I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gradini su albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Volevo postare discussione su sezione tecnica ma non volendo pareri puramente tecnici ho inserito qui.
Andando al sodo non mi dispiacciono, mi sembrano tanto utili, fanno tanto 'giramondo' e non vedo particolari controindicazioni...per chi naviga in equipaggio ridotto e fa lunghe tappe li vedo un accessorio quasi obbligatorio... cosa ne pensa il forum ???


saluti giovanni


essendo finita in seconda pagina in due giorni la sposto in lavori a bordo Lorena
Non ci crederai... ma avevo letto 'Ghedini sull'albero'! Big Grin
se avessi un albero che li sopportasse li monterei sicuramente!
Quando ho comprato la barca erano già montati, per salire in testa d'albero li trovo molto comodi e come secondo vantaggio nessuno da chiamare per farsi issare col bansigo.
A volte ho letto che con vento fanno rumore ma penso si tratti veramente di poco e non vedo il disturbo, è ovvio che in una barca da regata si tratta di peso in alto.
A proposito oltre alla facilità di controllare l'attrezzatura a chi piace fotografare da lassù si ha un bell'orrizzonte.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io sono d'accordo nel montarli, in particolar modo quando si naviga spesso da soli, anche perche un equipaggio ridotto è composto di almeno due persone che sono comunque sufficenti per salire a riva con un bansigo, uno va in testa d'albero e un altro è al winch....

ma i motivi sono più di uno:
si può salire qualche gradino semplicemente x fare foto o video, od anche per vedere meglio ostacoli o bassifondali davanti alla prua, e durante la navigazione può capitare di andare a riva x sistemare qualche antenna (vhf,tv,radio) qualche problema alla parte alta del rullafiocco, del gennaker o della randa, o solo x sostituire una lampadina delle luci di via o di fonda ... ecc. ecc.

ma è sopratutto la consapevolezza di essere pienamente autosufficenti in qualsiasi situazione
è già un buon motivo per installarli.

il montaggio non è affatto difficile e si può fare anche senza dover disalberare montando un
gradino alla volta ad una distanza di 55/60 centimetri uno dall'altro.

un paio di controindicazioni veniali: il vento soffiando fra i gradini può creare qualche sibilo fastidioso, e poi si deve obbligatoriamente fissare una cimetta fra i gradini per evitare che qualche drizza si vada ad incattivare fra gli stessi.

attrezzi necessari: metro, trapano, punta, rivetti, rivettatrice, pasta verde e naturalmente i gradini.
buon lavoro e bv Smile

caricabasso

Io ne metterò almeno un paio perchè non arrivo bene ad incocciare la drizza della randa.
Poi,l'appetito vien mangiando,magari arrivo in testa l'albero.
Metterò quelli pieghevoli.
E' la prima cosa che ho fatto quando ho preso questa barca 5 anni fa. Sono brutti ma sono veramente utili specialmente quando la pancia comincia a crescere. Ho montato quelli interi, personalmente ho paura di quelli pieghevoli, non mi danno fiducia, ho paura che il piede possa scivolare sul lato. Buon vento a tutti. Roberto
Citazione:caricabasso ha scritto:
Io ne metterò almeno un paio perchè non arrivo bene ad incocciare la drizza della randa.
Poi,l'appetito vien mangiando,magari arrivo in testa l'albero.
Metterò quelli pieghevoli.

Adesso capisco perchè ti chiami caricabasso.

Anche io avevo lo stesso problema, ho messo due gradini pieghevoli uno a destra ed uno a sinistra alla stessa altezza, circa 1 m (prima ci altre sporgenze dove appoggiarsi.

Con i piedi sui gradini e la schiena appoggiata allo strallo amovibile, che è teso parallelo all'albero quando è a riposo, ho tutte due le mani libere per lavorare sui carrelli o la tavoletta di randa o per mettere la cuffia di protezione.
Piuttosto che fissarli con rivetti và bene forare e filettare da 8 mm (due viti con testa esagonale) e pasta sul filetto e tra gradino ed albero.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:fabiseb ha scritto:
tutti giudizi positivi, e tutto sommato sono d'accordo, ma avreste veramente il coraggio di salire in testa d'albero coi gradini senza nesuna sicurezza, magari in navigazione e con un po' di mare formato ? 42 Io non ce l'avrei neanche in porto, ma io non faccio testo , comunque basterebbe un piede sul in fallo , per non parlare di un sempre probabile giramento di testa....

Per me i gradini sono utili per salire in testa d'albero senza ( che un altro faccia ) fatica , ma sempre con banzigo e una drizza di sicurezza, almeno in due bisognerebbe essere.

Per spiegaci meglio : un albero alto, diciamo, 15 metri corrisponde a un palazzo di 5 piani, vi arrampichereste su un palazzo di cinque piano con dei miseri appigli del genere ?
esatto.
oltretutto, con i gradini devi SEMPRE reggerti con le mani, quindi diventa molto difficile fare qualsiasi intervento. Anche se salite con i gradini, deve comunque esserci un sistema di sicurezza.
Non ho i gradini, ma per chi li ha credo che avere un sistema di sicurezza sia assolutamente scontato.
è talmente semplice che avevo omesso di precisarlo,

quando vado in testa d'albero anche in navigazione solitaria mi metto una cintura di sicurezza di quelle classiche con 2 moschettoni, e man mano che salgo mi assicuro a due gradini contemporaneamente, in questo modo non ho mai avuto nessun problema, ed ho tutte e due le mani libere....Big Grin

poi se vai a vedere anche attraversare la strada in città sulle strisce ...Smiley39
Avete mai visto gli operai dell'ENEL che si arrampicano sui pali in legno o cemento lisci con delle staffe ai piedi.
Nessuno ha provato a farlo sugli alberi della barca?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
il vecchio proprietario li aveva montati. quelli a ovale che si piegano. gli ultimi due circa 150 cm dalla testa ed alla stessa altezza.

una trappola per le drizze e non c'è cimetta che tenga. io ho quattro drizze esterne perciò otto discendenti!! che poi sarebbero dieci con la drizza dello spi ma quelle stanno verso prua.

sono andato su con banzigo e cintura di sicurezza fissata al gradino superiore e, mentre scendevo, ho svitato tutti quelli al di sopra della crocetta. quelli sotto li utilizzo per incastarci le drizze così non sbattono ( vedi anche la foto che ho postato nel 3d 'lazy jack' ). debbo ricordarmi di montare il gradino alla stessa altezza dell'ultimo.

debbo dire che sono molto confortevoli perchè non sei sollevato come un salame ma sei sempre con qualcosa sotto i piedi
E, subito dopo, l'altalena....
Citazione:Maro ha scritto:
E, subito dopo, l'altalena....

chi spinge??
Ho acquistato la barca e li aveva già, all'inizio storcevo il naso ma una volta cominciato ad utilizzarli, beh la comodità è tanta. Salgo sempre con sicurezza (ho un bansigo da freeclimbing) ma anche la mia fanciulla può assistermi visto che è sufficiente che mi segua e tenga la sicurezza in tensione. Se non li avessi non sò se li metterei, ma ora che li ho (non avevo scelta) ne sono contento...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Li ho montanti appena comprata la barca, mia moglie (sale quasi sempre lei) li trova comodissimi e non abbiamo mai riscontrato inconvenienti. Naturalmente sempre con l'imbracatura.
Confermo che ho quelli stessi della foto di Madinina II e che ovviamente quando salgo mia moglie recupera la drizza alla quale è assicurato il bansingo. Buona scalata a tutti.
DOMANDA : il montaggio dei gradini e, il dover fare i fori per avvitarli può indebolire l'albero nella sua struttura?
'Piuttosto che fissarli con rivetti và bene forare e filettare da 8 mm (due viti con testa esagonale) e pasta sul filetto e tra gradino ed albero.'
'DOMANDA : il montaggio dei gradini e, il dover fare i fori per avvitarli può indebolire l'albero nella sua struttura?'


FORO DA FILETTARE = 6,25 MM
FORO PER RIVETTO = 5 MM
TENUTA RIVETTO ACCIAIO INOX (A2)DIAM. 5,00 = AD SFILAMENTO KG 5000 A TAGLIO KG 4200 (FONTE: EUROVITI.IT)

Perchè fare un foro piu' grosso, filettarlo, avvitare (poi, nell'alluminio dell'albero???)quando esistono i comodissimi rivetti?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento