23-10-2010, 00:09
Vi voglio parlare dell'X-382 disegnato come tutti gli X da Niels Jeppesen e costruita sulle linee d'acqua dell'IMX 38.
Che dire di questa barca?
Le linee sono decisamente classiche ed eleganti ... ma vi allego un pò di foto della mia ex, costruita nel 1994 e varata nel 1995, da me tenuta dal 2001 al 2009.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In primis, con un X sei sempre il primo ad issare le vele e l'ultimo ad ammainarle, quindi anche con ariette leggere la barca scorre via e macina miglia.
La conduzione é agevole anche in due, tutte le manovre sono molto scorrevoli e leggere, anche se il piano velico é imponente per un 38'.
L'X-382 é una barca che infonde sempre una grande sensazione di sicurezza e controllo, cosa molto apprezzabile in crociera quando hai a bordo persone non avvezze agli assetti estremi delle barche a vela.
Anche e soprattutto in regata ti consente di toglierti delle belle soddisfazioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I 29 CV del motore VOLVO md 2030 sono scarsini e con mare e vento contro rischi di procedere molto a rilento anche se l'elica VOLVO a tre pale ripiegabili é molto efficiente.
Il motore é abbastanza ben insonorizzato, ma purtroppo il vano ha scarsa ventilazione ed in origine non era prevista una aspirazione forzata dell'aria calda, cosa che ho fatto aggiungere successivamente, con percettibile miglioramento delle prestazioni (da non credere)!!!
La barca manovra molto molto bene, soprattutto sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica, abbastanza marcato.
Ho affrontato ormeggi in situazioni complicate e ventose, cavandomela sempre bene, soprattutto grazie ad un timone molto sensibile ed efficace, anche se il mio equipaggio dell'epoca era costituito da moglie e tre figlie piccole.
Elica di prua assolutamente non necessaria ... anzi da evitare.
A vela si raggiungono, ma soprattutto, si mantengono velocita impensabili con altre barche, ma é necessario prestare attenzione continua al setting delle vele.
Insomma, una barca semplice da condurre, leggera e sensibile, ... una barca che mi ha dato grandi soddisfazioni ed emozioni..
Per quanto concerne invece gli interni e le sistemazioni, tenuto conto che non si tratta di un crocerone, sono secondo me pregevoli.
La dinette, nella versione modern, é graziosissima, i legni sono di grande qualità, gli spazi abbondanti e il lay-out intelligente ed elegante.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cucina si sviluppa in murata ed ha due lavelli. Per un 38' l'ho trovata adeguatamente comoda.
Il frigorifero a pozzetto, posizionato sul lato sx della dinette é invece decisamente piccolo (lo si vede laggiù in fondo, aperto).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il carteggio, posizionato per baglio, l'ho trovato molto pratico e poco ingombrante.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cabina di prua é discretamente spaziosa ma soprattutto ben dotata di armadi e stipi lungo le murate.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le cabine di poppa sono asimmetriche.
La più grande ha una cuccetta matrimoniale veramente spaziosa e comoda. L'altra ha una cuccetta bassa da una piazza e 1/2 ed una cuccetta a murata richiudibile, adatta ad un bimbo piccolo, realizzata in maniera impeccabile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Entrambe hanno armadi ampi e mensole capienti, inoltre risultano ben areate da un oblìò esterno ed uno in pozzetto e sono alte nella zona dei cuscini, insomma, confortevoli.
L'unico bagno di prua, realizzato tutto in controstampo, é piccino, e per un adulto, magari XL, pensare di farci la doccia é fantasia. Inoltre il bagno ha accesso diretto dalla cabina di prua e dalla dinette, con un malefico incrocio di porte.
L'impiantistica é di discreta qualità e non mi ha dato alcuna sorpresa.
Per il periodo in cui ne sono stato armatore, sicuramente per mia inesperienza ed imperizia, ho cambiato tre volte le batterie.
Secondo me la barca, ben studiata nella distribuzione dei pesi, é carente nella capacità del serbatoio acqua (200 L.).
Ne ho aggiunto uno morbido a prua, nel gavone sotto la cuccetta, da utilizzare nelle crociere estive.
Il pozzetto é comodo e confortevole per 6 persone, anche per mangiare intorno al tavolino agganciato alla colonna Withlook del timone (a proposito ... timonare l'X-382 con quella ruota é un sommo godimento).
Il trasto della randa però rompe un pò le così come é messo, ad altezza panche, a 2/3 della lunghezza del pozzetto, ma l'X-382 é una barca tecnica, quindi ...
I passavanti sono molto larghi e dotati di un efficace antiscivolo.
L'attrezzatura di coperta é di ottima qualità, ben dimensionata e situata sempre nel posto giusto.
Ho sostituito il vang Sparcraft a molla con uno a gas, più piccolo e leggero.
I gavoni sono sufficientemente capienti, i due di poppa occorre organizzarli in maniera intelligente per non dover fare lo speleologo ogni volta che si cerca qualche cosa.
In ultimo ... gli X sono barche costose, anche comprate di seconda mano, ma quando le rivendi ti rendi conto che il loro valore é condiviso non solo da te venditore ma anche da chi le compra, sempre che la barca sia stata ben tenuta ed aggiornata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che dire di questa barca?
