I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ALPA - IT - alpa 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno conosce approfonditamente questa barca?
Come si comporta con 40 50 nodi?
E' un S&S!! Ma come qualita di costruzione?
Difetti dovuti alla vecchiaia?
E' l'attuale Zuanelli 34. Disegno S&s. Eccezionale.....ovviamente sono di parte!
Sono a conoscenza che e' lo Z34, mi interessava sapere la qualita di queste barche a distanza di tanti anni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao osmar, l'alpa34 se trattata bene e curata e' semplicemente eccezionale, per dirti gli ultimi anni da Roma, corsica, sardegna, liguria, sicilia periplo, sempre senza problemi 50 nodi non lo so, trenta quest'anno tornando da favignana al giardinetto gps e log che in alcuni casi superavano gli otto nodi pilota automatico mentre un'amico con un 37.1 costretto a timonare, osmosi assente, attrezzatura adeguata anche se datata, soltanto una volta al giglio ho preso una sventolata a quaranta nodi, genoa quasi completamente rollato due mani alla randa e talomone come rifugio, senza grossi problemi, sono molto prudente, equipaggio familiare se si preannuncia buriana stiamo in porto. Difetti certo, un po' di spazio in piu non guasterebbe, discesa dal pozzetto complicata anche perche' gli anni passano, per il resto niente da dire. buon vento
Ciao,
posso dirti la mia esperienza con cabinato non 'brandizzato Alpa'. La mia barca è stata costruita nell'82 su stampo Alpa 34, da un cantiere artigiano con stessa tecnologia di costruzione e materiali.
Presi colpi di vento a 40 nodi con raffiche a 50 durante una navigazione tra L'Elba e Viareggio. Con tre mani di terzaroli e genoa appena accennato con mare molto formato si è comportata egregiamente. Unica volta, perchè tutte le altre ero a ridosso o rilassato in porto.
A distanza di tanti anni non c'è segno di osmosi e a parte la necessaria manutenzione e ammodernamento delle attrezzature ha solo gli inconvenienti segnalati da Walter.
BV
Max
Concordo con chi mi precede. Ho navigato un po' con l'ultima uscita dall'Alpa nel '76 o '77.
Era per l'epoca un progetto notevole, buon passo con le ariette, buone reazioni con mare.
Pare che Zuanelli ne rilevò gli stampi, per quanto mi risulta ne ha costruite parecchie.
La durata degli scafi in vtr non è ancora stata accertata... ma navigano esemplari di età
molto superiore costruiti da cantieri meno quotati.
Ne ho presi 63 di fronte a lignano con un grand soleil 34, credo che l'alpa-zuanelli non sia assolutamente da meno... L'importante come al solito e' non farti trovare con tutta la tela fuori!!!
URL di riferimento