I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Navik
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quando ho acquistato la barca tre anni fa ho trovato montato questi componenti di un autopilota Navik, del quale mancava totalmente l'attuatore.
Non ho idea quindi se questi componenti funzionano o meno.
Qualcuno possiede questo dispositivo? credo sia piuttosto anzianotto.
Mi è venuta la curiosità di sapere come era fatto.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Interessante. Mai visto però!!
dovresti avere un filo che va alla corrente e uno che va all'attuatore che era (per la maggioranza dei casi) a catena (ma c'era anche uno lineare), ora se prendi un tester e testi i volts in uscita puoi vedere se funziona.
poi se funziona o ti trovi un' attuatore Autohem usato o ti compri un sistema meno arcaico e questo lo puoi usare come 'muletto' o quando vai a motore senza moto ondoso. Questo autopilota non avendo la fluxgate ha un tempo di risposta leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee​eeeeeeeeeeeeeentisssssssssssimo Wink

Se sei in zona Sestri prima o poi lo possiamo provare insieme Smile
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Questo autopilota non avendo la fluxgate ha un tempo di risposta leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee​eeeeeeeeeeeeeentisssssssssssimo Wink
Immaginavo proprio questo. E' buffo da vedere Big GrinBig Grin
Provato ad alimentarlo e testato tutte tutte le uscite: la tensione resta a livello costante (differente su ogni cavo, ma immutato rispetto a qualunque variazione sulla bussola).

Ho aperto lo scatolotto rettangolare, il circuito è abbastanza semplice con un integrato e quattro transistor di potenza.

Se qualcuno ha tempo e voglia di divertirsi glielo regalo volentieri.
...se mi ricordo bene, prima devi dargli una rotta, poi testare variando, lentamente, la bussola.

ps

se ti interessa il tuo pilota era distribuito e costruito da Plastimo France, si può dire che è il nonno (o il bisnonno 9) degli attuali Nke
Citazione:AlfredoC ha scritto:
...se mi ricordo bene, prima devi dargli una rotta, poi testare variando, lentamente, la bussola.

ps

se ti interessa il tuo pilota era distribuito e costruito da Plastimo France, si può dire che è il nonno (o il bisnonno 9) degli attuali Nke

Confermo per quanto riguarda Plastimo, riporta ancora l'etichetta.
Mi sa che senza attuatore però non si riesce a capire se l'elettronica funziona.
Se a qualcuno può servire anche come parti di ricambio, si faccia avanti.
URL di riferimento