I Forum di Amici della Vela

Versione completa: primer su bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'anno scorso ho rifatto carena alla mia barchetta, un tucano plastivela.
Quest'anno, causa infestazione massiva di denti di cane, l'ho alata di nuovo.
Ho scoperto che il primer sul bulbo si è sollevato in bolle, e la maggior parte è venuto via con l'idropulitrice.
E' evidente che non ha fatto presa sul metallo.
La scheda tecnica parla di bulbo in piombo, anche se a me pare che vi siano due metà di acciaio tenute insieme da una colata di piombo attraverso dei fori trasversali.
Avete consigli su aggrappanti da dare prima del primer?
Grazie.
Prima di tutto la cosa da fare è sbbiare o spazzolarlo tutt ofino a Metallo vivo, lavalo con acqua dolce abbondante e calda per togliere i residui di salmastro.
Una volta asciugato ripassalo con una spazzola per togliere la ruggine che si è formata dopo il lavaggio (2-3 giorni dopo). subito la spazzolatura ( non deve diventarelucido) 3 mani di Delta rosso a distanza 12 ore senza carteggiare. Poi se puoi subito l'antivegetativa o se devi attendere prima di applicarla dai una leggerera passata di carta max grana 320.
io ho discato la mia chiglia in piombo con raschietti scalpelli e flex con dischi multilamellari grana grossa, ma subito dopo aver tolto polvere (magari usando compressore) e senza lavaggio ho dato la prima mano di primer. Poi sta a te se vuoi usare mono o bicomponenti eposs.
Se aspetti dei giorni l'aria comincia un processo di ossidazione sul metallo, peggio se lo bagni.
Citazione:Messaggio di alessandrosini
...La scheda tecnica parla di bulbo in piombo, anche se a me pare che vi siano due metà di acciaio tenute insieme da una colata di piombo attraverso dei fori trasversali.

Il depliant che ho io parla di deriva zincata con bulbo in ghisa ed effettivamente la deriva del mio tucano é così
io ho usato il ferox
poi clorocaucciù
due mani antivegetativa
io ti consiglio portarlo a nudo con tutti i sistemi da altri indicati ,e poi una mano 2 mani di primer epossidico bicomponente ,io ho usato quello della veneziaSmile
io l'ho portato a metallo lucido col flessibile, lavato, asciugato, passato col ferox, stuccato e direttamente antivegetativa sullo stucco. nei 6 anni successivi solo antivegetativa.
URL di riferimento