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Versione completa: Grand Soleil 52
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Pagine: 1 2
Credo che Paepi ne ha una prova a chiedere a lui
Citazione:Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti

Compra un gs 52 dal 91 in poi.
I primo costruiti avevano problemi di robustezza, sopratutto l'attacco delle lande, ho visto personalmente una paratia fessurata su un modello dell'89.
La barca è venuta a pesare molto di più del progetto originale di Frers e ha una velatura molto importante con un piano di coperta tipicamente anni ottanta, il tutto non facile da gestire con equipaggio ridotto.
Per il pescaggio, meglio quello da 2,6, che in realtà è qualcosina di pù, l'altro da 3,20 ti creerebbe troppi problemi nei porti, secondo me non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni.
barca comunque pesante e non velocissima.
Esteticamente e come interni mi è sempre piaciuta molto, ma non me la sono sentita di comprarla per le ragioni ssopra esposte.
Un 52 piedi moderno è molto più facile da portare e più veloce.
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti

Compra un gs 52 dal 91 in poi.
I primo costruiti avevano problemi di robustezza, sopratutto l'attacco delle lande, ho visto personalmente una paratia fessurata su un modello dell'89.
La barca è venuta a pesare molto di più del progetto originale di Frers e ha una velatura molto importante con un piano di coperta tipicamente anni ottanta, il tutto non facile da gestire con equipaggio ridotto.
Per il pescaggio, meglio quello da 2,6, che in realtà è qualcosina di pù, l'altro da 3,20 ti creerebbe troppi problemi nei porti, secondo me non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni.
barca comunque pesante e non velocissima.
Esteticamente e come interni mi è sempre piaciuta molto, ma non me la sono sentita di comprarla per le ragioni ssopra esposte.
Un 52 piedi moderno è molto più facile da portare e più veloce.
si la barca è pesante, ma credevo che il suo peso desse garanzie di robustezza.....da quello che mi racconti mi delude un po'.
Per il pescaggio ero orientato su 2.60 per i motivi da te esposti ma non vorrei una barca che non bolina.
comprarli dopo il 91 lavedo dura....se non erro hanno smesso costruirli nel 92/93
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
[quote]Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti

Compra un gs 52 dal 91 in poi.
I primo costruiti avevano problemi di robustezza, sopratutto l'attacco delle lande, ho visto personalmente una paratia fessurata su un modello dell'89.
La barca è venuta a pesare molto di più del progetto originale di Frers e ha una velatura molto importante con un piano di coperta tipicamente anni ottanta, il tutto non facile da gestire con equipaggio ridotto.
Per il pescaggio, meglio quello da 2,6, che in realtà è qualcosina di pù, l'altro da 3,20 ti creerebbe troppi problemi nei porti, secondo me non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni.
barca comunque pesante e non velocissima.
Esteticamente e come interni mi è sempre piaciuta molto, ma non me la sono sentita di comprarla per le ragioni ssopra esposte.
Un 52 piedi moderno è molto più facile da portare e più veloce.
si la barca è pesante, ma credevo che il suo peso desse garanzie di robustezza.....da quello che mi racconti mi delude un po'.
Per il pescaggio ero orientato su 2.60 per i motivi da te esposti ma non vorrei una barca che non bolina.
comprarli dopo il 91 lavedo dura....se non erro hanno smesso costruirli nel 92/93


[/quote/

Non ho detto dopo il 91, quelli prodotti nel 91 erano già stati modificati.
E'stato in produzione, se non ricordo male fino al 1997, anche se con la presentazione del gs 50 di Peterson alla fine del 1994 è stata riposizionata come prezzo e a quel punto era per veri amatori.
Siamo passati da un prezzo di listino IVA esclusa di ca 500/550 milioni nel 89/90 ai 800 milioni del 1996.
Il gs 50 alla presentazione costava 520 milioni, era una bella barca, migliore come prestazioni del GS 52 e anche se era più piccola aveva degli interni molto ben sfruttati e un piano di coperta più moderno.
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
[quote]Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti

