I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BARCA A SECCO MOTORE FERMO!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
COMA COMPORTARSI PER RIMESSARE UN MOTORE VOLVO PENTA 55.
STARA' FERMO 5 MESI!!
IL CANTIERE DICE DI NON FARE NELLA...
POSSIBILE CHE NON DEVO FARE NULLA?
Anche.
Meglio se togli gli iniettori e mandi due gocce d'olio per ogni vano iniettore.
Poi dai quattro giri di motore (a vuoto), e rimonti gli iniettori.
Altro non serve.
Saluti
Ma non e' opportuno il lavaggio dello scambiatore? Il manuale del mio V.P. 22 lo prevede.
Scuste ma con un lavaggio con acqua dolce si dovrebbe lavare anche la scambiatore.
Il cantiere ha detto che e' sufficente 5 minuti di moto con acqua dolce quando e' ha secco
Io seguo le istruzioni del manuale per rimessaggio e sosta invernale che non risco ad allegare ma lo trovi in internet, nel sito della volvopenta.
in pratica
- lavo per circa mezz'ora con acqua dolce del circuito di raffreddamento
- sostituisco l'olio motore ed invertitore
- sostituisco i filtri vari ed eventuali zinchi
- riempio il circuito dell' acqua salata di rafreddamento con lo stesso antigelo della vaschetta facendo girare il motore per pochi secondi col tubo di aspirazione immerso in un secchio di antigelo.
- tolgo la girante in gomma e la chiudo in un sacchetto sigillato.

il vano motore deve restare asciutto. per questo metto una vaschetta con sali per deumidificare.

il liquido antigelo, ad inizio stagione,lo raccogli in un secchio apoggiato sotto lo scarico. ti serve anche per la sosta sucessiva.

saluti e b.v.
Per quello che capisco al nord ci vuole un rimessaggio diverso del sud.
Al sud non vi e' mai tanta umidita e nemmeno tanto freddo avendo clima mite.
Poi se si deve seguire quello che dice il produttore ci vogliono soldi e tempo.
Consideriamo che un'auto ferma per un po di tempo non vannno fatte tante raccomandazioni.
Ho letto da qualche parte che l' antigelo ha anche la funzione di antiossidante, utile nel circuito di acqua salata.
Certamente ci vuole un po di tempo ma il costo dell' operazione é irrisorio: l' olio e i filtri, se necessario, li devi comunque sostituire e l' antigelo lo puoi utilizzare per 2 o 3 volte.
Citazione:AIRONE ha scritto:
I
- lavo per circa mezz'ora con acqua dolce del circuito di raffreddamento
- sostituisco l'olio motore ed invertitore
- sostituisco i filtri vari ed eventuali zinchi
- riempio il circuito dell' acqua salata di rafreddamento con lo stesso antigelo della vaschetta facendo girare il motore per pochi secondi col tubo di aspirazione immerso in un secchio di antigelo.
- tolgo la girante in gomma e la chiudo in un sacchetto sigillato.

io ho yanmar e faccio lo stesso ma sono al nord e fa parecchio freddo..
Io procedo come segue:
- cambio olio e filtri
- pulizia filtro acqua
- controllo cinghia tensione e stato

E il tagliando è fatto pronto per la nuova stagione.

- fai scaldare il motore e lo porti in temperatura,
- spegni il motore e chiudi la presa a mare
- stacchi il tubo dalla prea e lo infili in un secchio alimentato dalla canna dell'acqua dolce,
- accendi il motore e aspiri dal secchio in modo da lavare a fondo il circuito
- alla fine versi l'antigelo nel secchio e quando se le succhiato spegni subito il motore in modo che ne rimanga nel circuito
- togli la girante e a primavera la metti nuova (uscirà liquido)
- riattacchi il tubo alla presa a mare lasciandola chiusa

Occorre essere in due.


Questo è il lavoro minimo, tutto il resto gli fa bene e lo fai se hai tempo e ne sei capace.
Va beh, mi sono precipitato, ma vedo ora che Airone ti aveva già risposto.... Blush

Aggiungo: serbatoio carburante pieno fino all'orlo con additivo antialga.
URL di riferimento