Sto cercando un chiarimento per attrezzare la mia barca a vela (natante di 8 mt) perchè dai vari documenti ufficiali sui fanali di via non riesco a venirne fuori.
Vorrei mettere un fanale tricolore (112° rosso/ 112° verde/ 135° bianco) in testa d'albero per la navigazione a vela e sempre in testa d'albero il classico fanale di fonda a 360°.
A questo punto quando navigo a vela e motore, o solo a motore, posso accendere entrambi i fanali e null'altro ?
Oppure sono costretto ad accendere il tricolore, tenere spento il fanale di fonda, e montare un altro fanale bianco da 225° sulla faccia anteriore dell'albero ? L'effetto che avrei infatti à lo stesso, dato dai 225° bianchi di questo fanale + i 135° del settore bianco di poppa del fanale tricolore.
Le barche a motore inferiori a 7 metri infatti possono portare un solo fanale bianco visibile a 360°, che quindi è lo stesso del fanale di fonda, senza luci di via.
che ne pensate ??
trattandosi di una unità a vela inferiore ai 20metri: devi avere le luci di coronamento. Quindi: rosso-verde-bianco ....tutti e tre devono creare una 'corona' di luce. In altre parole ci sono 2 alternative:
1) unico fanale: 112°.5 rosso + 112°.5 verde + 135° bianco (la somma di questi è 360° quindi un coronamento)
2) fanali di via laterali, che possono essere riuniti in un unico fanale + fanale di poppavia (bianco)
b.v.seafox
se non sbaglio ai natanti che non superano i 6nodi vela o motore
è sufficente il 360° in TA.
attendo smentite.
il 360° in TA ho letto sulle sacri testi che è legato non alla velocità ma alla lunghezza, è appunto permesso fino a 7 mt di lunghezza dell'unità.
Mi è chiaro il discorso del coronamento, che appunto con il fanale tricolore è rispettato quando si va a vela.
Però quando vado anche a motore, o solo a motore, sono obbligato a mettere anche il fanale sulla faccia anteriore dell'albero per 225° verso prua ? questo fanale significa un cavo elettrico ed un 'impiccio' in + e quindi devo decidere se serve o meno.
negativo...la 225° verso prua devono averla solo le unità a vela che navigano a motore quando superano i 20metri di lunghezza.
il manuale recita: il fanale in testa d'albero ovvero il fanale di prora(leggi 225°)si accendono per le unità a vela di misura superiore ai 20metri se a navigazione a motore.
basta un tricolore + bianco a 360 in tyesta d'albero... stop... il mio 21.7 è arrivato così dalla francia..
Mi sembra che fate un gran casino.
Se ne è già parlato per esteso in un post precedente.
Sotto 7 metri OK fanale a 360 bianco, ma non è il suo caso.
Sopra i 7 metri ci vogliono
- fanale verde, fanale rosso e coronamento che si chiamano LUCI DI VIA (se meno 12 metri lunghezza possono essere riuniti in fanale tricolore in testa)
finchè navigo A VELA
A MOTORE devo AGGIUNGERE il 225 di prua sull'albero.
Accendere il fanale di fonda a 360° non è la stessa cosa, perchè da poppa si vedrebbero DUE luci bianche: il 360° bianco E il coronamento (135° di poppa).
credo che IN TEORIA se spegnesse il coronamento e lasciasse il 360° bianco e il rosso-verde potrebbe andare bene, (ma di solito le tre luci di via, rosso verde e coronamento, sono cablate insieme su un singolo interruttore)
In ogni caso l'impianto elettrico lo può organizzare come vuole, ma su quali fanali deve mostrare esiste normativa ben chiara
PS altra soluzione... togliere il motore!
Citazione:ami ha scritto:
credo che IN TEORIA se spegnesse il coronamento e lasciasse il 360° bianco e il rosso-verde potrebbe andare bene, (ma di solito le tre luci di via, rosso verde e coronamento, sono cablate insieme su un singolo interruttore)
ehm, no: navigando a motore, il bianco verso prua deve essere ben al di sopra dei laterali rosso/verde, distanza variabile a seconda delle dimensioni della barca ma comunque ben superiore a quella che c'è fra tricolore e luce di fonda in un fanale combinato (il minimo mi sembra sia un metro)
Annex I del RIPAM per i dettagli
Sì, sono d'accordo con te... era per semplificarlgi (almeno un pelino) la vita... ma probabilmente non è corretto.
Però è un problema di qualunque barca abbia il fanale a 3 colori in testa no?
Se è meno di 7 metri risolve spegnendo il tricolore e accendendo il bianco, ma se più lunga?
(Problema per me accademico: ho le luci di via in coperta; non avevo la luce motore - barca nata da regata pura - ho risolto con un cavo volante che esce dal tambuccio ed un elastico per 'armare' la luce motore sulla rotaia del tangone all'occorrenza)
Citazione:ami ha scritto:
Se è meno di 7 metri risolve spegnendo il tricolore e accendendo il bianco, ma se più lunga?
mi sa che se abuonocore mettesse il tricolore e volesse andare a motore la sola opzione sarebbe di tenere comunque delle luci rosso/verde 'basse', da usare con un fanale bianco addizionale dei 225° a prua, messo all'ingrosso a un'altezza qualsiasi su per l'albero; ma unicamente con tricolore combinato alla luce di fonda in testa d'albero non riesce a esporre le luci regolamentari quando naviga a motore
potrebbe accendere luci rosso/verde basse, più la luce di fonda in testa d'albero: da prua sarebbe barca a motore (bianco su rosso/verde), da poppa mostrerebbe una sole luce bianca, quindi più o meno tutto secondo le regole
bv
Citazione:seafox II ha scritto:
il manuale recita: il fanale in testa d'albero ovvero il fanale di prora(leggi 225°)si accendono per le unità a vela di misura superiore ai 20metri se a navigazione a motore.
Quale sarebbe questo manuale??
BV
Citazione:andros ha scritto:
se non sbaglio ai natanti che non superano i 6nodi vela o motore
è sufficente il 360° in TA.
attendo smentite.
ma visto che siam quasi a natale
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Ha ragione ami sulle due luci bianche viste da poppa, non ci avevo pensato.
La soluzione di Rob mi pare semplificherebbe le cose e segua le regole.
'potrebbe accendere luci rosso/verde basse, più la luce di fonda in testa d'albero: da prua sarebbe barca a motore (bianco su rosso/verde), da poppa mostrerebbe una sole luce bianca, quindi più o meno tutto secondo le regole'
QUindi niente coronamento in TA nè 225° su albero, avrei solamente il cavo per la luce di fonda, oltre alle luci di via R/V sul pulpito di prua ed il coronamento bianco 135° sullo specchio di poppa, che in ogni caso devo prevedere con 2 interruttori separati.
Con questa soluzione mi pare avrei il numero minimo di luci e cavi che girano in barca.
Chissà però se il fatto che a motore la bianca di poppa risulterebbe 'alta' potrebbe darmi qualche grattacapo ...
Si la soluzione dei diodi ci avevo pensato anche io.
Rimane il fatto che per minimizzare oltre ai cavi anche il numero di lampadine/plafoniere forse la soluzione migliore mi sembra:
- fanale R/V sul pulpito di prua (vela- motore)
- fanale 360° testa d'albero (fonda-motore)
- coronamento 225° specchio di poppa (vela)
tutti serviti da interruttori separati in modo da utilizzare la combinazione opportuna in funzione della navigazione.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:seafox II ha scritto:
il manuale recita: il fanale in testa d'albero ovvero il fanale di prora(leggi 225°)si accendono per le unità a vela di misura superiore ai 20metri se a navigazione a motore.
Quale sarebbe questo manuale??
BV
Patente Nautica oltre le 12miglia, Miriam Littori, ed. il frangente, pag. 159
Testo consigliato dalla Cp, per il programma vela/motore senza limiti
domani provo a rileggere tutto l'argomento del testo, molto lentamente...spero che ci sia una mia distrazione di lettura. La prova del nove la farò analizzando la tabella delle luci di via...cercherò la figura di una vela che procede a motore e verificherò le lucine che mostra(parlo del manuale...dal vivo, anzi in mare, ho sempre notato la 225° sull'albero accesa)
Citazione:seafox II ha scritto:
Patente Nautica oltre le 12miglia, Miriam Littori, ed. il frangente, pag. 159
Testo consigliato dalla Cp, per il programma vela/motore senza limiti
Bhè, se glielo segnali, forse nella prossima edizione lo coreggono
BV
Mi sono fatto indicare dalla Capitaneria di Fiumicino quale è il testo di legge vigente e mi hanno dato questo
L 27/12/1977 n.1085 - Vigente alla G.U. 20/07/2004 n. 168
NAVIGAZIONE MARITTIMA E INTERNA
Legge 27 dicembre 1977, n. 1085 (in Suppl. ordinario alla Gazz. Uff., 17 febbraio, n. 48). - Ratifica ed esecuzione della
convenzione sul regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare, con annessi, firmata a Londra il
20 ottobre 1972.
SEMBRA uguale alla convenzione del 72, ma in realtà è simile non identica.
Per esempio la regola 23 che mi interessa è divera proprio nella parte che riguarda la possibilità di mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte ed i fanali laterali. In questa legge infatti la regola recita:
Articolo 23
Navi a propulsione meccanica in navigazione.
a) Una nave a propulsione meccanica in navigazione deve mostrare:
i) un fanale di testa d'albero a proravia;
ii) un secondo fanale di testa d'albero più in alto ed a poppavia del primo; fanno eccezioni le navi di lunghezza
inferiore a 50 metri che non sono obbligati a mostrare questo fanale, ma possono farlo;
iii) due fanali laterali;
iv) un fanale di poppavia.
b) Una nave a cuscino d'aria, quando opera in condizioni di non dislocamento, in addizione ai fanali prescritti nel
paragrafo a) di questa Regola, deve mostrare un fanale giallo lampeggiante visibile per tutto l'orizzonte.
c) Una nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 7 metri e la cui velocità massima non supera i 7 nodi,
in luogo dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte.
Tale nave inoltre dovrà, se possibile, mostrare i fanali laterali.
E'dunque scomparso il punto c)i. e quindi siamo costretti a montare il fanale di testa d'albero a proravia da 225°.
Se qualcuno è interessato posso inviare il testo in pdf non riesco ad allegarlo mi sa che è troppo grosso come KB.
Ciao.
Nel mio caso con un 7,30 m come devo fare?
Attualmente ho solo il coronamento in cima all'albero(verde/rossa/bianca)!
In caso di navigazione notturna accese e in caso di rada?
Quest'ultima ha un solo interruttore! quindi o tutte accese o tutte spente.
Che ne dite se trasformo quella di coronamento in luce di fonda bianca e poi monto il fanale a poppavia bianco e proravia verde/rosso?
Come si fa ad essere in regola mi chiedo!