Compra un gs 52 dal 91 in poi.
I primo costruiti avevano problemi di robustezza, sopratutto l'attacco delle lande, ho visto personalmente una paratia fessurata su un modello dell'89.
La barca è venuta a pesare molto di più del progetto originale di Frers e ha una velatura molto importante con un piano di coperta tipicamente anni ottanta, il tutto non facile da gestire con equipaggio ridotto.
Per il pescaggio, meglio quello da 2,6, che in realtà è qualcosina di pù, l'altro da 3,20 ti creerebbe troppi problemi nei porti, secondo me non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni.
barca comunque pesante e non velocissima.
Esteticamente e come interni mi è sempre piaciuta molto, ma non me la sono sentita di comprarla per le ragioni ssopra esposte.
Un 52 piedi moderno è molto più facile da portare e più veloce.
si la barca è pesante, ma credevo che il suo peso desse garanzie di robustezza.....da quello che mi racconti mi delude un po'.
Per il pescaggio ero orientato su 2.60 per i motivi da te esposti ma non vorrei una barca che non bolina.
comprarli dopo il 91 lavedo dura....se non erro hanno smesso costruirli nel 92/93


[/quote/

Non ho detto dopo il 91, quelli prodotti nel 91 erano già stati modificati.
E'stato in produzione, se non ricordo male fino al 1998, anche se con la presentazione del gs 50 di Peterson alla fine del 1994 è stata riposizionata come prezzo e a quel punto era per veri amatori.
Siamo passati da un prezzo di listino IVA esclusa di ca 500/550 milioni nel 89/90 ai 800 milioni del 1996.
Il gs 50 alla presentazione costava 520 milioni, era una bella barca, migliore come prestazioni del GS 52 e anche se era più piccola aveva degli interni molto ben sfruttati e un piano di coperta più moderno.
Il gs 50 di Peterson anche lui è tra i papabili, ma quelli in vendita hanno tutti il bulbo lungo e quindi poco gestibile.
Ha anche un dislocamento completamente diverso.
credo che chi la possieda la tenga ben stretta....
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
[quote]Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti

Compra un gs 52 dal 91 in poi.
I primo costruiti avevano problemi di robustezza, sopratutto l'attacco delle lande, ho visto personalmente una paratia fessurata su un modello dell'89.
La barca è venuta a pesare molto di più del progetto originale di Frers e ha una velatura molto importante con un piano di coperta tipicamente anni ottanta, il tutto non facile da gestire con equipaggio ridotto.
Per il pescaggio, meglio quello da 2,6, che in realtà è qualcosina di pù, l'altro da 3,20 ti creerebbe troppi problemi nei porti, secondo me non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni.
barca comunque pesante e non velocissima.
Esteticamente e come interni mi è sempre piaciuta molto, ma non me la sono sentita di comprarla per le ragioni ssopra esposte.
Un 52 piedi moderno è molto più facile da portare e più veloce.
si la barca è pesante, ma credevo che il suo peso desse garanzie di robustezza.....da quello che mi racconti mi delude un po'.
Per il pescaggio ero orientato su 2.60 per i motivi da te esposti ma non vorrei una barca che non bolina.
comprarli dopo il 91 lavedo dura....se non erro hanno smesso costruirli nel 92/93


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Non ho detto dopo il 91, quelli prodotti nel 91 erano già stati modificati.
E'stato in produzione, se non ricordo male fino al 1998, anche se con la presentazione del gs 50 di Peterson alla fine del 1994 è stata riposizionata come prezzo e a quel punto era per veri amatori.
Siamo passati da un prezzo di listino IVA esclusa di ca 500/550 milioni nel 89/90 ai 800 milioni del 1996.
Il gs 50 alla presentazione costava 520 milioni, era una bella barca, migliore come prestazioni del GS 52 e anche se era più piccola aveva degli interni molto ben sfruttati e un piano di coperta più moderno.
Il gs 50 di Peterson anche lui è tra i papabili, ma quelli in vendita hanno tutti il bulbo lungo e quindi poco gestibile.
Ha anche un dislocamento completamente diverso.
credo che chi la possieda la tenga ben stretta....

