pensi che montare un gradino con i rivetti sia una operazione così facile da fare appeso (su un gradino o su un banzigo) lassu in alto?
beh, sempre meno difficile che forare, filettare, avvitare .
(e poi: quanta coppia di serraggio, controllare periodicamente il serraggio.....no, le viti no, preferirei i rivetti)
sul metterli o non metterli, ad ognuno la sua scelta,io li ho fino alle crocette basse,li uso soprattutto per fare delle foto. (in testa d'albero mi ci tira mia moglie con il salpaancore).
me li hanno regalati, solo quelli se ne avessi avuti piu' sarei arrivato in cima.
montarli non e' un grosso problema,organizzandosi bene con due secchi per tenere l'attrezzatura,poi e' fondamentale una punta che fora bene (ce ne sono fatte apposta per i le parti convesse)
l'unico problema che ho avuto e' che e'molto facile sporcarsi con il duralac, che va messo fra il rivetto e l'albero, a meno di non fare un gradino per volta tornerai giu'tutto a chiazze gialle.
in una mattinata li ho montati tutti.
con il bansigo naturalmente,e a patto di avere qualcuno disponibile a alzarzi ogni 20 minuti
Citazione:ITA101 ha scritto:
beh, sempre meno difficile che forare, filettare, avvitare .
(e poi: quanta coppia di serraggio, controllare periodicamente il serraggio.....no, le viti no, preferirei i rivetti)
Forare devi farlo lo stesso,filettare ed avvitare è più semplice che che sparare dei rivetti (a meno che tu non abbia la rivettatrice pneumatica, allora il discorso cambia). E poi il rivetto è quello giusto in monel o inox? quanto è lo spessore di albero + gradino? Il rivetto fuoriesce abbastanza da formare il codolo corretto?
Come vedi entrambi i sistemi pongono delle serie problematiche, mi è capitato spesso di trovare dei rivetti che si sfilavano perchè non spinti fino in fondo, o per errato calcolo della profondità, e spesso proprio sugli scalini. Il problema è che te ne accorgi quando ci sei sopra....
Io non li ho, ma li metterei volentieri: mi è capitato di dover salire in testa d'albero mentre ero in rada, ed essere sbattuto da una sartia all'altra come l'uomo ragno in versione paralitica non è divertente.
Certo bisogna fare in maniera che nessuna drizza ci si incastri, sennò i danni sarebbero maggiori dei vantaggi.
'a meno che tu non abbia la rivettatrice pneumatica'
basta una a doppia leva, mi sembra il minimo da avere in barca
'quanto è lo spessore di albero'
appunto, tiene la filettatura nel spessore dell'albero? o ci infiliano dietro rondella e dado?
'Il rivetto fuoriesce abbastanza da formare il codolo corretto? '
beh, facendo un simile lavoro si fanno i rilievi del caso e si comprano i rivetti corretti per l'uso!
Anch'io li ho trovati già montati fino in testa d'albero e devo confermare la grande utilità(cambiati i segnavento, regolarmente distrutti o spostati dagli uccelli, il riflettore radar,le luci, il controllo delle crocette,le foto e quantaltro.Però sui rivetti, come li ho io, ho qualche dubbio perchè mi è capitato che cedesse di colpo su un gradino basso. Niente di grave ,se sei sempre imbracato con qualcuno che ti tiene in tiro sul winch.Forse l'idea delle viti autofilettanti o meglio ancora del bulloncino filettato non la scarterei!
Citazione:umbjane ha scritto:
Anch'io li ho trovati già montati fino in testa d'albero e devo confermare la grande utilità(cambiati i segnavento, regolarmente distrutti o spostati dagli uccelli, il riflettore radar,le luci, il controllo delle crocette,le foto e quantaltro.Però sui rivetti, come li ho io, ho qualche dubbio perchè mi è capitato che cedesse di colpo su un gradino basso. Niente di grave ,se sei sempre imbracato con qualcuno che ti tiene in tiro sul winch.Forse l'idea delle viti autofilettanti o meglio ancora del bulloncino filettato non la scarterei!
probabilmente,anzi sicuramente avevi dei rivetti di alluminio.
i rivetti di acciaio ti spaccano i polsi per tirarli,ma non si corrodono.
sono effettivamente tutti in alluminio, come l'albero; quindi devo aspettarmi che cominceranno a cedere uno dopo l'altro!!
.
Sarà dura cambiarli tutti con quelli in acciaio, ma forse usando una rivettatrice elettrica....!!!!
Io uso normalmente una rivettatrice a doppia leva (far k20/95)
http://www.far.bo.it/Prodotti/rivettatri...y&type=rvr
e riesco a tirarli fino al 7,5 (Inox), un utensile elettropneumatico mi sembra complicarsi la vita inutilmente.
comunque per dei rivetti diam. 4,87 in alluminio la tenuta è:
kg 203 ad estrazione kg 219 a taglio
se i rivetti sono in alluminio, CAMBIALI.
non perche' non siano robusti (da nuovi),ma si corrodono.
certo se ti procuri una rivettatrice come quella che consiglia ITA 101 fatichi meno,
ma con una di buona qualita' di dimensioni normali (che per altro andrebbe tenuta sempre in barca) ci si fa lo stesso (al limite prolunghi i manici con due pezzi di tubo).
ma non quelle 'cinesi',ne avevo una economica che e' riuscita a mettere solo il primo rivetto.
ricordati il duralac fra il rivetto e l'albero, e' una scocciatura,ma cosi' non si corrode niente.
