I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nanotecnologia nautica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
posso solo dirti che e'molto difficile chiudere un coating film con 4 micron di spessore... come fai a verificare che ogni mm2 e'coperto e protetto?

ok che parliamo di nanonano pero' non e'cosi semplice come sembra...
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:

guest,

che posso dirti, questo e'quanto il loro sito conferma...

una cosa mi sembra allucinante,,, come fai a fare protezione con 4 micron ???????

avete presente quanti sono 4 micron ????Big GrinBig Grin

Per quanto riguarda i prezzi, sul sito ci sono solo quelli per il trattamento motore (circa 80 euro), per l'antivegetativa bisogna chiedere, l'ho fatto ma non mi hanno ancora risposto.
La protezione la si ha in quanto l'antivegetativa rende la superficie dello scafo perfettamente liscia in modo tale da impedire l'adesione degli organismi marini, non ha quindi alcun potere biocida, è una questione fisica, lo spessore non c'entra, anzi dovrebbe voler dire che queste vernici hanno una resa mq/l moooolto alta.
I pressi comunque penso che saranno destinati a scendere molto in fretta, già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento, spero non faccia danni come il Nano poco tecnologico che ci troviamo al governo Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Marco71 ha scritto:
Per quanto riguarda i prezzi, sul sito ci sono solo quelli per il trattamento motore (circa 80 euro), per l'antivegetativa bisogna chiedere, l'ho fatto ma non mi hanno ancora risposto.
Aspettiamo. Magari rimaniamo stupiti.
Citazione:La protezione la si ha in quanto l'antivegetativa rende la superficie dello scafo perfettamente liscia in modo tale da impedire l'adesione degli organismi marini, non ha quindi alcun potere biocida, è una questione fisica, lo spessore non c'entra, anzi dovrebbe voler dire che queste vernici hanno una resa mq/l moooolto alta.
Sospendo qualsiasi giudizio. Io ho dato antivegetative con qualsiasi attrezzo ideato dal Genere Umano.
Ma come applicare uno strato di materiale di 4 Micron con i sistemi che conosco, é un'interessante incognita.
Se pensi che un millimetro é 1000 Micron e un capello umano ha il diametro di 80 micron.
La verniciatura di un'automobile (vernice+trasparente) fatta con il robot, si attesta a 250 micron, di cui 40 di trasparente.
Una lucidatura fatta con pasta abrasiva e lucidatrice elettrica toglie dai 3 ai 5 micron di vernice.
Siamo lontanucci...
Quale stato di 'perfezione' deve avere lo strato sottostante?

Il sistema a spruzzo (che considero il sistema migliore per applicare meno materiale ad ogni passata), se ricordo bene mi cosente di coprire la superficie con una pellicola dai 40 ai 90 micron.
A spruzzo, non saprei mai quindi se ho ricoperto o no, (forse se ha un colore assurdo), e usando il rullo GIURO che non saprei come 'limitarmi' a 4 Micron.
Citazione:
I pressi comunque penso che saranno destinati a scendere molto in fretta, già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento,
Facci sapere, sono incuriosito. Ho fiducia nelle nuove idee. Quando cinque anni fa installavo i BoomKicker, mi prendevano per scemo. Ora ne ho visti anche sui 40 da regata. Vedremo!
Citazione: spero non faccia danni come il Nano poco tecnologico che ci troviamo al governo Smile
.. dì la verità. Non sei riuscito a trattenerti Sad
io dopo aver curato l'osmosi ho dato un antivegetativa nano autolevigante ma non di questa ditta.
mi dissero che la mia e' basata sull’azione dell’ossidulo di rame e di speciali biocidi idrolizzabili??????4242.
Mi era stata consigliata da un amico con barca al mare che era soddisfattissimo mentre io ne sono soddisfattissimo ma sono al lago.
A febbraio 2009 ho dato 1 mano di fondo a spruzzo e poi 4 di antivegetativa a rullo saranno almeno 200-300 micron e di vegetazione ancora non se ne vede (solo spugnetta per il limo ma vi dico che il mio vicino di barca ha fatto fare carena a inizio stagione 2010 non si sa' con quale prodotto e gia' ha qualche ciuffetto qua e la').