Proprio cosi, però ai prezzi a cui è sceso il GS 52, un bel esemplare del 92 in ordine, ben attrezzato a 150000 EURO, c'è da farci più che un pensierino, pur tenendo ben presente che è una barca più impegnativa della sua lunghezza per portarla, quel prezzo lascia ampi margini per riattrezzarla un modo da riuscire a portarla anche in due.
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
[quote]Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti

Compra un gs 52 dal 91 in poi.
I primo costruiti avevano problemi di robustezza, sopratutto l'attacco delle lande, ho visto personalmente una paratia fessurata su un modello dell'89.
La barca è venuta a pesare molto di più del progetto originale di Frers e ha una velatura molto importante con un piano di coperta tipicamente anni ottanta, il tutto non facile da gestire con equipaggio ridotto.
Per il pescaggio, meglio quello da 2,6, che in realtà è qualcosina di pù, l'altro da 3,20 ti creerebbe troppi problemi nei porti, secondo me non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni.
barca comunque pesante e non velocissima.
Esteticamente e come interni mi è sempre piaciuta molto, ma non me la sono sentita di comprarla per le ragioni ssopra esposte.
Un 52 piedi moderno è molto più facile da portare e più veloce.
si la barca è pesante, ma credevo che il suo peso desse garanzie di robustezza.....da quello che mi racconti mi delude un po'.
Per il pescaggio ero orientato su 2.60 per i motivi da te esposti ma non vorrei una barca che non bolina.
comprarli dopo il 91 lavedo dura....se non erro hanno smesso costruirli nel 92/93


[/quote/

Non ho detto dopo il 91, quelli prodotti nel 91 erano già stati modificati.
E'stato in produzione, se non ricordo male fino al 1998, anche se con la presentazione del gs 50 di Peterson alla fine del 1994 è stata riposizionata come prezzo e a quel punto era per veri amatori.
Siamo passati da un prezzo di listino IVA esclusa di ca 500/550 milioni nel 89/90 ai 800 milioni del 1996.
Il gs 50 alla presentazione costava 520 milioni, era una bella barca, migliore come prestazioni del GS 52 e anche se era più piccola aveva degli interni molto ben sfruttati e un piano di coperta più moderno.
Il gs 50 di Peterson anche lui è tra i papabili, ma quelli in vendita hanno tutti il bulbo lungo e quindi poco gestibile.
Ha anche un dislocamento completamente diverso.
credo che chi la possieda la tenga ben stretta....

Proprio cosi, però ai prezzi a cui è sceso il GS 52, un bel esemplare del 92 in ordine, ben attrezzato a 150000 EURO, c'è da farci più che un pensierino, pur tenendo ben presente che è una barca più impegnativa della sua lunghezza per portarla, quel prezzo lascia ampi margini per riattrezzarla un modo da riuscire a portarla anche in due.
esatto... ma in vendita ci sono degli 88/89.... c'è un solo 92 anche con rullaranda ,che non mi fa' impazzire, ma in Egeo dove di solito navigo puo' andar bene . Va visto anche il teak..rifarlo son doloriBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin...
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Ne ho viste in giro tante. Ho anche navigato su qualcuna (una volta, ne abbiamo portata una dalla Spezia a Punta Ala. Si chiamava Agricole). Bella massiccia.
Se non erro, la produzione arriva al 95, anno del tracollo de cantiere.
una bella barca che si chiama Agricol....SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Ne ho viste in giro tante. Ho anche navigato su qualcuna (una volta, ne abbiamo portata una dalla Spezia a Punta Ala. Si chiamava Agricole). Bella massiccia.
Se non erro, la produzione arriva al 95, anno del tracollo de cantiere.
una bella barca che si chiama Agricol....SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