Me lo immaginavo,sarà necessario metterci mano con un pò di pazienza perchè il lavoro non sarà semplice, tra rimuovere i rivetti esistenti e sostituirli con i nuovi in acciaio. Grazie per la dritta sulla rivettatrice, dovrebbe andar bene e poi ,come dici tu, dovrebbe sempre far parte della attrezzatura di bordo!!!
Citazione:ITA101 ha scritto:
Io uso normalmente una rivettatrice a doppia leva (far k20/95)
http://www.far.bo.it/Prodotti/rivettatri...y&type=rvr
e riesco a tirarli fino al 7,5 (Inox), un utensile elettropneumatico mi sembra complicarsi la vita inutilmente.
comunque per dei rivetti diam. 4,87 in alluminio la tenuta è:
kg 203 ad estrazione kg 219 a taglio
Anche io ho questa rivettatrice e va molto bene,
costicchia un po' di più confronto alle classiche rivettatrici più piccole ma è tutta un'altra cosa.
Non capisco perché dite che i rivetti di alluminio siano peggio di quelli di acciaio,proprio per evitare le correnti galvaniche il materiale da usare dovrebbe essere lo stesso dell'albero quindi alluminio,forse la cosa da stare attenti e prendere i rivetti che abbiano l'anima di acciaio interna
Citazione:angi80 ha scritto:
Non capisco perché dite che i rivetti di alluminio siano peggio di quelli di acciaio,proprio per evitare le correnti galvaniche il materiale da usare dovrebbe essere lo stesso dell'albero quindi alluminio,forse la cosa da stare attenti e prendere i rivetti che abbiano l'anima di acciaio interna
la corrosione dipende anche dalla superficie del materiale esposto: si puo' tollerare poco materiale attivo in molto materiale passivo, ma è meglio non tollerare poco materiale passivo in molto materiale attivo
in sostanza un rivetto inox (ancora meglio monel) su albero di alluminio è tollerato molto meglio di un rivetto alluminio in una placca di inox (ok alcuni gradini sono tondino inox ritorto ma siamo li')
oppure chiaro rivetto lega leggera, albero lega leggera, gradini lega leggera (pero' poi chi ci sale ?
)
Citazione:Messaggio di Jo Della Gatta
.per chi naviga in equipaggio ridotto e fa lunghe tappe li vedo un accessorio quasi obbligatorio... cosa ne pensa il forum ???
avevo pensato di metterli, dopo aver scoperto l'imbrago da alpinismo, i due maniglioni a senso unico e il discensore, l'idea è stata messa definitivamente da parte
a parità di sicurezza, a mio avviso non è da sottovalutare la sensazione che un sistema ti dà, se con i gradini ti senti più a tuo agio secondo me non esitare a metterli (beh tranne se sali sull'albero una volta ogni dieic anni..)
è come i terzaroli, se hai un sistema provato e che funziona non ci pensi neanche due volte fai subito la mano e diventa come dire 'viriamo', se hai un sistema pratico per andare in testa d'albero idem appena ti viene in mente un motivo valido si prende e va su senza farsi tanti patemi
bv
Citazione:Messaggio di Jo Della Gatta
Volevo postare discussione su sezione tecnica ma non volendo pareri puramente tecnici ho inserito qui.
Andando al sodo non mi dispiacciono, mi sembrano tanto utili, fanno tanto 'giramondo' e non vedo particolari controindicazioni...per chi naviga in equipaggio ridotto e fa lunghe tappe li vedo un accessorio quasi obbligatorio... cosa ne pensa il forum ???
saluti giovanni
essendo finita in seconda pagina in due giorni la sposto in lavori a bordo Lorena
Qualche anno fa li ho messi sul Sun Magic. Prima li ho cercati sul mercato, poi visti i costi eccessivi li ho costruiti con tondino inox: poggiapiedi curvo in basso con due due conchiglie da 2 fori ciascuna per i rivetti, protezione del piede che parte dal centro della curva con conchiglia in alto a due fori. Dovrei avere ancora le dime se a qualcuno interessa. Ho lavorato tre giorni arrampicato sull'albero da solo agganciato a una drizza che riprendevo via via che mettevo un gradino. Trapano, rivettatrice, pasta gialla isolante e stecchetta per la distanza fra un gradino e l'altro. Con vento fanno un po di rumore ma ti liberano da ogni dipendenza da terzi per le riparazioni sull'albero.
@ moby. Sarei curioso di vedere i tuoi gradini realizzati. Se facessi un post con materiali e tecnica per realizzarli, penso sarebbe d'aiuto a molti. Se hai foto meglio!
Bv!
Citazione:fabiocx ha scritto:
@ moby. Sarei curioso di vedere i tuoi gradini realizzati. Se facessi un post con materiali e tecnica per realizzarli, penso sarebbe d'aiuto a molti. Se hai foto meglio!
Bv!
O.k. mi occorre un po di tempo ma cerco di farlo. Sono pressoché uguali a quelli della foto di Madinina, forse la differenza sta nel fatto che in quelli di Madinina i fori dei rivetti sono sul tondino schiacciato mentre nei miei nei punti di appoggio ci sono tre conchigliette (l'incavo serve per alloggiare all'interno la saldatura con il tondino) con 2 fori ciscuna per i rivetti. Allego un disegno anche se fatto male ma forse chiarisce le idee.
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