Che cagata....a parte la pubblicita'....tessuto da vela autoadesivo e in 3 secondi e' fatta
non avendolo mai fatto da solo chiedevo,, di sciocchezze in giro ce ne sono tante,,,,
che marca consigli come autoadesivo?
Mbho....vai dal velaio sotto casa e te ne fai dare un po'.....io faccio cosi'
:)Credo sia Bainbridge o na roba simile
Io fatto così: innanzitutto ho ripulito i lembi dello strappo dai peluzzi delle fibre (ho usato un accendino con cautela), poi ho disteso il pezzo da riparare su uno spessore sottile (nel mio caso ho usato il tagliere della cucina) e l'ho fissato con le mollette per stendere, quindi ho ritagliato due pezzi (era un sette) di nastro adesivo della lunghezza giusta, ne ho applicato uno alla volta (of course) con leggera sovrapposizione tra loro e ho frizionato energicamente, perché il collante si scaldasse e facesse migliore presa. Stessa cosa dall'altra parte della vela. Ha retto tutta l'estate.
se non si ha il tessuto da spi adesivizzato (esiste quello in rotolini che costa un botto,ma anche in altezza 137 )per una riparazione di urgenza si puo' incollare una pezza di tessuto normale con del silicone neutro, premendolo bene per far uscire quello in eccesso (magari nastrando il perimetro per non sporcare). Una volta a casa si va dal velaio.
ho sempre usato il nastro adesivo per spi (in rotolo alto 5 cm).
conviene prima fissare/unire i lembi dello strappo su un lato con dello scotch di carta, poi si mette il nastro sull'altro lato; poi si leva lo scotch di di carta e si mette il nastro anche su questo lato. Dura un'eternità.
L' argomento è IL MIGLIOR MODO PER RIPARARE LO SPI
- in questo caso è farlo fare al velaio che usa metodo e materiale originale
se invece si considera:
- il più economico
- il più rapido
- in navigazione
le soluzioni possono essere molteplici
ciao!
sbagliato//
l.argomento e' riparare lo SPI in emergenza- navigazione...
dal velaio sono capaci tutti di ripararlo....
Citazione:ITA101 ha scritto:
L' argomento è IL MIGLIOR MODO PER RIPARARE LO SPI
- in questo caso è farlo fare al velaio che usa metodo e materiale originale
se invece si considera:
- il più economico
- il più rapido
- in navigazione
le soluzioni possono essere molteplici
ciao!
Devo aggiungere che la settimana scorsa, con un po' di vento e mare, ma niente di notevole, la riparazione ha ceduto, lo spi si è decapitato e si sono aperte le balumine... Dopo la riparazione di emergenza è bene passare in veleria (of course).
La mia (seppur poca) esperienza è:
nelel zone della vela dove c'e' molta tensione (es a poca distanza dalla bugne) le riparazioni in emergenza sono critiche e prima o poi cederanno, quelle in zone 'centrali' spesso durano anni senza la necessità di andare dal velaio.
BornFree
Citazione:torcido ha scritto:
Devo aggiungere che la settimana scorsa, con un po' di vento e mare, ma niente di notevole, la riparazione ha ceduto, lo spi si è decapitato e si sono aperte le balumine... Dopo la riparazione di emergenza è bene passare in veleria (of course).