Citazione:albert ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Letto la prova che qualcuno ha segnalato http://www.flexofold.com/upload_dir/docs...ly_low.pdf
mi ha colpito la flex-o-fold bi e tri pala (poca differenza tra le due)
Sul loro sito c'è un modulo da completare e loro in pochi gg ti danno indicazioni sull'elica di cui necessiti e un preventivo.
Per la mia barca mi hanno consigliato:
'price for a complete 2-blade 16x11L propeller with hub for saildrive is EUR 1,157.- incl. VAT and delivery by UPS to your address in Italy. Shipment within 3 days from order / registration of your pre-payment.
There is a 3 warranty on the complete propeller, however, product lift warranty on the shock absorbers!'
Visti i prezzi degli altri, non mi pare affatto male.
Saluti
matteo
Bellissime eliche, ma sono a pale chiudibili, non orientabili.....e anche se a mia oppppinione hanno un rendimento a marcia avanti (99% del tempo in cui si va a motore) superiore e una resistenza quando chiuse inferiore alle orientabili ... i prezzi vanno comunque confrontati con quelli delle chiudibili, non con quelli delle orientabili che sono giustamente più complesse e più care....
...dimenticavo: nelle chiudibili il passo non è modificabile
Ciao
Si, la penso esattamente come te. ho una barca con una flexofold 3 pale chiudibile montata su sail drive e confermo che va benissimo sia a vela che a motore, avanti o indietro.
X AlexSail
io ho la Flex bipala racing ed e' eccezzionale marcia avanti ma in retro paragonata anche solo alla bipala volvo é molto peggio. Ma la racing é molto piu' sfilata come pala e forse e' per quello.
Per fortuna in marina non c'é bisogno di fare le sgommate
Ciao io sul mio comet 33 motore lombardini 30 hp, ho montato un radice pale a becco d'anatra, ho guadagnato molto a vela, ha motore non ho visto differenza e in retro prende subito e te la cavi con 600 euro
Citazione:ramingo ha scritto:
Mi permetto di aggiungere che con un 303 e SD, la bipala 'paperela non mi ha mai dato problemi e, dato il tuo target di velocità a vela mi pare la soluzione più 'centarta'; ora ho, su barca assai più lunga, pesante con linea d'asse e skeg, la M-Prop (di cui sono parimenti soddisfatto): certo non la monterei mai su un 33 piedi in quanto mi parrebbe uno 'spreco'.
MI permetto di porre una domanda/dubbio.
Nei commenti precedenti c'è chi dice di aver rotto l'invertitore.
Secondo voi è vero che le pale orientabili accellerano le rotture degli invertitori?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
MI permetto di porre una domanda/dubbio.
Nei commenti precedenti c'è chi dice di aver rotto l'invertitore.
Secondo voi è vero che le pale orientabili accellerano le rotture degli invertitori?
Può essere dal momento che queste eliche hanno una massa maggiore e quindi più inerzia di una abbattibile o di una fissa.
Citazione:KA6 ha scritto:
Può essere dal momento che queste eliche hanno una massa maggiore e quindi più inerzia di una abbattibile o di una fissa.
La massa maggiore, ammesso e non concesso che ci sia, è concentrata vicino all'asse, quindi le le sollecitazioni in più, se esistono, sono minime. IMHO
Ammesso che la statistica sia vera, si potrebbe leggere anche lato utente, con un'elica che dà poco in manovra si faranno manovre più prudenti con poco utilizzo del motore, diversamente con le pale orientabili, per comodità si userà l'elica per 'piantare la frenata' (senza aspettare qualche secondo in inversione :sadsmiley
o forzare le manovre.
Ho una flex o fold a tre pale e non mi posso lamentare per nulla.. In marcia avanti fa il suo dovere in marcia indietro ritarda un pochino.... Ma ci si fa l'abitudine.... Mi chiedo se il gioco valga la candela per una a pale orientabili... Alla fin della fiera vogliamo andare a vela e le le pale abbatti ili sono migliori, a motore se anche perdiamo uno-due decimi di nodo quante ore di motore dobbiamo fare per ripagarci la differenza di prezzo? Cioè a dire quanto gasolio ci compriamo con 700-800 euro?