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16891
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Per quanto riguarda i prezzi, sul sito ci sono solo quelli per il trattamento motore (circa 80 euro), per l'antivegetativa bisogna chiedere, l'ho fatto ma non mi hanno ancora risposto.
Aspettiamo. Magari rimaniamo stupiti.
Citazione:La protezione la si ha in quanto l'antivegetativa rende la superficie dello scafo perfettamente liscia in modo tale da impedire l'adesione degli organismi marini, non ha quindi alcun potere biocida, è una questione fisica, lo spessore non c'entra, anzi dovrebbe voler dire che queste vernici hanno una resa mq/l moooolto alta.
Sospendo qualsiasi giudizio. Io ho dato antivegetative con qualsiasi attrezzo ideato dal Genere Umano.
Ma come applicare uno strato di materiale di 4 Micron con i sistemi che conosco, é un'interessante incognita.
Se pensi che un millimetro é 1000 Micron e un capello umano ha il diametro di 80 micron.
La verniciatura di un'automobile (vernice+trasparente) fatta con il robot, si attesta a 250 micron, di cui 40 di trasparente.
Una lucidatura fatta con pasta abrasiva e lucidatrice elettrica toglie dai 3 ai 5 micron di vernice.
Siamo lontanucci...
Quale stato di 'perfezione' deve avere lo strato sottostante?

Il sistema a spruzzo (che considero il sistema migliore per applicare meno materiale ad ogni passata), se ricordo bene mi cosente di coprire la superficie con una pellicola dai 40 ai 90 micron.
A spruzzo, non saprei mai quindi se ho ricoperto o no, (forse se ha un colore assurdo), e usando il rullo GIURO che non saprei come 'limitarmi' a 4 Micron.
Citazione:
I pressi comunque penso che saranno destinati a scendere molto in fretta, già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento,
Facci sapere, sono incuriosito. Ho fiducia nelle nuove idee. Quando cinque anni fa installavo i BoomKicker, mi prendevano per scemo. Ora ne ho visti anche sui 40 da regata. Vedremo!
Citazione: spero non faccia danni come il Nano poco tecnologico che ci troviamo al governo Smile
.. dì la verità. Non sei riuscito a trattenerti Sad

Ebbene sì, non son riuscito a trattenermi...Big Grin
Anch'io son perplesso sui 4 micron, un'altra domanda che ho fatto, oltre al prezzo, è proprio se c'è bisogno di qualche sistema speciale di verniciatura o se si può fare da soli. Da quello che ho intuito le molecole, una volta stese sulla superfice, per motivi chimico-fisici, dovrebbero ridistribuirsi autonomamente ma questa è solo una deduzione.
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Marco71
.. dì la verità. Non sei riuscito a trattenerti Sad

Ebbene sì, non son riuscito a trattenermi...Big Grin
brutta cosa, l' incontinenza.
Specialmente se gratuita.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Marco71
.. dì la verità. Non sei riuscito a trattenerti Sad

Ebbene sì, non son riuscito a trattenermi...Big Grin
brutta cosa, l' incontinenza.
Specialmente se gratuita.

Era una battutina, vorrete mica mettervi a parlar di politica qui, spero...Wink
io della tecnologia nano mi fido. Aspetto maggiori informazioni però. Il guaio è che, a quanto pare, sarà per il prezzo, sarà chissà perchè, ma qui nessuno sa nulla. Sulle qualità della nano si fanno solo supposizioni. Anche io ho chiesto i prezzi, per antivegetativa, per protezione gelcoat e per protezione legno. Magari se ci saranno confezioni di prova, mi piacerebbe fare dei test. Strano che chi ha visitato la fiera di Genova non sia tornato con informazioni (e campioncini?) al riguardo. Per ora, da supporter (io, in questo prodotto ci credo), non posso far altro che dire: forza nano!
Per chi fosse interessato posto due link sull'argomento
http://www.qualitas1998.net/stampa/antif...lleria.htm
http://masternanotech.jimdo.com/

Per i prezzi, l'unica azienda che li pubblica (anche se il listino è del 2007) è la Safe Marine (si può dire o è pubblicità?), 5 kg vengono 600 euro ivati, non ho idea di quanta ne serva per mq, certo se dura 3-4 anni varrebbe la pena, proverò a chiedere anche a loro.
Citazione:Marco71 ha scritto:
già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento

L'ho sperimentata, funziona proprio come dicono, è incredibile, l'acqua scivola via sulla superfice che non rimane neanche umida. Avete presente quando si rompe un termometro e il mercurio forma quelle sferette che rotolano ovunque? L'acqua si comporta allo stesso modo.
La prossima applicazione sarà il bimini così non si riempirà di muffa come quest'anno. Da provare!
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento

L'ho sperimentata, funziona proprio come dicono, è incredibile, l'acqua scivola via sulla superfice che non rimane neanche umida. Avete presente quando si rompe un termometro e il mercurio forma quelle sferette che rotolano ovunque? L'acqua si comporta allo stesso modo.
La prossima applicazione sarà il bimini così non si riempirà di muffa come quest'anno. Da provare!
puoi dare qualche dettaglio? ad es. in quale supermercato l'hai trovata così si va lì a prenderla senza perdere tempo (e denaro....).
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento

L'ho sperimentata, funziona proprio come dicono, è incredibile, l'acqua scivola via sulla superfice che non rimane neanche umida. Avete presente quando si rompe un termometro e il mercurio forma quelle sferette che rotolano ovunque? L'acqua si comporta allo stesso modo.
La prossima applicazione sarà il bimini così non si riempirà di muffa come quest'anno. Da provare!
puoi dare qualche dettaglio? ad es. in quale supermercato l'hai trovata così si va lì a prenderla senza perdere tempo (e denaro....).
Non so se si può, casomai mi bannano, si chiama Fulcron Casa della Arexons, io l'ho trovato all'Interspar. Funziona su diversi materiali (pelle, tessuti, legno, cemento, ecc), penso che tratterò anche la cerata.
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento

L'ho sperimentata, funziona proprio come dicono, è incredibile, l'acqua scivola via sulla superfice che non rimane neanche umida. Avete presente quando si rompe un termometro e il mercurio forma quelle sferette che rotolano ovunque? L'acqua si comporta allo stesso modo.
La prossima applicazione sarà il bimini così non si riempirà di muffa come quest'anno. Da provare!
puoi dare qualche dettaglio? ad es. in quale supermercato l'hai trovata così si va lì a prenderla senza perdere tempo (e denaro....).
Non so se si può, casomai mi bannano, si chiama Fulcron Casa della Arexons, io l'ho trovato all'Interspar. Funziona su diversi materiali (pelle, tessuti, legno, cemento, ecc), penso che tratterò anche la cerata.
fantastico, grazie. Non credo che questa sia pubblicità, ma semplicemente una onesta informazione sui prodotti che si usano e che funzionano, poi sta a ciascuno di noi trovare alternative, magari attraverso altre informazioni via forum. Un forum troppo rigido su queste cose non avrebbe senso (moderatori, se sbaglio corrigetemi).
Citazione:augustob ha scritto:
fantastico, grazie. Non credo che questa sia pubblicità, ma semplicemente una onesta informazione sui prodotti che si usano e che funzionano, poi sta a ciascuno di noi trovare alternative, magari attraverso altre informazioni via forum. Un forum troppo rigido su queste cose non avrebbe senso (moderatori, se sbaglio corrigetemi).
Quoto Augustob.
Grazie della tua segnalazione Marco71. Vado a cercarla e la provo anch'io.
Ho un paio di cagnari che non aspettano altro...
Citazione:Messaggio di Marco71

Ho spedito una mail con richiesta di informazioni (e prezzi), vediamo cosa rispondono.
Ultimi aggiornamenti: mi ha risposto il rappresentante italiano della ditta (che è tedesca), mi ha inviato dei file in pdf con le schede tecniche di alcuni prodotti (tra cui antivegetativa, trattamento gelcoat, trattamento inox) ed il listino prezzi. Per quanto riguarda l'antivegetativa ho fatto i conti per il mio JNP dovrebbero servirne circa 1 l e 12 per le 4 mani richieste, con costi intorno ai 600 euro, il trattamento dura 3 anni ma ogni anno andrebbe data un'ulteriore mano, il vantaggio sarebbe di poter pulire la carena solo con l'idropulitrice e non dover mai più sabbiarla per toglere vecchie antivegetative o primer (e per chi è capace, d'estate basterebbe immergersi con una spugna e dare una passata)
Ho avuto anche un colloquio telefonico con il rappresentante che mi ha garantito sulla qualità dei prodotti che in Germania vengono utilizzati da più di 10 anni, inoltre mi ha detto che se il proprio cantiere di fiducia è interessato a proporli ai clienti e ad utilizzarli a loro farebbero prezzi ovviamente inferiori.
[u]E' anche molto interessato ad un'eventuale convenzione con noi (e passo la palla agli amministratori)[u], ne hanno già alcune con vari forum automobilistici per quel che riguarda gli additivi per il motore.
A chi fosse interessato posso girare una mail con i pdf.
Citazione:Marco71 ha scritto:

A chi fosse interessato posso girare una mail con i pdf.

Ciao mi potresti girare i pdf con le schede tecniche ed il listino?
Sarebbe interessante poter trattare il gelcoat per evitare di lavare la barca tutte le volte che viene una mareggiata e porta il salmastro. Big Grin Sarebbe trooooppo bello se funzionasse.Tongue
Grazie.
Citazione:Marco71 ha scritto:

Non so se si può, casomai mi bannano, si chiama Fulcron Casa della Arexons, io l'ho trovato all'Interspar. Funziona su diversi materiali (pelle, tessuti, legno, cemento, ecc), penso che tratterò anche la cerata.


Ma questo Fulcron Casa della Arexons appare su internet come uno sgrassatore/pulitore o simili (si veda ad es http://www.arexons.it/arexons/cms/news/M...)...questo significa che è un prodotto venduto come tale ma in realtà è prodotto 'nano' che fa bene il mestiere dell'impermeabilizzante? Non ho capito...
Credo che Fulcron Casa sia una linea di prodotti fra cui l'impermeabilizzante.
Il referente italiano dell'azienda tedesca mi ha scritto una mail che vi riporto:

'Possono essere forse utili queste informazioni per chiarire le idee nel forum:
le applicazioni nanotecnologiche trasformano le proprietà delle superfici e vengono chiamate formattazioni del substrato.
Le nanoparticelle contenute nei prodotti, sono di dimensioni piccolissime, 2000 volte più piccole del diametro di un capello umano! dunque solo visibili con un microscopio elettronico.
Il trattamento, ad esempio con Nanonautic non rende la superficie lucida e liscia, ma la superficie deve essere lucida e liscia per ottenere una perfetta applicazione.
Nanonautic è un processo, chimico atomo molecolare, che trasforma le caratteristiche della superficie, secondo la programmazione delle piccolissime invisibili nanoparticelle contenute nel prodotto. Non è una vernice, questo vale per tutti i trattamenti nanobionici.
Lo scrivere che si ha uno spessore di 4 micron sta solo a dire che non si ha spessore che appesantisce la carena come tutte le antivegetative usuali.
A rullo si cosparge il materiale per aiutare il processo di distribuzione e organizzazione delle particelle, non si applica una vernice di 1 micron!
L'osservazione sui micron, per chi non conosce la nanotecnologia, la ritengo corretta e modificherò la presentazione del prodotto per eliminare dubbi e confusione.

Trattamenti dei tessuti:
Lei ha testato un prodotto della Arexson ed è entusiasta dell'effetto perlante: ha provato a lavare in lavatrice il tessuto trattato? Quanto dura il trattamento?
E' sicuro che il prodotto sia al 100% nanobionico? Quanto materiale ha bisogno per trattare un m² ?
Nella vera Nanotecnologia per ogni superficie è necessaria una formulazione specifica, solo in pochissimi casi è possibile una formulazione che vada bene per più materiali.
La realizzazione richiede una grande esperienza per ottenere dei risultati adeguati e a costi accessibili. (esempio Nanonautic).
Per riconoscere se un prodotto è vera nanotecnologia controlli la resa per m² e la durata.
Le allego la scheda informativa del Permatext Forte che ha una resa di 10/20 ml per 1 m².

Trattamento motori:
REWITEC non è un additivo per l'olio, ma un trattamento di alta ingegneria nanotecnologica a base di silicati metallici.
Il processo ripristina certamente le superfici usurate e le protegge da nuova usura.
Le allego la presentazione di REWITEC.'

Io l'impermeabilizzante Arexons l'ho finora usato su due paia di scarpe, non sono in grado al momento di dire quanto duri il trattamento e se resiste ai lavaggi in lavatrice.
Nel catalogo che mi ha inviato ci sono anche i trattamenti per i tessuti e molti altri materiali, mi ha anche detto che presto avranno disponibile un trattamento per gli occhiali, per chi li usa in barca come me vorrebbe dire risolvere il problema del sale sulle lenti...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:

Non so se si può, casomai mi bannano, si chiama Fulcron Casa della Arexons, io l'ho trovato all'Interspar. Funziona su diversi materiali (pelle, tessuti, legno, cemento, ecc), penso che tratterò anche la cerata.


Ma questo Fulcron Casa della Arexons appare su internet come uno sgrassatore/pulitore o simili (si veda ad es http://www.arexons.it/arexons/cms/news/M...)...questo significa che è un prodotto venduto come tale ma in realtà è prodotto 'nano' che fa bene il mestiere dell'impermeabilizzante? Non ho capito...

Penso che il sito giusto sia questo
http://www.bricoliamo.com/873/877/l_impe...s-562.html
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:

Non so se si può, casomai mi bannano, si chiama Fulcron Casa della Arexons, io l'ho trovato all'Interspar. Funziona su diversi materiali (pelle, tessuti, legno, cemento, ecc), penso che tratterò anche la cerata.


Ma questo Fulcron Casa della Arexons appare su internet come uno sgrassatore/pulitore o simili (si veda ad es http://www.arexons.it/arexons/cms/news/M...)...questo significa che è un prodotto venduto come tale ma in realtà è prodotto 'nano' che fa bene il mestiere dell'impermeabilizzante? Non ho capito...

Penso che il sito giusto sia questo
http://www.bricoliamo.com/873/877/l_impe...s-562.html

Grazie Mike...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento