analoga sensazione di padronanza del mezzo non l'avevo mai provata pur avendo preso mare brutto ma mai problemi con i GS. La qualità dell'impiantistica è buona, sicuramente meglio dei GS, lo spazio dedicato a cuccette e toilette è molto ridotto (anche negli X più grandi, il 46 non è meglio del 43); l'unico vero difetto del 43 (che io uso solo per andare in crociera) sono le autonomie, risolta con il dissalatore quella dell'acqua, non risolta quella del gasolio (circa 220 miglia).
quoto magomau; 412 e 442 sono barche fantastiche e si trovano oggi a prezzi veramente validi le ultime fatte all'inizio degli anni 2000; unico difetto il trasto randa un po' in mezzo (a metà strada tra timone e tambuccio).
Per manuvela 5560, non ho visto tante barche X Yacht, mi sembrano belle ma molto da regata o crociera veloce, quella a cui sarei interessato io sarebbe un 34 piedi anche perchè il 40 sarebbe un sogno dato che anche le richieste dell'usato sono per me troppo alte. A breve ci portero' mia moglie a vederla e ho l'impressione che gli interni non siano di suo gradimento. Come sento dire anche da altri queste sono barche utilizzate per lo piu' per fare regate per cui i timori siano altamente sfruttate ci sono. Vi terro' aggiornati!
Citazione:manuvela5560 ha scritto:
per anonimone: il problema non era strutturale, ma di tentato occultamento del sinistro, che non era stato denunciato nè registrato nei documenti della barca, e mi veniva presentato come una 'sostituzione dell'albero per effettuare miglioria, poiché in questo modello, l'albero è spesso problematico'42[42.

Un danno non strutturale non viene denunciato in CP (salvo che non ci sia di mezzo un'assicurazione che lo richiede per pagarti).

Sul vizio 'occulto' c'e' da capirsi molto bene (e non è per nulla facile dimostrarlo), certo che se tu hai domandato e lui ha negato (o svicolato) pulita pulita non è.

Di certo, se c'era già una proposta d'acquisto tirarsi indietro per questo motivo subito facile non è (molto più facile rimetterci la caparra).

In ogni modo non ho elementi sufficienti per giudicare Cool spero che la situazione si risolva nel modo migliore.

BV
Se devo prendere una barca come l'Xc allora tanto vale prendere un Najad, che quelle barche lì le ha sempre fatte (e non è che ci sia poi questa differenza di prezzo).

Sugli X 'da corsa' allora ok, anche se alla fine sono meno di quello che sembrano nell'immaginario collettivo.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:manuvela5560 ha scritto:
per anonimone: il problema non era strutturale, ma di tentato occultamento del sinistro, che non era stato denunciato nè registrato nei documenti della barca, e mi veniva presentato come una 'sostituzione dell'albero per effettuare miglioria, poiché in questo modello, l'albero è spesso problematico'42[42.

Un danno non strutturale non viene denunciato in CP (salvo che non ci sia di mezzo un'assicurazione che lo richiede per pagarti).

Sul vizio 'occulto' c'e' da capirsi molto bene (e non è per nulla facile dimostrarlo), certo che se tu hai domandato e lui ha negato (o svicolato) pulita pulita non è.

Di certo, se c'era già una proposta d'acquisto tirarsi indietro per questo motivo subito facile non è (molto più facile rimetterci la caparra).

In ogni modo non ho elementi sufficienti per giudicare Cool spero che la situazione si risolva nel modo migliore.

BV

Invito tutti quanti, nel firmare una proposta di acquisto, a fare bene attenzione a come lo si scrive. A volte un broker, 'parassita che guadagna un mucchio di soldi senza fare un c..o', serve anche a cautelare l'acquirente con clausole appropriate, e non solo ad aumentare indebitamente il prezzo di acquisto ... ma questo è OT rispetto agli X-Yachts ...
Citazione:anonimone ha scritto:
Se devo prendere una barca come l'Xc allora tanto vale prendere un Najad, che quelle barche lì le ha sempre fatte (e non è che ci sia poi questa differenza di prezzo).

Sugli X 'da corsa' allora ok, anche se alla fine sono meno di quello che sembrano nell'immaginario collettivo.

BV

Ma infatti, a parte il 35 e il 41 che nascono per correre (in monotipia) e poco crociera ci fai, gli altri sono dei bei crociera veloce...da questo a parlare di barche da regata, si puo' discutere.
Pagine: 1 2
URL di riferimento