Francamente non capisco perchè l'olio dell'invertitore sia da cambiare tutti gli anni. Lavora a basse temperature e in presenza di attriti non elevati o tali che provochino temperature locali alte. Se il mio dubbio è realistico, quanti litri di olio si buttano inutilmente tutti gli anni? Oltretutto, molti il motore lo usano davvero poco. Io ultimamente ho fatto il cambio dopo tre anni, l'olio era perfetto.
Hai ragione; però il mercato richiede questo....
Saluti
Direi che piu' che il mercato sono anche i manuali,ad esempio, volvo penta raccamonda il cambio ogni anno,ma come dice augustob dopo un anno o due l'olio e' perftto e non credo che perda priorità.
E' rimasto lì per 5 anni . L'ho controllato medesima viscosità e assenza di residui. Non fatevi prendere dall'acquisto facile e a tutti i costi. fate le cose sensate! Non occorre essere più realisti del Re! Mia opinione
Citazione:The Prince ha scritto:
dopo un anno o due l'olio e' perfetto e non credo che perda priorità.
Assolutamente no.
Però la Casa ti 'RACCOMANDA' una o più marche d'olio. Ci sarà un motivo?
Saluti
ma in un'auto l'olio al cambio od al differenziale lo cambiate ogni anno?e credo che lavorino molto di piu'.ciao Luigi
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ma in un'auto l'olio al cambio od al differenziale lo cambiate ogni anno?e credo che lavorino molto di piu'.ciao Luigi
Sono d'accordo; se non fosse così, fatte le proporzioni, un taxi dovrebbe cambiarlo ogni settimana.
il problema è che l'olio galleggia, per cui se ci fossero anche minime perdite non sempre te ne rendersti conto. soluzione ecologica? togliere l'olio e filtrarlo, in caso di ottime condizioni riutilizzarlo! chissà se è una buona idea..
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ma in un'auto l'olio al cambio od al differenziale lo cambiate ogni anno?e credo che lavorino molto di piu'.ciao Luigi
Con un s-drive o nel piede di un fuoribordo ha senso. Tra l'altro si utilizza olio particolare che se emulsionato continua a lubrificare. In un invertitore di un asse che lavora in secco secondo me è esagerato come altri hanno rilevato. E' vero che se lo togli dal tappo in basso e non con una pompa potresti notare eventuali depositi metallici che indicano problemi.
Citazione:skipperfelice ha scritto:
il problema è che l'olio galleggia, per cui se ci fossero anche minime perdite non sempre te ne rendersti conto. soluzione ecologica? , in caso di ottime condizioni riutilizzarlo! chissà se è una buona idea..
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ma in un'auto l'olio al cambio od al differenziale lo cambiate ogni anno?e credo che lavorino molto di piu'.ciao Luigi
Un tempo lo si faceva con l'olio per la frittura. Sante che erano le nostre mamme!
Secondo me c'è una speculazione sulle prescrizioni sui cambi d'olio. Un tempo Quattroruote fece un test che dimostrò che dopo 40.000 km l'olio era in perfetto stato, e le sue proprità lubrificanti erano intatte. Io tuttavia sulla barca lo cambio tutti gli anni, soprattutto perchè la apposita pompa ho la sensazione che lasci nel motore proprio le scorie che si depositano in basso.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:skipperfelice ha scritto:
il problema è che l'olio galleggia, per cui se ci fossero anche minime perdite non sempre te ne rendersti conto. soluzione ecologica? , in caso di ottime condizioni riutilizzarlo! chissà se è una buona idea..
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ma in un'auto l'olio al cambio od al differenziale lo cambiate ogni anno?e credo che lavorino molto di piu'.ciao Luigi
Un tempo lo si faceva con l'olio per la frittura. Sante che erano le nostre mamme!
Secondo me c'è una speculazione sulle prescrizioni sui cambi d'olio. Un tempo Quattroruote fece un test che dimostrò che dopo 40.000 km l'olio era in perfetto stato, e le sue proprità lubrificanti erano intatte. Io tuttavia sulla barca lo cambio tutti gli anni, soprattutto perchè la apposita pompa ho la sensazione che lasci nel motore proprio le scorie che si depositano in basso.
stiamo parlando dell'olio del piede, non del motore. Alla fin fine mi sembra che ci sia accordo sul fatto che l'olio del piede sia inutile cambiarlo ogni anno. La cosa importante è controllare che non ci siano ingressi di acqua, ma penso che questo si vedrebbe dal colore dell'emulsione, e se l'ingresso è rilevante, dall'aumento di livello dell'olio. A questo proposito, anzichè essere l'acqua ad entrare potrebbe essere l'olio ad uscire (il rapporto fra densità dell'acqua e dell'olio è 1,03
,885 circa), ma penso che il mio invertitore sia sotto il livello dell'acqua, quindi probabilmente non c'è da discutere.
dettomi da un meccanico volvo penta : cambialo un anno si e uno no, ed e' gia' troppo...
Nell'invertitore ,più che essere esausto,l'olio porta con se quei piccolissimi detriti dispersi dall'usura dei dischi.
Visti i tempi di utilizzo di un diportista medio,si potrebbe cambiarlo traquillamente ogni 2 anni.
Stiamo parlando di 300-400grammi di olio,cambiarlo tutte le volte che si cambia l'olio motore non costa praticamente quasi nulla.
BV
Yanmar su linea d'asse non dice di cambiarlo ogni anno
Meccanico Volvo a bordo, dopo 500 0re d'iso, si e'rifiutato di cambiarlo.
Pero'ha cambiato tutto il resto, proprio tutto, e'mi ha dato una castagna! Forte.
Con il mio Nanni Mercedes entrobordo ho fatto più stagioni da 500 ore l'una senza cambiarlo e non è successo assolutamente nulla. Anche il meccanico è d'accordo. Giusto il discorso della caduta di materiale causato dallo sfregamento dei dischi. Quindi ogni 3/5 anni per me è sufficiente.
Diverso è il caso del piede poppiero dove l'acqua può entrare per usura/rottura dei paraolio. Entra perchè il piede è immerso e c'e pur sempre una minima pressione. Poi, alla fine, se si tratta di piedino parliamo di pochi dl di olio, se parliamo di piedi poppieri di barche a motore ha senso risparmiare qualche decina di € dopo aver speso migliaia di € per il gasolio?
Forse sull'invertitore è più utile cambiarlo ogni anno le prime due, tre volte quando potrebbero esserci delle scorie da assestamento poi si può diradare la frequenza.
Sarei più rigoroso con i sail drive che lavorano immersi.
Innanzi tutto contrariamente agli invertitori è impossibile accorgersi se c'è una perdita e si sta andando a secco , e poi non possiamo escludere nemmeno che l'olio si stia emulsionando.
nel sail drive ritengo sia utile anche come verifica di eventuali infiltraggi di acqua; e poi 2,5 l di olio costano una sciocchezza.
Io lo cambio ogni anno.
non costa nulla per le Tue tasche, ma per l'ambiente?
se una cosa è inutile è inutile
Citazione:mania2 ha scritto:
nel sail drive ritengo sia utile anche come verifica di eventuali infiltraggi di acqua; e poi 2,5 l di olio costano una sciocchezza.
Io lo cambio ogni anno.
Aspirando dall'alto con una siringa 5cc di olio si puo' capire se c'e' emulsione ? Mi aspetto che da fermo olio ed acqua siano separate ma dopo un po' di moto se c'e' emulsione si vede.
Citazione:Mike ha scritto:
.... e poi non possiamo escludere nemmeno che l'olio si stia emulsionando.