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Versione completa: Attrezzatura di coperta
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Salve a tutti,
sulla mia barca, che non aveva l'avvolgifiocco, lateralmente al pozzetto ci sono 2 winch per parte (non self tailing), con relative bitte strozzascotte, + 1 strozzascotte aggiuntivo per parte (con ganasce). A poppavia ci sono doppi bozzelloni di rinvio per lo spinnaker orrizzontali da coperta.
Avendo montato l'avvolgifiocco utilizzo un bozzello di poppa per rinviare e uno dei winch previsti per lo spinnaker per manovrare la cimetta che poi fermo utilizzando la corrispondente bitta strozzascotte.
Quando utilizzo lo spi e ora che mi sono preso anche il gennaker, quella cimetta è un po' nei piedi e la lego ad una bitta d'ormeggio di poppa. Come mi conviene sistemarla? (corre lungo la falchetta di destra con bozzelli ai candelieri).
Avrei anche bisogno per il caricabasso dello spi e per lo stroppo del gennaker (rinviato con bozzello sul musone) di un sistema supplementare per fermarli (adesso uso gli strozzascotte con ganasce ma mi sembrano debolucci).
Gli stopper sulla tuga sono tutti impegnati (3+3) dalle drizze e dal caricaalto.
Avevo provato a fare uno schema ma a disegnare sono un cane ;-)
Grazie
vedendo il piano di coperta sarebbe più facile dare dei consigli, prova a fare qualche foto.
Comunque la sistemazione migliore per le regolazioni è con gli stopper sulla tuga, hai problemi a montarne altri 3?
Il caricabasso dello spi potrebbe restare su ganasce, se sono buone; in regata conviene perchè la manovra/regolazione è più rapida ma forse per la crocera è meglio lo stopper.
per il rollafiocco ho anche visto degli stopper montati lateralmente sul ponte vicino alla falchetta, da verificare se dia fastidio.
Comunque il rollafiocco non andrebbe mai usato con il winch e manovella perchè se si blocca qualcosa rischi di rovinare lo stralloWink
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