18-11-2010, 04:40
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18-11-2010, 05:11
francè, 'n t'encazzà. è che sono cose dette molte volte e la gente si stufa.
riassumendo, se mi ricordo bene.
fanali a vela. la trilogia che hai in testa d'albero
fanali a motore. la trilogia più una luce bianca da 225° verso prua all'altezza della crocetta.
se stai alla fonda di notte una luce bianca per 360° ( mettila bassa )
se vai a motore di giorno un cono nero
se stai alla fonda di giorno un pallone nero
alla fonda, se il grande armatore fa il bagnetto vicino alla barca deve issare alla crocetta di babordo una bandiera come quella dei sub
riassumendo, se mi ricordo bene.
fanali a vela. la trilogia che hai in testa d'albero
fanali a motore. la trilogia più una luce bianca da 225° verso prua all'altezza della crocetta.
se stai alla fonda di notte una luce bianca per 360° ( mettila bassa )
se vai a motore di giorno un cono nero
se stai alla fonda di giorno un pallone nero
alla fonda, se il grande armatore fa il bagnetto vicino alla barca deve issare alla crocetta di babordo una bandiera come quella dei sub
18-11-2010, 16:13
Mi dispiace ma non concordo la trilogia in testa d'albero è prevista solo per la navigazione a vela, non per quella a motore. Sempre nel doc citato è descritta la posizione delle luci.
ad es.
h) I fanali laterali, se combinati in un unico fanale e portati da una nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore
a 20 metri, devono essere collocati a non meno di un metro al di sotto del fanale di testa d'albero.
quindi se anche riunisci il Rosso/Verde in un fanale unico, questo seve essere al di sotto del fanale di testa d'albero (che è quello visibile a proravia per 225° e non il 360° come cominemente definito), mentre la trilogia che hai sicuramente è in cima all'albero e non ti permetterebbe di rispettare questa regola.
ciao
ad es.
h) I fanali laterali, se combinati in un unico fanale e portati da una nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore
a 20 metri, devono essere collocati a non meno di un metro al di sotto del fanale di testa d'albero.
quindi se anche riunisci il Rosso/Verde in un fanale unico, questo seve essere al di sotto del fanale di testa d'albero (che è quello visibile a proravia per 225° e non il 360° come cominemente definito), mentre la trilogia che hai sicuramente è in cima all'albero e non ti permetterebbe di rispettare questa regola.
ciao
18-11-2010, 16:32
Altro parere discordante!
Ok, per favore mi dite i fari necessari alla nav vela e motore, montando la luce di fonda 360° in testa albero?
Luce Verde rossa a prora
Luce Bianca a poppa
Luce bianca altezza crocetta rivolta verso prua
Giusto?
Ok, per favore mi dite i fari necessari alla nav vela e motore, montando la luce di fonda 360° in testa albero?
Luce Verde rossa a prora
Luce Bianca a poppa
Luce bianca altezza crocetta rivolta verso prua
Giusto?
18-11-2010, 17:48
Citazione:abuonocore ha scritto:
Mi dispiace ma non concordo la trilogia in testa d'albero è prevista solo per la navigazione a vela, non per quella a motore. Sempre nel doc citato è descritta la posizione delle luci.
ad es.
h) I fanali laterali, se combinati in un unico fanale e portati da una nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore
a 20 metri, devono essere collocati a non meno di un metro al di sotto del fanale di testa d'albero.
quindi se anche riunisci il Rosso/Verde in un fanale unico, questo seve essere al di sotto del fanale di testa d'albero (che è quello visibile a proravia per 225° e non il 360° come cominemente definito), mentre la trilogia che hai sicuramente è in cima all'albero e non ti permetterebbe di rispettare questa regola.
ciao
verissimo, ma lui ha le tre lucette in ta. che fa?? ne mette altre tre in basso??
18-11-2010, 18:06
io ho un 8 mt. ho preso i fanali individuali a pila tipo torcia.
se serve isso alla crocetta, sul binario del tangone, un quarto fanale da 360 con uno scotch sul retro.
siccome sta appoggiato all'albero è comunque da 225 grado più o meno.
il quarto mi serve anche come fonda in rada oppure a pesca se non posso utilizzare la mia lanterna a olio che illumina benissimo il pozzetto e si vede da moooolto lontano.
l'importante è farsi riconoscere ed indicare in modo univoco se navighi e in quale direzione oppure se sei un bel bersaglio fermo.
il meglio è nemico del bene
che fa scopa con il vecchietto che voleva traversare in fondo alla discesa e l'altro che arrivava in bicicletta senza freni.
la bici si porta a sinistra e il vecchietto avanzava, allora si riporta a destra ma il vecchietto tornava sui suoi passi fino a quando ...patratack.
il ciclista: non potevi stare fermo?? e il vecchietto: deh, c'avevi paura de non centramme??
se serve isso alla crocetta, sul binario del tangone, un quarto fanale da 360 con uno scotch sul retro.
siccome sta appoggiato all'albero è comunque da 225 grado più o meno.
il quarto mi serve anche come fonda in rada oppure a pesca se non posso utilizzare la mia lanterna a olio che illumina benissimo il pozzetto e si vede da moooolto lontano.
l'importante è farsi riconoscere ed indicare in modo univoco se navighi e in quale direzione oppure se sei un bel bersaglio fermo.
il meglio è nemico del bene
che fa scopa con il vecchietto che voleva traversare in fondo alla discesa e l'altro che arrivava in bicicletta senza freni.
la bici si porta a sinistra e il vecchietto avanzava, allora si riporta a destra ma il vecchietto tornava sui suoi passi fino a quando ...patratack.
il ciclista: non potevi stare fermo?? e il vecchietto: deh, c'avevi paura de non centramme??
18-11-2010, 20:31
Io dovendo fare da zero mi sto informando ovviamente per andare da subito nella direzione giusta.
Il problema che vedrei è più che altro legato a controlli formali da parte dell'autorità oppure in caso rarissimo e disgraziato di incidente all'assicurazione che si attaccherà a tutto per non pagare ...
ciao
Il problema che vedrei è più che altro legato a controlli formali da parte dell'autorità oppure in caso rarissimo e disgraziato di incidente all'assicurazione che si attaccherà a tutto per non pagare ...
ciao
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