Le linee sono decisamente classiche ed eleganti ... ma vi allego un pò di foto della mia ex, costruita nel 1994 e varata nel 1995, da me tenuta dal 2001 al 2009.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In primis, con un X sei sempre il primo ad issare le vele e l'ultimo ad ammainarle, quindi anche con ariette leggere la barca scorre via e macina miglia.
La conduzione é agevole anche in due, tutte le manovre sono molto scorrevoli e leggere, anche se il piano velico é imponente per un 38'.
L'X-382 é una barca che infonde sempre una grande sensazione di sicurezza e controllo, cosa molto apprezzabile in crociera quando hai a bordo persone non avvezze agli assetti estremi delle barche a vela.
Anche e soprattutto in regata ti consente di toglierti delle belle soddisfazioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I 29 CV del motore VOLVO md 2030 sono scarsini e con mare e vento contro rischi di procedere molto a rilento anche se l'elica VOLVO a tre pale ripiegabili é molto efficiente.
Il motore é abbastanza ben insonorizzato, ma purtroppo il vano ha scarsa ventilazione ed in origine non era prevista una aspirazione forzata dell'aria calda, cosa che ho fatto aggiungere successivamente, con percettibile miglioramento delle prestazioni (da non credere)!!!
La barca manovra molto molto bene, soprattutto sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica, abbastanza marcato.
Ho affrontato ormeggi in situazioni complicate e ventose, cavandomela sempre bene, soprattutto grazie ad un timone molto sensibile ed efficace, anche se il mio equipaggio dell'epoca era costituito da moglie e tre figlie piccole.
Elica di prua assolutamente non necessaria ... anzi da evitare.
A vela si raggiungono, ma soprattutto, si mantengono velocita impensabili con altre barche, ma é necessario prestare attenzione continua al setting delle vele.
Insomma, una barca semplice da condurre, leggera e sensibile, ... una barca che mi ha dato grandi soddisfazioni ed emozioni..
Per quanto concerne invece gli interni e le sistemazioni, tenuto conto che non si tratta di un crocerone, sono secondo me pregevoli.
La dinette, nella versione modern, é graziosissima, i legni sono di grande qualità, gli spazi abbondanti e il lay-out intelligente ed elegante.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cucina si sviluppa in murata ed ha due lavelli. Per un 38' l'ho trovata adeguatamente comoda.
Il frigorifero a pozzetto, posizionato sul lato sx della dinette é invece decisamente piccolo (lo si vede laggiù in fondo, aperto).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il carteggio, posizionato per baglio, l'ho trovato molto pratico e poco ingombrante.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cabina di prua é discretamente spaziosa ma soprattutto ben dotata di armadi e stipi lungo le murate.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le cabine di poppa sono asimmetriche.
La più grande ha una cuccetta matrimoniale veramente spaziosa e comoda. L'altra ha una cuccetta bassa da una piazza e 1/2 ed una cuccetta a murata richiudibile, adatta ad un bimbo piccolo, realizzata in maniera impeccabile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Entrambe hanno armadi ampi e mensole capienti, inoltre risultano ben areate da un oblìò esterno ed uno in pozzetto e sono alte nella zona dei cuscini, insomma, confortevoli.
L'unico bagno di prua, realizzato tutto in controstampo, é piccino, e per un adulto, magari XL, pensare di farci la doccia é fantasia. Inoltre il bagno ha accesso diretto dalla cabina di prua e dalla dinette, con un malefico incrocio di porte.
L'impiantistica é di discreta qualità e non mi ha dato alcuna sorpresa.
Per il periodo in cui ne sono stato armatore, sicuramente per mia inesperienza ed imperizia, ho cambiato tre volte le batterie.
Secondo me la barca, ben studiata nella distribuzione dei pesi, é carente nella capacità del serbatoio acqua (200 L.).
Ne ho aggiunto uno morbido a prua, nel gavone sotto la cuccetta, da utilizzare nelle crociere estive.
Il pozzetto é comodo e confortevole per 6 persone, anche per mangiare intorno al tavolino agganciato alla colonna Withlook del timone (a proposito ... timonare l'X-382 con quella ruota é un sommo godimento).
Il trasto della randa però rompe un pò le così come é messo, ad altezza panche, a 2/3 della lunghezza del pozzetto, ma l'X-382 é una barca tecnica, quindi ...
I passavanti sono molto larghi e dotati di un efficace antiscivolo.
L'attrezzatura di coperta é di ottima qualità, ben dimensionata e situata sempre nel posto giusto.
Ho sostituito il vang Sparcraft a molla con uno a gas, più piccolo e leggero.
I gavoni sono sufficientemente capienti, i due di poppa occorre organizzarli in maniera intelligente per non dover fare lo speleologo ogni volta che si cerca qualche cosa.
In ultimo ... gli X sono barche costose, anche comprate di seconda mano, ma quando le rivendi ti rendi conto che il loro valore é condiviso non solo da te venditore ma anche da chi le compra, sempre che la barca sia stata ben tenuta ed aggiornata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .