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Versione completa: barra timone
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Sul mio First 31.7 si è rotto il fermo in acciaio di fine corsa del manicotto che collega la barra del timone all'asse dello stesso.
Ho appena ricevuto dal rivenditore Beneteau il perno di ricambio.
Il problema è ora quello di sostituire il perno rotto con il nuovo e per fare questo devo per forza smontare il manicotto.
Ma se tolgo il manicotto il timone esce dalla sede e cade in acqua o c'è qualche o-ring o altro che lo tiene fermo?
Nella sostanza è un lavoro che puo farsi con la barca in acqua oppure bisogna farlo a terra?
Ho chiesto anche ad un tecnico di fiducia del rivenditore Beneteau e non mi ha saputo dare indicazioni precise.


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ma il timone è appeso o ha lo skeg?
perche se così fosse, rimane attacato allo stesso.
ma hai provato a trapanare il vecchio foro e rifare il filo?
Se hai lo skeg non hai problemi, se il timone è appeso come nel mio Jod 35 credo che comunque la spinta di galleggiamento mantenga il timone in posizione,(a meno che tu non abbia una asse molto pesante) ad ogni modo di solito quando togli il 'manicotto' non c'è niente che ti tenga su il timone, ma le volte che ho smontato il mio non è che sia caduto, anzi ho dovuto fare anche un po' di sforzo a tirarlo giù, poi se hai molto gioco sulle boccole allora può uscire facilmente.
per sicurezza io farei così: prenderei una cima, farei una gassa in modo da avere un'asola che non possa passare la parte più larga del timone, salirei su un tender e aiutandomi col mezzo marinaio infilerei l'asola sul timone dopo di che cazzerei la cima e la bloccherei da qualche parte sulla coperta, a questo punto il timone non scende di sicuro.
Dalla foto sembra che i due dadi servano da arresto della corsa laterale del timone.
Vanno ad urtare arrestandneo il movimento contro la nervatura dell'elemento metallico sottostante.
Sembrano di acciaio inox con controdado per regolarne la profondità e sono inseriti in un blocco di alluminio.
Probabilmente sono talmente ossidati che per svitarli saranno dolori. L'unica è rimuoverli utilizzando il trapano (lavoraccio). Poi filetterei i fori usando dei maschi di una misura leggermente superiore all'attuale (es. se sono da 10 mm. farli diventare 11 mm.) e rimetterei dadi nuovi maggiorati.
Se hai un timone sospeso altrimenti, per rimuovere tutto devi legarlo da sotto la pala (un sacco di tela e due cime o simile) per tenerlo al suo postoin modo sicuro. A quel punto lavori a banco più comodamente.
Proposta: e se fori la testa dell'asse, la filetti ed avviti un bullone con occhiello, poi metti in tiro il tutto con un tessile rimandato in cima d'albero ( Randa?), sblocchi e sfili il tutto, lo sistemi epoi ripeti al contrario l'operazione...
puo' funzionare?
Ciao
Fabio
Passa una cima che fa un parlato attorno alla pala e non succede nulla...poi opera
Citazione:palve ha scritto:
Dalla foto sembra che i due dadi servano da arresto della corsa laterale del timone.
Vanno ad urtare arrestandneo il movimento contro la nervatura dell'elemento metallico sottostante.
Sembrano di acciaio inox con controdado per regolarne la profondità e sono inseriti in un blocco di alluminio.
Probabilmente sono talmente ossidati che per svitarli saranno dolori. L'unica è rimuoverli utilizzando il trapano (lavoraccio). Poi filetterei i fori usando dei maschi di una misura leggermente superiore all'attuale (es. se sono da 10 mm. farli diventare 11 mm.) e rimetterei dadi nuovi maggiorati.
Se hai un timone sospeso altrimenti, per rimuovere tutto devi legarlo da sotto la pala (un sacco di tela e due cime o simile) per tenerlo al suo postoin modo sicuro. A quel punto lavori a banco più comodamente.

Prima di forare completamente il vecchio bullone è meglio provare a spuzzare svitol o simili, forare il bullone in centro con una punta da 5.25, per una profondità di circa 10mm, prendere una chiave a brugola a T da 5 come quelle nella foto (la trovi in ogni ferramenta)

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La tieni con la mano sul lato lungo del T e con un martello batti la chiave nel foro in modo che si crei un esagono da 5 e poi con cautela provi a girare sempre battendo leggermente col martello. Nel 90% dei casi cede, io lo faccio di continuo in azienda e se fai le cose come si deve non butti via neanche la chiave a brugola. Se invece della brugola usi una torks va ancora meglio, ma questa chiave è più difficile da trovare.
Se non riesci così puoi sempre forare tutto il bullone con una punta da 6.5 max 6.8mm (dalla foto mi pare che il bullone sia da 8mm con chiave da 13)di solito il filetto del bullone a questo punto si stacca facilmente e basta ripassare il maschio da M8. altrimenti puoi andare da un qualsiasi meccanico a farti riportare un Helicoil per M8 ed hai un filetto ancora più resistente del precedente, inoltre questi filetti riportati sono in inox.
io farebbi quello che ci prova da sotto. fai un anello di silicone intorno al moncherino.
tanto crc per un paio di giorni e con un punteruolo puoi dare dei colpetti al moncherino per stonarlo

poi agguanti la parte sporgente da sotto con una pinza a scatto e fai avvita-svita.

se riesci a metterci due dadi bassi contro serrati non rovini il filetto.

se imbraghi il timone per sicurezza, sfili tutta la testa e lavori comodo.

mi sembra che le due teste dei bulloni tengano il boma orizzontale, mettile alla stessissima altezza.

buon lavoro, Mc Kewoy

la barra, naturalmente
Grazie, credo che proverò a bloccare il timone con una gassa, poi se non si muove tanto meglio. Il pezzo lo debbo smontare x forza perchè per toglire il perno e inserire il nuovo ci vorrà da lavorare parecchio.
Quel pezzo si può togliere senza alcun problema, è solo il collegamento della barra all'asse, io ce l'ho uguale sulla mia barca, per sfilarlo, ci deve essere una vite incassata sul fianco, avvitandolo si allarga un pò quella fessura centrale e si può sfilarlo.
Si vede al centro della fessura la filettatura della vite, avvitandola, questa spinge la parte di sinistra, allargando la fessura.
Si, anch'io ti consiglio di sorreggere la pala del timone, sempre che questo non sia incernierato allo skeg, ma invece di farlo con una gassa, per essere piu sicuro, puoi usare un pezzo di rete tipo amaca o di quella da mettere sulla battagliola. leghi ad ogni angolo uno spezzone di cima sufficentemente lunga ad arrivare in coperte ed essere fissata, poi la affondi con un piccolo peso (legaci dei piombi da pesca o similare, ed una volta che si trova sul fondo, proprio sotto al timone, la tiri su e leghi in coperta le 4 cimete. Poi smonta tutto cie portatelo via così lavori decentemente.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Quel pezzo si può togliere senza alcun problema, è solo il collegamento della barra all'asse, io ce l'ho uguale sulla mia barca, per sfilarlo, ci deve essere una vite incassata sul fianco, avvitandolo si allarga un pò quella fessura centrale e si può sfilarlo.
Si vede al centro della fessura la filettatura della vite, avvitandola, questa spinge la parte di sinistra, allargando la fessura.

infatti può toglierlo tranquillamente
x Montecelio e The Prince. Che vuol dire si può togliere senza problema, che una volta tolto il manicotto il timone rimane comunque fissato allo scafo?
Sì.
La pala del 31.7 non ha skeg. Ho avuto anche io quella barca ma non ricordo se il blocco sostiene la pala. Onestamente, e seguendo la logica, direi no, ma non ci gioco i maroni...perchè la logica? Sarebbe assurdo che la pala fosse sostenuta dal blocco in cui si innesta la barra, si vivrebbe con l'incubo del controllo serraggio...e basterebbe un minimo di cedimento (immaginatevi una lunga bolina, sul timone si lavora parecchio e con una certa pressione) per perdere la pala? Noooo...

A scanso di equivoci, gassa.
Allora, se quel pezzo sostenesse l'asse del timone, dovrebbe toccare quel manicotto circolare fissato con le viti a brugola, invece è staccato di vari millimetri.
Nell' EM 830, attacco molto simile, tolta la vite laterale, il timone è libero !
Meglio assicurare la pala con una cima e poi si verifica ! Smile
Non levare la testa senza mettere in sicurezza la pala che cade tutto
La pala, con la spinta di galleggiamento che ha, non va da nessuna parte.

BV
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