Si... nome discutibile.
L'armatore era un grossissimo imprenditore agricolo e credo che fosse la sua prima barca.
poteva chiamarla trattoreBig GrinBig GrinBig Grin
Vorrai dire ...uno dei tracolli del cantiere....4242
Citazione:Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti
Io ne ho una. Pescaggio 3,20, indubbiamente impegnativo per molti porti e cantieri, da molti porti resti fuori, e da ancor piu' stazioni di rifornimento; in compenso 3 serbatoi con relative pompe di travaso fanno miracoli. Il pescaggio a 2,60 lo considero un 'tagliaccio' al progetto originario, ma non so dirti come vada. L'unico armatore che ho conosciuto a 2,60 ne parlava bene. Se le condizioni di mare non sono particolarmente impegnative la conduco da solo, diciamo fino a 20 nodi senza problemi, a condizione che l'autopilota sia in forma. L'armo e' anni 80, ogni manovra un winch, nessuno stopper... e questo vuol dire, almeno sulla mia, 18 winch... e un sacco di manutenzione di conseguenza. Ogni anno devi revisionarne almeno 3 o 4 per non restare indietro. Ho fatto qualche semplificazione alle manovre, ma la sostanza non cambia. Il suo passo di crociera e' sugli 8 / 9 nodi. Probabilmente un 50 moderno puo' fare di meglio. La mia e' armata a cutter con due avvolgifiocco e randa steccata. Probabilmente con un genova guadagnerebbe qualcosa in velocita' nelle ariette, ma con yankee e trinchetta sono piu' tranquillo. Tenuta di mare, almeno quello che ho provato io, all'altezza delle aspettative.
Nota dolente puo' essere la manutenzione: se il precedente armatore non e' stato scrupoloso, essendo barca di 20 anni, e' facile spendere 30k per rifare il ponte, 20k per il sartiame, altri 30k tra vele, impianti, motore e cavolate varie. Gli spazi esterni non sono assolutamente confrontabili con un 50 moderno.... molto meno ampi e vivibili, soprattutto se lo confronti con un crociera pura. A spanne 50% in meno.
Se la barca e' in forma la ritengo un 'bel classico'. Se cerchi una barca per fare un uscita 2 ore al pomeriggio probabilmente non e' l'ideale, va bene per lunghe e tranquille navigazioni. Se vuoi fare un giro o avere qualche info manda MP, la mia comunque non sara' in vendita per ancora parecchi anni...
Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti
Io ne ho una. Pescaggio 3,20, indubbiamente impegnativo per molti porti e cantieri, da molti porti resti fuori, e da ancor piu' stazioni di rifornimento; in compenso 3 serbatoi con relative pompe di travaso fanno miracoli. Il pescaggio a 2,60 lo considero un 'tagliaccio' al progetto originario, ma non so dirti come vada. L'unico armatore che ho conosciuto a 2,60 ne parlava bene. Se le condizioni di mare non sono particolarmente impegnative la conduco da solo, diciamo fino a 20 nodi senza problemi, a condizione che l'autopilota sia in forma. L'armo e' anni 80, ogni manovra un winch, nessuno stopper... e questo vuol dire, almeno sulla mia, 18 winch... e un sacco di manutenzione di conseguenza. Ogni anno devi revisionarne almeno 3 o 4 per non restare indietro. Ho fatto qualche semplificazione alle manovre, ma la sostanza non cambia. Il suo passo di crociera e' sugli 8 / 9 nodi. Probabilmente un 50 moderno puo' fare di meglio. La mia e' armata a cutter con due avvolgifiocco e randa steccata. Probabilmente con un genova guadagnerebbe qualcosa in velocita' nelle ariette, ma con yankee e trinchetta sono piu' tranquillo. Tenuta di mare, almeno quello che ho provato io, all'altezza delle aspettative.
Nota dolente puo' essere la manutenzione: se il precedente armatore non e' stato scrupoloso, essendo barca di 20 anni, e' facile spendere 30k per rifare il ponte, 20k per il sartiame, altri 30k tra vele, impianti, motore e cavolate varie. Gli spazi esterni non sono assolutamente confrontabili con un 50 moderno.... molto meno ampi e vivibili, soprattutto se lo confronti con un crociera pura. A spanne 50% in meno.
Se la barca e' in forma la ritengo un 'bel classico'. Se cerchi una barca per fare un uscita 2 ore al pomeriggio probabilmente non e' l'ideale, va bene per lunghe e tranquille navigazioni. Se vuoi fare un giro o avere qualche info manda MP, la mia comunque non sara' in vendita per ancora parecchi anni...
prima cosa grazie per l'invito, ma di questo ne parliamo privatamente,

non mi spaventa il fatto che sia un armo degli anni 80,ho un 45 piedi degli anni 80 con cui facevano solo regate.....12 winch..volanti anche se non strutturali,ecc.
Hai perfettamente ragione sulle manutenzioni, coperta sartiame e vele su quelle misure fanno alzare i costi nettamente. in merito molti le hanno portate in turchia ( a marmaris ce ne erano 5 o 6) propio per fare lavori di ristrutturazione a costi decisamente piu' bassi.
Sul pescaggio 3.20 sono un disastro...se molti hanno modificato il bulbo dopo l'acquisto evidentemente hanno fatto un po' troppa rada.
se poi tu mi confermi che il bulbo corto va discretamene credo che opterei per questo.
la barca la trovo molto bella, linee intramontabili,tu mi confermi anche con ottima tenuta di mare,sai qualcosa sulla differenza tra quelli costruiti fino al 91 e dal 91 in poi?
BV
Citazione:nikisail ha scritto: prima cosa grazie per l'invito, ma di questo ne parliamo privatamente,

non mi spaventa il fatto che sia un armo degli anni 80,ho un 45 piedi degli anni 80 con cui facevano solo regate.....12 winch..volanti anche se non strutturali,ecc.
Hai perfettamente ragione sulle manutenzioni, coperta sartiame e vele su quelle misure fanno alzare i costi nettamente. in merito molti le hanno portate in turchia ( a marmaris ce ne erano 5 o 6) propio per fare lavori di ristrutturazione a costi decisamente piu' bassi.
Sul pescaggio 3.20 sono un disastro...se molti hanno modificato il bulbo dopo l'acquisto evidentemente hanno fatto un po' troppa rada.
se poi tu mi confermi che il bulbo corto va discretamene credo che opterei per questo.
la barca la trovo molto bella, linee intramontabili,tu mi confermi anche con ottima tenuta di mare,sai qualcosa sulla differenza tra quelli costruiti fino al 91 e dal 91 in poi?
BV

la mia e' stata varata nel 91 e le paratie non hanno mai dato problemi... neanche dopo un paio di oceani...
Relativamente ai lavoro in turchia, invece, penso che in italia ci siano artigiani altrettanto bravi e altrettanto onesti.... se avrai bisogno ti daro' qualche riferimento. Relativamente al bulbo, occhio a quelli (e sono diversi...) che l'anno accorciato da soli con simpatiche interpretazioni del progetto originale.
Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto: prima cosa grazie per l'invito, ma di questo ne parliamo privatamente,

non mi spaventa il fatto che sia un armo degli anni 80,ho un 45 piedi degli anni 80 con cui facevano solo regate.....12 winch..volanti anche se non strutturali,ecc.
Hai perfettamente ragione sulle manutenzioni, coperta sartiame e vele su quelle misure fanno alzare i costi nettamente. in merito molti le hanno portate in turchia ( a marmaris ce ne erano 5 o 6) propio per fare lavori di ristrutturazione a costi decisamente piu' bassi.
Sul pescaggio 3.20 sono un disastro...se molti hanno modificato il bulbo dopo l'acquisto evidentemente hanno fatto un po' troppa rada.
se poi tu mi confermi che il bulbo corto va discretamene credo che opterei per questo.
la barca la trovo molto bella, linee intramontabili,tu mi confermi anche con ottima tenuta di mare,sai qualcosa sulla differenza tra quelli costruiti fino al 91 e dal 91 in poi?
BV

la mia e' stata varata nel 91 e le paratie non hanno mai dato problemi... neanche dopo un paio di oceani...
Relativamente ai lavoro in turchia, invece, penso che in italia ci siano artigiani altrettanto bravi e altrettanto onesti.... se avrai bisogno ti daro' qualche riferimento. Relativamente al bulbo, occhio a quelli (e sono diversi...) che l'anno accorciato da soli con simpatiche interpretazioni del progetto originale.
molti lo hanno modificato con progetto di Ceccarelli.
ne sai qualcosa?
anche sul dislocamento non ho le idee chiare alcuni 22 ton altri 17,7
Citazione:nikisail ha scritto: molti lo hanno modificato con progetto di Ceccarelli.
ne sai qualcosa?
anche sul dislocamento non ho le idee chiare alcuni 22 ton altri 17,7

Su Ceccarelli non posso aiutarti. Io ho conosciuto chi ha fatto tagliare la chiglia al cantiere senza progetto, cantiere che ha fatto il lavoro in cambio del piombo (sic...)
sul mio libretto e' riportato disclocamento 22.20T, stazza 24.53T
Paepi di ha indicato perfettamente quelle che sono le problematiche del GS 52.
Faccio solo una precisazione su pesi e pescaggi.
Il progrtto originali di Frers prevedeva fin dall'inizio i due pescaggi:
Pinna con bulbo sagomato ad alette e pescaggio di 2,4 mt e pinna trapeziodale IOr da 3,0 mt, non è un accrocchio ed è per quello che la barca non ne risente.
Questi pescaggi sono poi diventati 2,6 mt e 3,2 mt perchè dal peso di progetto di 17,7 ton si è passati ad un peso di realizzazione di ca 22 ton.
Chiaramente a questo punto le linnee d'cqua e la superficie bagnata sono risultate ben diverse e anche le prestazioni sono state penalizzate rispetto ai progetti dei racers di Frers a cui la carena del GS 52 si ispira.
Citazione:Lorena ha scritto:
queste discussioni mi piaccionoBig Grin

la inseriamo in mondo barche?
se vuoi.....no problem...
Citazione:pegaso ha scritto:
Paepi di ha indicato perfettamente quelle che sono le problematiche del GS 52.
Faccio solo una precisazione su pesi e pescaggi.
Il progrtto originali di Frers prevedeva fin dall'inizio i due pescaggi:
Pinna con bulbo sagomato ad alette e pescaggio di 2,4 mt e pinna trapeziodale IOr da 3,0 mt, non è un accrocchio ed è per quello che la barca non ne risente.
Questi pescaggi sono poi diventati 2,6 mt e 3,2 mt perchè dal peso di progetto di 17,7 ton si è passati ad un peso di realizzazione di ca 22 ton.
Chiaramente a questo punto le linnee d'cqua e la superficie bagnata sono risultate ben diverse e anche le prestazioni sono state penalizzate rispetto ai progetti dei racers di Frers a cui la carena del GS 52 si ispira.
quello che dici è molto interessante, quello che non capisco è che nei vari siti vengono indicati entrambi i pesi. secondo la tua affermazione di fatti il 17,7 ton non dovrebbe esistere,ne sai qualcosa di piu'?
Paepi dice che da libretto la sua pesa 22 ton ed ha il bulbo lungo.
teoricamente i pescaggi maggiori hanno un peso minore, ma io sono un medico e non un progettistaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Paepi di ha indicato perfettamente quelle che sono le problematiche del GS 52.
Faccio solo una precisazione su pesi e pescaggi.
Il progrtto originali di Frers prevedeva fin dall'inizio i due pescaggi:
Pinna con bulbo sagomato ad alette e pescaggio di 2,4 mt e pinna trapeziodale IOr da 3,0 mt, non è un accrocchio ed è per quello che la barca non ne risente.
Questi pescaggi sono poi diventati 2,6 mt e 3,2 mt perchè dal peso di progetto di 17,7 ton si è passati ad un peso di realizzazione di ca 22 ton.
Chiaramente a questo punto le linnee d'cqua e la superficie bagnata sono risultate ben diverse e anche le prestazioni sono state penalizzate rispetto ai progetti dei racers di Frers a cui la carena del GS 52 si ispira.
quello che dici è molto interessante, quello che non capisco è che nei vari siti vengono indicati entrambi i pesi. secondo la tua affermazione di fatti il 17,7 ton non dovrebbe esistere,ne sai qualcosa di piu'?
Paepi dice che da libretto la sua pesa 22 ton ed ha il bulbo lungo.
teoricamente i pescaggi maggiori hanno un peso minore, ma io sono un medico e non un progettistaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Alla presentazione il GS 52 era stato dichiarato con il peso di 17,7 ton (come da progetto) questo può aver generato qualche confusione.
Che io sappia non ci sono stati variazioni di peso, le modifiche effettuate nel 90 non hanno avuto influenza, pesano tutte ca 22 ton.
Nota tecnica:
La pinna IOR aveva una distribuzione del peso uniforme, mentre la pinna con bulbo aveva molto del peso concentrato nel bulbo, questo faceva si che il centro di gravità della pinna fosse molto simile nei 2 casi.
Le due pinne pesavano uguale e quasi uguale era il momento raddrizzante.
Per nikisail, ho avuto per 8 anni un gs50 peterson, posso darti molti particolari se ti interessa. Ce ne sono diverse in vendita richiesta sui 180. Barca molto Marina e ben costruita. Barca da lunghe traversate in grande comodita. Impagabile il 2o pozzetto che di fatto ti da la sicurezza di uno centrale. Molto interessante la disposizione interna che separa bene le due zone notte da quella giorno. Costruzione in vinilestere molto robusta. Se interessa ed e in buone condizioni bisogna fare un offertaccia perché non credo che si venda con facilita e barca da intenditori.
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