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Versione completa: Ma la ruota quali benefici comporta?
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Premetto che navigo su un 33 piedi con timoneria a ruota.

Dopo che per l'ennesima volta si è trovata in difficoltà a sbarcare con le borse, mia moglie ha esclamato:
' Ma cosa pifferino serve sto pifferino di affare che che occupa tutto il pozzetto? Sul nostro vecchio 30 piedi il pozzetto sembrava molto più grande e ci abbiamo mangiato anche in otto!!!'
(COMET 910 PLUS)

Ora dopo il mio solito 'classico' atteggiamento da uomo di mare che pensa che le donne se solo parlano di barche già sbagliano (concedetemi questo luogo comune che contraddistingue molti di noi), ho iniziato a pormi seriamente la domanda che LEI mi ha formulato....

... per quanto mi permettono le mie limitate conoscenze, e facendo le valutazioni limitatamente ad un imbarcazione di 10 metri, non sono riuscito a trovare un solo pregio relativo alla presenza di un timone a ruota. Se vogliamo diciamo che aiuta alcuni a sentirsi più 'Comandanti', magari insieme ad una pipa che prima di avere la barca manco si erano mai sognati di avere...

Ma invece le problematiche da questo orpello generate sono a mio avviso molte.

Quindi aiutatemi a trovare un'argomentazione per dire a mia moglie che il timone a ruota è li perchè ci da dei benefici evidenti.
Wink
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool
Non e' la ruota che e' grande... e' la poppa che e' piccola! Smiley14
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

Amore, scusa... hai deto BARA??? Vuoi la BARA??
Vabbene amore vabbene!!! Big GrinBig Grin
l'unica che vedo è che la ruota la puoi mollare per un certo periodo.
la barra mai o brevissimamente.
(pilota automatico escluso)
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

Vero Vero!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Andros, Con vele ben regolate il timone non lo toccavo neanche sul comet.
Anzi la forza da esercitare sulla barra era un buon strumento per accorgersi se il settaggio era corretto o meno..
Poi comunque potevo regolare le vele tenendo la barra tra le gambe (e quello si che dava un effetto virile del rude marinaio Big Grin)


Ovviamente IMHO
Secondo me prima di tutto conta l'abitudine, poi le misure della barca e da come è demoltiplicata la ruota.
Io navigo su un 43 piedi, la ruota è di grandi dimensioni, è morbida ma abbastanza diretta e sensibile, mi consete di stare seduto sul bordo come si fa con un timone a barra e anche con vento e buon sbandamento la manovro con due dita.
Mi sentirei anche di dire che una timoneria a barra, su barche di certe dimensioni, può stancare il timoniere più facilmente di una timoneria a ruota.
Attualmente i cantieri montano le timoneria a ruota anche su barche di dimensioni inferiori a 37 piedi, che secondo me sono un pò una forzatura, aumentano i meccanismi e quindi i pesi, di conseguenza i costi di acquisto, ma sicuramente ti fanno sentire più 'Comandante', questione di marketing.
Altro discorso sono le barche da regata, i TP 52 già da qualche lustro hanno abbandonato la ruota per la barra, ma lo scopo è evidente....ridurre i pesi.
Qualcuno scriverà che anche la timoneria è un'oppinione
Effetivamente la ruota su dimensioni contenute è divenuta più una moda che una necessità reale (con tutte le scomodità o le perdite di benefici che tua moglie ha intuito). Ma c'è tanta gente che anche su un 27' vuole la ruota, fà grande 'skipper'.

In termini più puri il passaggio da barra a ruota è una mera questione fisica, oltre ad una certa dimensione di barca la manovra del timone comincia a divenire impegnativa quindi sono necessari sistemi di demoltiplica che alleggeriscono lo sforzo da cui il passaggio alla ruota (la barra è diretta). Soldini dice che sino ad almeno un 40' la ruota non la vuole vedere.
Certo che con barca equilibrata lo sforzo ad una barra su barca più grande è gestibile, ma in effetti basta poco e diventa impegnativa.
Da dire che la barra per certi versi è più sicura (non ha sistemi sottostanti, è diretta), la ruota aggiunge meccanismi che possono rompersi.

Io ho avuto barra su 2 barche (31' e 33') e mi sono trovato sempre molto bene e non sentivo il bisogno della ruota (e lo spazio in pozzetto è effettivamente tanto). Su quella attuale (37') c'è e ovviamente mi trovo bene (ma anche per come nello specifico è fatta la mia, mezzo giro a SX o mezzo a DX ed ho tutto il timone riscontrato...quindi poca demoltiplica e tanta sensibilità), il pozzetto però di suo è più ampio.

Tua moglie? Sbarca tu le valigie, così non si accorge di nulla!!!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

Amore, scusa... hai deto BARA??? Vuoi la BARA??
Vabbene amore vabbene!!! Big GrinBig Grin

Big Grin Cinghia ma tua moglie ancora non la hanno fatta santa ?! CoolBig Grin
Citazione:Chimera ha scritto:
Cut ...
Attualmente i cantieri montano le timoneria a ruota anche su barche di dimensioni inferiori a 37 piedi, che secondo me sono un pò una forzatura, aumentano i meccanismi e quindi i pesi, di conseguenza i costi di acquisto, ma sicuramente ti fanno sentire più 'Comandante', questione di marketing...
CUT

Penso sia li la questione. Il marketing e l'autolesionismo degli armatori. L'effetto comandante vince sulla praticità.

Ho timonato ore ed ore con barra e mare formato ed a meno di non tenere il mare direttamente a poppa non era faticoso.

Sono convinto che su queste dimensioni sia non solo inutile ma addirttura inappropriata.

Forse l'unico vero vantaggio è il fatto di non dover installare l'autopilota di volta in volta ... Click e via..
Una donna che non gradisce la ruota è una vera rarità...
Nel recente proliferare di timoni a ruota su barche relativamente piccole le donne hanno avuto sicuramente una parte importante. Ne vedo molte, soprattutto sulle barche da charter, che stanno alla ruota con evidente soddisfazione, talvolta anche con un po' di apprensione, ma vuoi mettere...poter dire, raccontando della vacanza, 'ho GUIDATO una barca a vela!'
Domanda inevitabile: ma tu fai condurre la barca a tua moglie, magari anche solo a motore....o no? Dai, dimmi di no, altrimenti mi cade il teorema...
L'unico vantaggio della ruota su un 33 piedi lo si ha, su barche moderne con timone appeso di grande superficie, in retromarcia a motore.
ruota per yacht a motore.

per la vela : barra

anche i moderni imoca hanno abbandonato la ruota..
-Ma la ruota quali benefici comporta?-
che domanda è?!

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fra i potenziali acquirenti del mio gs 34 molti chiedono se ha il timone a ruota: saputo che non ce lo ha non chiedono altre informazioni, anzi sembrano quasi schifati da una tale barca barra-munita , come se avesse la lebbra[:253]
per un 34 la barra e'perfetta, meglio del ruotino voglio ma non possoSmileSmile

Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
fra i potenziali acquirenti del mio gs 34 molti chiedono se ha il timone a ruota: saputo che non ce lo ha non chiedono altre informazioni, anzi sembrano quasi schifati da una tale barca barra-munita , come se avesse la lebbra[:253]
Diciamola tutta che la ruota fa tanto caminaro, ha ragione tua moglie Kraste ciao
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Piu' che un argomentazione, dobbiamo aiutarti a trovare...una bugia plausibile Cool

Amore, scusa... hai deto BARA??? Vuoi la BARA??
Vabbene amore vabbene!!! Big GrinBig Grin

Big Grin Cinghia ma tua moglie ancora non la hanno fatta santa ?! CoolBig Grin
nemmeno direttore capo dell'ufficio progettazione beneteau, jeanneau, bavaria,...,[:253]
lo avete detto in tanti. l'unico vantaggio che io vedo e quando avete bisogno di qualcuno che agguanti il timone. trovate più facilmente qualcuno che sa 'guidare' senza causare troppi casini.
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