grazie alle letture qui sul forum ho pensato un lazy bag jack adatto al mio boma corto.
mi dispiace non avere un programma per disegnare. cercherò di descriverlo.
il boma è da 255, l'attacco della scotta è a 190 circa e l'attacco del vang è a 80[color='navy] circa
sotto la crocetta ho due golfari.
partendo da questi golfari con elastici indipendenti scendo verso il boma con redance finali.
da una redancia parte una cimetta che passa sotto il boma dietro l'attacco scotta e si congiunge con quell'altra. i due rami della cimetta sono lunghi [color=red]190.
lungo queste cimette, a [color=navy]80[color='navy] cm di altezza lego un altro pezzo di cimetta che passa sotto il boma all'attacco del vang.
dalla redancia di fine elastico faccio partire due cimette che arrivano alla trozza e vengono rinviate in pozzetto.
mollo e le cime sono pronte a ricevere la randa; cazzo e le cimette si dispongono lungo il boma lasciando la randa libera in navigazione oppure per ricevere la copertura.
se lazy significa indolente ebbene si, confesso vostro onore io sono lazy.
suggerimenti??
Come vuoi vuoi, ma non con l'elastico, con un sagolino.
Le teste delle patte d'oca dovrebbero esser fisse sul boma se no scorrono e non trattengono.
Se non fai conto del bag e guardi solo i lazy, è una cosa più o meno così-
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perchè lazy bag e non lazy jack ?
Perchè ce chi vuole fare più fatica e chi no.
[quote]dapnia ha scritto:
Come vuoi vuoi, ma non con l'elastico, con un sagolino.
Le teste delle patte d'oca dovrebbero esser fisse sul boma se no scorrono e non trattengono.
buongiorno, bellissima la tua barca. la mia è più ruspante.
ho sbagliato. volevo dire lazy jack e ho scritto lazy bag, correggo anche il 3d altrimenti è incomprensibile
la mia crocetta è disorganizzata così:
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se volessi eliminare l'elastico dovrei utilizzare i bozzelli per le bandierine.
siccome il lazy jack lo uso in ingresso al porto e poi lo chiudo, mi è sufficiente una 'manina' che evita di avere la randa ammainata tra i piedi durante la manovra.
cosa suggerisci??
Geazie, Mc Kewoy
Citazione:MauriLudo ha scritto:
perchè lazy bag e non lazy jack ?
certo, lazy jack. ho fatto un errore di sbaglio.
ciao, Mc Kewoy
Se ha funzionato fino ad oggi e sei soddisfatto, perché cambiare.
Non si cambia la formula della CocaCola (detto americano).
Citazione:dapnia ha scritto:
Se ha funzionato fino ad oggi e sei soddisfatto, perché cambiare.
Non si cambia la formula della CocaCola (detto americano).
scusa dapnia, non capisco. non ho mai avuto un lazy jack e non voglio certo cambiarlo, voglio armarlo ex novo.
Se hai un catalogo della Harken ... ci sono disegni e spiegazioni !!!
Eventualmente prova sul loro sito
Citazione:pieros ha scritto:
Se hai un catalogo della Harken ... ci sono disegni e spiegazioni !!!
Eventualmente prova sul loro sito
yesse, credo di averlo fatto.
sarebbe bello avere un parere e un consiglio sul progetto che ho fatto io, magari anche uno tipo corazzata potiemkin e adesso ti spiego perchè
ciao, Mc Kewoy
Ho ricopiato pari pari lo schema Harken del catalogo usando però i golfari già presenti sul boma per evitare di fare troppi buchi. Ovviamente la puleggina e la bitta sono di marca sconosciuta comprate in una ferramenta da edilizia.
Funziona dal 1999, l'anno scorso ho cambiato la cimetta che ormai si era invecchiata e sono passato da un diametro 8 (come dai kit) ad un diametro 6 che è più che sufficiente.
Citazione:mckewoy ha scritto:
yesse, credo di averlo fatto.
sarebbe bello avere un parere e un consiglio sul progetto che ho fatto io, magari anche uno tipo corazzata potiemkin e adesso ti spiego perchè
ciao, Mc Kewoy
Credo che possa funzionare, il problema sarà dimensionare l'elastico che deve essere abbastanza robusto da sorreggere la randa e sufficientemente allungabile con sforzo ridotto per mettere a riposo (o meglio, in forza) il sistema.
Sarei perplesso nel dover costruire due rinvii in pozzetto per questo sistema.Sulla mia al limite perserei a rinviare qualcos'altro , ma è personale.
Citazione:GT ha scritto:
Ho ricopiato pari pari lo schema Harken del catalogo usando però i golfari già presenti sul boma per evitare di fare troppi buchi. Ovviamente la puleggina e la bitta sono di marca sconosciuta comprate in una ferramenta da edilizia.
Funziona dal 1999, l'anno scorso ho cambiato la cimetta che ormai si era invecchiata e sono passato da un diametro 8 (come dai kit) ad un diametro 6 che è più che sufficiente.
salve GT, il sistema prevede il rinvio della manovra nel pozzetto oppure devi andare a piede d'albero??
come ho detto vorrei:
- veleggiare senza cancheri a impicciare
- armarlo solo al momento dell'ammainata ( possibilmente con una sola cima di rinvio ).
grazie, Mc Kewoy
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
yesse, credo di averlo fatto.
sarebbe bello avere un parere e un consiglio sul progetto che ho fatto io, magari anche uno tipo corazzata potiemkin e adesso ti spiego perchè
ciao, Mc Kewoy
Credo che possa funzionare, il problema sarà dimensionare l'elastico che deve essere abbastanza robusto da sorreggere la randa e sufficientemente allungabile con sforzo ridotto per mettere a riposo (o meglio, in forza) il sistema.
Sarei perplesso nel dover costruire due rinvii in pozzetto per questo sistema.Sulla mia al limite perserei a rinviare qualcos'altro , ma è personale.
6,8 kili. quelli tipo portapacchi fi 6 dovrebbero farcela.
dalla crocetta all'attacco della scotta dovrebbero essere 5 metri mentre da crocetta a trozza dovrebbero essere 4 metri.
se non mi sbaglio 500 cm meno 190 cm fanno 3 metri che dovrei allungare a 4 metri per metterlo a 'riposo'.
secondo me si può fare. cosa ne dici??
Il sistema è a cima unica ma si ferma con una bitta posizionata sul boma(e questa si potrebbe anche mettere il più possibile verso il pozzetto. Rispetto a quello che volevi fare tu il sistema funziona così:
- quando lo devi mettere a riposo molli tutto, porti le cimette sotto i cori della trozza e ricazzi in modo che non si muovano da soli;
- al momento dell'utilizzo si devono togliere dai corni e cazzare.
Più facile a farsi che a spiegare.
Nel caso vuoi provare il tuo sistema, proverei a mettere l'elastico e la cima più lunghi possibile e poi regolerei entrambi per il migliore compromesso.
Citazione:GT ha scritto:
Nel caso vuoi provare il tuo sistema, proverei a mettere l'elastico e la cima più lunghi possibile e poi regolerei entrambi per il migliore compromesso.
grazie per i suggerimenti. la cimetta che parte da scotta randa è da 190 perchè 190 è la distanza dalla trozza. quando sta a riposo la cimetta rimane tesa. l'elastico è necessariamente la distanza rimanente per la crocetta dopo i 190.
Rispolvero questa discussione (moderatoriii!!! sono stato bravo?) perchè si avvicina il tempo delle coccole alla mia bella.
Curare qualche ferita e provare qualche miglioria.
Il caso è questo: Barca 30 piedi, randa f/b, tante uscite in equipaggio ridottissimo io, o peggio, alle primissime armi, e regate con buone soddisfazioni con veterani.
La randa è nuova (dacron) e le uscite estive con i neofiti me la maltrattano con gerli a ferro e pieghe sulla randa che fanno male alla vista.
Devo comunque rifare il copriranda che è andato, cotto. Avrei deciso per lazy bag.
Devo dire che ci tengo alle buone maniere e vedere quelle mutande mi mette tristezza ma penso di essere costretto e poi mi piace la sensazione di ordine che da'.
Il bag lo fa la veleria, il circuito lo realizzerei io.
Cima da 6?
Bozzello solo all'albero e redancie ai rinvii per evitare sfregamenti sulla vela o altro?
Ormai a cercare in rete i primi 20 30 risultati sono ADV.
Citazione:calajunco ha scritto:
..... il circuito lo realizzerei io.
Cima da 6?
Bozzello solo all'albero e redancie ai rinvii per evitare sfregamenti sulla vela o altro?
Le redancie manco le ho messe. Gasse nelle cimette e tutto funziona a dovere.
Citazione:calajunco ha scritto:
Il bag lo fa la veleria, il circuito lo realizzerei io.
Cima da 6?
Bozzello solo all'albero e redancie ai rinvii per evitare sfregamenti sulla vela o altro?
Ormai a cercare in rete i primi 20 30 risultati sono ADV.
Io ho fatto esattamente così.
Consiglio di spendere poco di più e mettere una zip di qualità, quelle di plastica perdono i dentini già dopo 1-2 anni.
Spesso le velerie risparmiano su questi dettagli.